Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Assistenza sanitaria quando si è in Italia?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
francesco78




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.02.10

Assistenza sanitaria quando si è in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Assistenza sanitaria quando si è in Italia?   Assistenza sanitaria quando si è in Italia? EmptyMer Feb 10, 2010 3:12 pm

Salve a tutti, io sono iscritto all'AIRE da novembre e quando mi trovavo a casa per le ferie di Natale ho avuto bisogno di fare le analisi del sangue in ospedale. Quindi mi sono comportato come sempre: da lavoratore dipendente ho pagato il ticket dovuto per la mia fascia di reddito.

Ho fatto bene o in quanto iscritto all'AIRE dovevo pagare per intero le prestazioni?

Un altro dubbio: a breve tornerò in Italia perchè devo effettuare un'operazione chirurgica, come mi devo comportare non essendo più iscritto dal mio medico di famiglia?

Mi chiedo: faccio meglio a cancellare l'iscrizione e tornare residente in Italia? In questo caso qual'è il modo più veloce?


Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Assistenza sanitaria quando si è in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria quando si è in Italia?   Assistenza sanitaria quando si è in Italia? EmptyMer Feb 10, 2010 4:42 pm

Se non ti hanno chiesto nulla,tanto meglio.Comunque cancellarsi dall'AIRE e riaquistare la residenza in Italia puó significare anche un'attesa di due-tre mesi...
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Assistenza sanitaria quando si è in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria quando si è in Italia?   Assistenza sanitaria quando si è in Italia? EmptyGio Feb 11, 2010 1:02 pm

Gli iscritti all'AIRE non possono avere iscrizione al S.S.N., ma possono usufruire unicamente delle pretstazioni, urgenti, di pronto soccorso.
Torna in alto Andare in basso
Claudia Arrighi




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.01.12

Assistenza sanitaria quando si è in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria quando si è in Italia?   Assistenza sanitaria quando si è in Italia? EmptySab Gen 21, 2012 1:55 am

Salve - ho trovato utilissime le informazioni in vari thread di questo forum per quanto riguarda l'assistenza sanitaria urgente per cittadini residenti all'estero. Ciononostante sono ancora in discussione con la ASL della mia citta di nascita, in Toscana, per un intervento chirurgico conseguente ad una frattura nel Marzo del 2009. In un questionario che mi hanno chiesto di riempire durante il mio soggiorno in ospedale, ho dichiarato di avere una copertura sanitaria privata negli Stati Uniti, ma ricordo bene di aver detto alla persona che mi dava il questionario che non ero sicura che questa assicurazione mi coprisse all'estero. L'amministratrice mi disse di non preoccuparmi, di mettere le informazioni che avevo e poi avrebbero controllato. Molti mesi dopo l'intervento ho ricevuto la fattura dalla ASL per 3.500 euro. Da allora e' stato un continuo tira e molla con l'assicurazione statunitense, che si e' rifiutata di pagare per insufficienza di documentazione, anche se mi sono fatta inviare l'intera cartella clinica dall'ospedale. Adesso l'assicurazione mi dice che sono scaduti i termini per presentare il mio claim, quindi non ricevero' niente.
In questo caso non dovrei ancora aver diritto alla prestazione gratuita, in quanto non sono riuscita a ricevere copertura alternativa dall'assicurazione privata?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Assistenza sanitaria quando si è in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria quando si è in Italia?   Assistenza sanitaria quando si è in Italia? EmptySab Gen 21, 2012 7:48 am

Claudia Arrighi ha scritto:
Salve - ho trovato utilissime le informazioni in vari thread di questo forum per quanto riguarda l'assistenza sanitaria urgente per cittadini residenti all'estero. Ciononostante sono ancora in discussione con la ASL della mia citta di nascita, in Toscana, per un intervento chirurgico conseguente ad una frattura nel Marzo del 2009. In un questionario che mi hanno chiesto di riempire durante il mio soggiorno in ospedale, ho dichiarato di avere una copertura sanitaria privata negli Stati Uniti, ma ricordo bene di aver detto alla persona che mi dava il questionario che non ero sicura che questa assicurazione mi coprisse all'estero. L'amministratrice mi disse di non preoccuparmi, di mettere le informazioni che avevo e poi avrebbero controllato. Molti mesi dopo l'intervento ho ricevuto la fattura dalla ASL per 3.500 euro. Da allora e' stato un continuo tira e molla con l'assicurazione statunitense, che si e' rifiutata di pagare per insufficienza di documentazione, anche se mi sono fatta inviare l'intera cartella clinica dall'ospedale. Adesso l'assicurazione mi dice che sono scaduti i termini per presentare il mio claim, quindi non ricevero' niente.
In questo caso non dovrei ancora aver diritto alla prestazione gratuita, in quanto non sono riuscita a ricevere copertura alternativa dall'assicurazione privata?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Quando la operarono erano passati piú di tre mesi dal suo ingresso in Italia ?
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Claudia Arrighi




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.01.12

Assistenza sanitaria quando si è in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria quando si è in Italia?   Assistenza sanitaria quando si è in Italia? EmptySab Gen 21, 2012 8:02 am

No, mi trovavo in Italia solo per un breve soggiorno di 10 giorni.
L'avvocato della Asl che mi ha contattato per reclamare il pagamento sostiene che, avendo io dichiarato di avere una assicurazione sanitaria alternativa (tramite questo modulo riempito in ospedale), non ho diritto alla prestazione gratuita. Mi chiedo pero' se adesso, che mi e' stato rifiutato il rimborso, "riacquisto" questo diritto.
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Assistenza sanitaria quando si è in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria quando si è in Italia?   Assistenza sanitaria quando si è in Italia? EmptySab Gen 21, 2012 11:07 am

Si veda [url=Qui]http://www.burocraziaconsolare.com/t1042-residente-in-svizzera-ma-in-cura-a-milano[/url]
Torna in alto Andare in basso
Claudia Arrighi




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.01.12

Assistenza sanitaria quando si è in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria quando si è in Italia?   Assistenza sanitaria quando si è in Italia? EmptySab Gen 21, 2012 12:34 pm

Ho letto lo scambio di messaggi alla pagina che mi ha indicato, e' ho anche guardato il pdf alla fine (che avevo visto in precedenza) ma non sono sicura di vedere quello che voleva indicarmi. Potrebbe gentilmente dirmi cosa in particolare?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Assistenza sanitaria quando si è in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria quando si è in Italia?   Assistenza sanitaria quando si è in Italia? EmptyDom Gen 22, 2012 1:41 am

Il punto è che l'assistenza sanitaria agli emigrati (qualita' da comprovare con dichiarazione dell'autorita' consolare italiana nella cui circoscrizioen risiedono) hanno titolo, in caso di presenza temproanea in Italia, solo alle prestazioni osperaliere urgenti, nei limiti temporali.
Torna in alto Andare in basso
Claudia Arrighi




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.01.12

Assistenza sanitaria quando si è in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria quando si è in Italia?   Assistenza sanitaria quando si è in Italia? EmptyDom Gen 22, 2012 3:15 am

Sereno.SCOLARO ha scritto:
Il punto è che l'assistenza sanitaria agli emigrati (qualita' da comprovare con dichiarazione dell'autorita' consolare italiana nella cui circoscrizioen risiedono) hanno titolo, in caso di presenza temproanea in Italia, solo alle prestazioni osperaliere urgenti, nei limiti temporali.

infatti io posso documentare che ho lo stato di emigrante (come suggerito da un suo collega altrove in questo forum) e questa era una prestazione urgente (mi sono fratturata la caviglia mentre ero in vacanza e mi hanno dovuto operare). La legge dice pero' che il diritto alla prestazione gratuita esiste SE non ho copertura assicurativa alternativa privata o pubblica. Io ho inizialmente detto di averla, ma adesso scopro che in realta' non ricevero' copertura per questo particolare incidente. Secondo voi posso rettificare la mia dichiarazione alla Asl ed avere ancora diritto alla prestazione gratuita?
La mia esperienza spero sia utile ad altri connazionali - prima di indicare di avere una assicurazione alternativa, accertatevi che sia di fatto applicabile prima di dichiararlo. Se avessi lasciato in bianco quella parte del documento, fino a che non avessi stabilito l'effettiva copertura, adesso non mi troverei in questa situazione.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Assistenza sanitaria quando si è in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria quando si è in Italia?   Assistenza sanitaria quando si è in Italia? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Assistenza sanitaria quando si è in Italia?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Assistenza Sanitaria in Italia per parenti Extracomunita di cittadini
» Assistenza Sanitaria UK
» Assistenza sanitaria al confine.
» Repubblica dominicana e Assistenza Sanitaria
» assistenza sanitaria locale per iscritti all AIRE in Spagna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ASSISTENZA CONSOLARE :: ASSISTENZA SANITARIA-
Vai verso: