Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cittadinanza Italiana

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
robin89




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.02.13

Cittadinanza Italiana Empty
MessaggioTitolo: Cittadinanza Italiana   Cittadinanza Italiana EmptySab Feb 02, 2013 8:51 am

ciao a tutti
voglio chiedere un informazione
abito in italia da quando avevo 11 anni adesso ho 24 anni possiedo un permesso di lungo tempo,siccome per fare il mio permesso ,mia mamma(cittadina straniera)e compagno di mia mamma (italiano) mi hanno fatto un ricongiungimento familiare..adesso ho pensato siccome ormai sono cresciuto in italia e sto bene qui ho pensato di prendere cittadinanza e passaporto italiano cosi posso girare tranquillamente in giro per il mondo senza magari chiedere visto ..
secondo voi la cittadinanza me le danno subito o devo fare come tutti gli stranieri di aspettare 2 anni??
che documenti ci vorebbe
grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Cittadinanza Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza Italiana   Cittadinanza Italiana EmptyLun Feb 18, 2013 2:47 pm

robin89 ha scritto:
ciao a tutti
voglio chiedere un informazione
abito in italia da quando avevo 11 anni adesso ho 24 anni possiedo un permesso di lungo tempo,siccome per fare il mio permesso ,mia mamma(cittadina straniera)e compagno di mia mamma (italiano) mi hanno fatto un ricongiungimento familiare..adesso ho pensato siccome ormai sono cresciuto in italia e sto bene qui ho pensato di prendere cittadinanza e passaporto italiano cosi posso girare tranquillamente in giro per il mondo senza magari chiedere visto ..
secondo voi la cittadinanza me le danno subito o devo fare come tutti gli stranieri di aspettare 2 anni??
che documenti ci vorebbe
grazie mille
Si su padre es italiano y lo ha declarado, usted ya tiene la ciudadania italiana y deben darle sus documentos en corto terminos temporales, de lo contrario siendo y demostrando residente en Italia por mas de 10 años, puede pedir la ciudadania a la Prefettura de su ciudad italiana de residencia, y lamentablemente se necesitan dos años desde el momento que deposita todos los documento requeridos.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
abdi




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.10.12

Cittadinanza Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza Italiana   Cittadinanza Italiana EmptyGio Gen 30, 2014 9:06 am

Sono un cittadino somalo entrato con vista di turismo 22/08/1992 acquisito primo soggiorno 27/08/1992, da allora vivo regolarmente. Il 4/09/2008 ho richiesto la cittadinanza italiana, ormai è passato 5 anni e 5 mesi non ho avuto nessuna risposta sia per concessione o rifiuto. Ho tentato di ottenere qualche informazione a riguardo, ho chiesto prefettura di competenza , scritto lettere di sollecitazione al ministero dell’interno, scritto lettere al direttore generale del dipartimento libertà’ civile, cittadinanza e la minoranza , direttore generale dell’area IV per la cittadinanza senza risposte solo silenzio assoluto. Mi servirebbe un consiglio adeguato .
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Cittadinanza Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza Italiana   Cittadinanza Italiana EmptyGio Gen 30, 2014 8:50 pm

abdi ha scritto:
Sono un cittadino somalo  entrato con vista di turismo 22/08/1992 acquisito primo soggiorno 27/08/1992, da allora vivo regolarmente. Il 4/09/2008 ho richiesto la cittadinanza italiana, ormai è passato 5 anni e 5 mesi non ho avuto nessuna risposta sia per concessione o rifiuto. Ho tentato di ottenere qualche informazione a riguardo, ho chiesto prefettura di competenza , scritto lettere  di sollecitazione al ministero dell’interno, scritto lettere al direttore generale del dipartimento libertà’ civile, cittadinanza e la minoranza , direttore  generale dell’area IV per la cittadinanza senza risposte solo silenzio assoluto.  Mi servirebbe un consiglio adeguato .
Grazie

Può già diffidare il ministero a darle una risposta immediata,ai sensi legge 241/90.Se in 30 giorni non rispondono può querelare.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cittadinanza Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza Italiana   Cittadinanza Italiana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cittadinanza Italiana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadinanza italiana
» Cittadinanza Italiana
» Cittadinanza italiana
» Cittadinanza italiana
» cittadinanza italiana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: