Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Carlo Lara




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.02.13

Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU Empty
MessaggioTitolo: Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU   Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU EmptyGio Feb 14, 2013 7:10 am

Gentili signori!

Vivo in Svezia e sono in pensione, ho questo problema? Pochi anni fà sono stato male. Per ampi motivi mi sono rivolto al sistema sanitario italiano. Sono stato curato ed operato in Italia. Sono stato esentato nel pagare il ticket per patologie croniche ecc, difatti ho un'esenzione illimitata.

Quest'anno ho riscontrato un problema. Il cup non mi ha voluto rinnovare e prolungare la tessere sanitaria con scelta del medico. La loro spiegazione è stata per motivi di residenza. Nel momento in cui mi sono ammalato e curato in italia ho vissuto da mia madre il che significa che ho un domicilio, sono cittadino italiano, ho delle patologie croniche con esenzioni di ticket illimitato ecc. Vivo più in Italia che in Svezia.

Io potrei anche fare la residenza in Italia, il motivo che mi blocca è che in Svezia ho 3 figli e che ho un appartamento con il canone secondo le leggi vigenti di questo paese. Difficile spiegarlo qui, la cultura degli affitti è diverso ecc. In sintesi significa che se mi registro la residenza in Italia perdo l'appartamento e in più il contatto con i miei figli.

Sono molto malato e ho bisogno del mio paese. Sono in attesa di un'operazione e controlli. Per me è strano che non posso usufruire del sistema sanitario nazionale essendo cittadino italiano, domiciliato in Italia, malato cronico con esenzione illimitata ecc.

Riguardante questo problema ho conversato con alcuni addetti del settore, molti dicono che ho diritto ad un anno di sanità, prorogabile con scelta medica. Il mio caso è molto speciale e perciò ci sono eccezioni. Il mio problema è che il cup dove sono domiciliato mi ha riferito che non ho diritto. Cosa devo fare e quali sono i miei diritti?

Spero in una risposta positiva.

Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU   Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU EmptyLun Feb 18, 2013 7:57 pm

Carlo Lara ha scritto:
Gentili signori!

Vivo in Svezia e sono in pensione, ho questo problema? Pochi anni fà sono stato male. Per ampi motivi mi sono rivolto al sistema sanitario italiano. Sono stato curato ed operato in Italia. Sono stato esentato nel pagare il ticket per patologie croniche ecc, difatti ho un'esenzione illimitata.

Quest'anno ho riscontrato un problema. Il cup non mi ha voluto rinnovare e prolungare la tessere sanitaria con scelta del medico. La loro spiegazione è stata per motivi di residenza. Nel momento in cui mi sono ammalato e curato in italia ho vissuto da mia madre il che significa che ho un domicilio, sono cittadino italiano, ho delle patologie croniche con esenzioni di ticket illimitato ecc. Vivo più in Italia che in Svezia.

Io potrei anche fare la residenza in Italia, il motivo che mi blocca è che in Svezia ho 3 figli e che ho un appartamento con il canone secondo le leggi vigenti di questo paese. Difficile spiegarlo qui, la cultura degli affitti è diverso ecc. In sintesi significa che se mi registro la residenza in Italia perdo l'appartamento e in più il contatto con i miei figli.

Sono molto malato e ho bisogno del mio paese. Sono in attesa di un'operazione e controlli. Per me è strano che non posso usufruire del sistema sanitario nazionale essendo cittadino italiano, domiciliato in Italia, malato cronico con esenzione illimitata ecc.

Riguardante questo problema ho conversato con alcuni addetti del settore, molti dicono che ho diritto ad un anno di sanità, prorogabile con scelta medica. Il mio caso è molto speciale e perciò ci sono eccezioni. Il mio problema è che il cup dove sono domiciliato mi ha riferito che non ho diritto. Cosa devo fare e quali sono i miei diritti?

Spero in una risposta positiva.

Cordiali saluti
Spesso la nozione di residenza italiana dettata dal C.C. non corrisponde a quello di altri Stati per cui, per prima cosa dovrebbe assicurarsi che la Svezia non abbia un concetto uguale a quello italiano dove la residenza ´deve coincidere con l'abituale dimora e centro di interessi familiari e di lavoro o reddito. Se tale concetto svedese non é uguale, lei puó benissimo lasciare la sua residenza li, disincriversi dall'AIRE (che é altra cosa spesso non coincidente) e riprendere la residenza in Italia in quanto afferma che é piú in Italia che in Svezia, ossia che la sua dimora ''abituale é l'Italia.

In quanto al sistema sanitario peró mi pare di ricordare che la SVezia offre gratuitamente tale servizio e se é cosí, non puó avere le due assistenze sanitarie gratuite. So che é molto malato ed é difficile la materia che stiamo affrontando, peró mi pare che chi le ha risposto che ha diritto in quanto, prima di tutto pensionato e dalla sua pensione avvengono trattenute anche per la sanitá e poi per i casi di urgenza e malattie croniche come il suo, ha diritto a richiedere la reinscrizione alla ASL anche se é iscritto AIRE. Non sará facile e le auguro davvero che prima di tutto riesca a stare bene nel limite del possibile per la sua malattia. Saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Carlo Lara




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.02.13

Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU   Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU EmptyMar Feb 19, 2013 12:23 pm

Grazie per la risposta!

Come avevo menzionato sopra il problema é che se cambio residenza perdo contatto con i figli eccetera. Non é facile, se era facile avevo giá fatto la residenza. Ricevo la pensione dalla Svezia. Voglioi curarmi in Italia perché mi sento sicuro é il mio paese, all´estero siamo sempre considerati emigranti e cittadini di serie B.

In ogni caso, tutto questo è strano un cittadino italiano per motivi di lavoro ha dovuto emigrare e il paese natale gli viete il diritto alla salute.

Fra pochi giorni si vota, gli italiani che vivono all´estero hanno diritto al voto. I partiti hanno i loro programmi ecc. Mi domando per noi che viviamo all´estero cosa cambia? i programmi presentati dai partiti sono programmi per gli italiani che vivono in italia non per noi emigranti italiani.

Perché votare, non ci considerano nemmeno.

Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU   Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Assistenza sanitaria per figlio di Italiano nato estero
» Assistenza sanitaria quando si è in Italia?
» Assistenza Sanitaria UK
» Assistenza sanitaria al confine.
» assistenza sanitaria: e' necessario denunciare emigrazione alla USL?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ASSISTENZA CONSOLARE :: ASSISTENZA SANITARIA-
Vai verso: