Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
lince71




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.13

matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE   matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE EmptyMer Feb 06, 2013 12:51 pm

Buonasera, volevo porre un quesito.
Premessa: io e la mia compagna ci vogliamo sposare con rito civile ad Atene, io sono cittadino italiano con residenza in italia e lei ha doppia cittadinanza italiana e greca, è iscritta all'AIRE ed ha la residenza ad Atene.
Quali documenti devo produrre e quali formalità burocratiche devo espletare?
Inoltre la mia compagna è incinta e mi chiedevo: come dovremo fare quando nascerà il bambino ad Atene per il riconoscimento? Bisognerà registrarlo in Grecia come cittadino greco e poi al consolato/ambasciata italiana come cittadino italiano? Dovrà avere la residenza della mamma e quindi risultare nel suo stato di famiglia? Dovrò iscriverlo all'AIRE? Quali formalità espletare?

Grazie anticipatamente per la risposta.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE   matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE EmptyGio Feb 07, 2013 3:07 pm

lince71 ha scritto:
Buonasera, volevo porre un quesito.
Premessa: io e la mia compagna ci vogliamo sposare con rito civile ad Atene, io sono cittadino italiano con residenza in italia e lei ha doppia cittadinanza italiana e greca, è iscritta all'AIRE ed ha la residenza ad Atene.
Quali documenti devo produrre e quali formalità burocratiche devo espletare?
Inoltre la mia compagna è incinta e mi chiedevo: come dovremo fare quando nascerà il bambino ad Atene per il riconoscimento? Bisognerà registrarlo in Grecia come cittadino greco e poi al consolato/ambasciata italiana come cittadino italiano? Dovrà avere la residenza della mamma e quindi risultare nel suo stato di famiglia? Dovrò iscriverlo all'AIRE? Quali formalità espletare?

Grazie anticipatamente per la risposta.

I documenti che servono solo glieli puó comunicare l'autoritá greca che celebrerá il matrimonio.Una volta avuto l'estratto di matrimonio greco(apostillato e tradotto),vi recherete in consolato italiano che provvederá a inviarne copia ai vostri comuni in Italia.Per la nascita del minore,lo stesso,andrete in consolato a trascrivere l'atto di nascita apostillato e tradotto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
lince71




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.13

matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE   matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE EmptyVen Feb 08, 2013 4:39 pm

Grazie Bostik per la sua risposta. Mi interessava sapere un'altra cosa:
oggi sono andato presso l'ufficio di stato civile del mio comune di residenza e mi hanno detto che devo fare necessariamente le pubblicazioni anche quì in italia e mi hanno chiesto di presentare i documenti della mia ragazza insieme al suo certificato di stato civile libero e al nulla osta al matrimonio. il mio dubbio è questo: ma se la mia ragazza è italiana iscritta all'aire di un comune diverso del mio, residente in grecia, perchè devo produrre il nulla osta al matrimonio quando questo è richiesto solo ai cittadini stranieri che contraggono matrimonio in italia?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE   matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE EmptySab Feb 09, 2013 1:47 pm

lince71 ha scritto:
Grazie Bostik per la sua risposta. Mi interessava sapere un'altra cosa:
oggi sono andato presso l'ufficio di stato civile del mio comune di residenza e mi hanno detto che devo fare necessariamente le pubblicazioni anche quì in italia e mi hanno chiesto di presentare i documenti della mia ragazza insieme al suo certificato di stato civile libero e al nulla osta al matrimonio. il mio dubbio è questo: ma se la mia ragazza è italiana iscritta all'aire di un comune diverso del mio, residente in grecia, perchè devo produrre il nulla osta al matrimonio quando questo è richiesto solo ai cittadini stranieri che contraggono matrimonio in italia?

Li ignori,stanno farneticando.Le pubblicazioni per il cittadino italiano che si sposa all'estero non sono più obbligatorie dal 2000,col dpr.396/2000 che ha abolito una comma di un articolo del codice civile.Nel 2008 il consiglio di stato,con parere autorevole,lo ha confermato.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE   matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio in Grecia tra italiano e italo-greca iscritta all'AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Greca
» matrimonio in grecia
» figlio naturale di padre (celibe) italiano e madre (separata) greca
» IT e FR residenti a NYC, matrimonio in Grecia: apostille??
» matrimonio italiano-argentino, o matrimonio italiano-hungarese

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: