Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Assistenza sanitaria al confine.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Gloria




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.06.09

Assistenza sanitaria al confine. Empty
MessaggioTitolo: Assistenza sanitaria al confine.   Assistenza sanitaria al confine. EmptyDom Giu 07, 2009 6:48 pm

Gentile Dr. Baccoli,

le scrivo per un quesito. Rolling Eyes
Sono cittadina italiana e risiedo in Svizzera a circa 100 metri dalla dogana.
Mi sono trasferita qui a seguito del lavoro di mio marito, ma io continuo a lavorare in Italia e precisamente a Como. Volevo chiederle, posso continuare ad avere l'assistenza sanitaria in Italia dato che lavoro come dipendente per conto di una Società italiana o devo per forza passare all'assistenza sanitaria svizzera ?
La ringrazio anticipatamente per la risposta e Le porgo i miei più cordiali saluti.

Gloria Stanek
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Assistenza sanitaria al confine. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria al confine.   Assistenza sanitaria al confine. EmptyLun Giu 08, 2009 6:37 pm

Se si iscrive all' AIRE,perde l'assistenza italiana,a parte le urgenze.Io se fossi in lei(visto il suo caso particolare),ne farei a meno anche se uno avrebbe l'obbligo di iscriversi all'AIRE,in caso di trasferimento della dimora abituale.
Una domanda:lei ha giá un permesso di soggiorno svizzero?
Ma l'assistenza svizzera non é tra le migliori al mondo...? Very Happy
Saluti!
Torna in alto Andare in basso
Gloria




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.06.09

Assistenza sanitaria al confine. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria al confine.   Assistenza sanitaria al confine. EmptyMar Giu 09, 2009 10:45 am

Premetto che sono iscritta all' AIRE e ho il "permesso di soggiorno" in Svizzera, la mia domanda era: essendo dipendente di una azienda italiana e che dalla mia retribuzione mensile mi detraggono quasi il 50 % dallo stipendio per tasse regionali, comunali ecc. ecc... perchè il mio domicilio fiscale è Como, è possibile che io non abbia diritti in caso di bisogno medico...normale Question.
L'assistenza sanitaria svizzera è simile a quella negli USA o all' assicurazione auto in Italia. Bisogna pagare mensilmente sempre e comunque. In base alle varie compagnie più uno paga e più servizi avrà in caso di malattia o infortunio. Gli ospedali sono molto belli e puliti in generale, ma non è tutto oro quello che luccica...
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Assistenza sanitaria al confine. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria al confine.   Assistenza sanitaria al confine. EmptyMar Giu 09, 2009 1:17 pm

Quale dipendente con contratto italiano e non svizzero, al quale le detraggono le tasse alla fonte sullo stipendio, ha diritto all'assistenza sanitaria italiana, anche perchè ha il suo domicilio fiscale in Italia. Bisognerebbe anche controllare se esiste una convenzione sanitaria tra l'Italia e la Svizzera e come è articolata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Gloria




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.06.09

Assistenza sanitaria al confine. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria al confine.   Assistenza sanitaria al confine. EmptyMar Giu 09, 2009 2:03 pm

Non ho sentito parlare di nessuna convenzione sanitaria tra Italia e Svizzera. Qui sono poco o niente burocratici, basta che paghi di tasca e ti fanno sentire un re anche in ospedale !!! Qualcuno dirà "bè certo !" ma è cosi. Sembra che per le urgenze gravi devi prima pagarle di tasca e poi esibendo la tessera sanitaria italiana e la documentazione in Italia, si avrebbe diritto al rimborso, ma come sempre è tutto confuso, complicato e ingestibile. Mi sono trovata a volte per sdoganare della merce in dogana italiana e si appellavano a questo o quell' articolo della legge doganale dicendo che forse in dogana svizzera potrei avere problemi e bla bla bla.... Alla dogana svizzera mi hanno solo detto. c' è da pagare questo.... arrivederci ! L' Italia , a volte, è un Paese strano e non sono solo io a dirlo. Comunque La ringrazio per le informazioni... e visto tutte le difficoltà che incontro per la mia situazione, spero di lavorare ancora per poco in Italia, lasciando questo stipendio tartassato ai posteri.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Assistenza sanitaria al confine. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria al confine.   Assistenza sanitaria al confine. EmptyMar Giu 09, 2009 5:21 pm

Ha ragione purtroppo. Noi rispondiamo ed anche in modo generico alle domande e facciamo quello che possiamo. Il tema da lei toccato è molto confuso in tutto il mondo e anche parecchio controversiale, se non addirittura anticostituzionale. Poichè però lo STato italiano si è mangiato i soldi delle nostre tasse sulla salute e continua a far pagare ai pensionati che vivono all'estero, nessuno ha il coraggio di sottomettere questo tema alla Corte Costituzionale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Assistenza sanitaria al confine. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria al confine.   Assistenza sanitaria al confine. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Assistenza sanitaria al confine.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Assistenza Sanitaria UK
» Assistenza sanitaria quando si è in Italia?
» Repubblica dominicana e Assistenza Sanitaria
» assistenza sanitaria locale per iscritti all AIRE in Spagna
» Assistenza sanitaria per un italiano residente in un paese EU

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ASSISTENZA CONSOLARE :: ASSISTENZA SANITARIA-
Vai verso: