Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
micia79




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.02.13

BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ Empty
MessaggioTitolo: BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ   BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ EmptyVen Feb 22, 2013 5:55 am

Buongiorno, io sono italiana, sposata con un ragazzo svizzero. Le nostre figlie, minorenni, hanno entrambe le nazionalità e sono state automaticamente iscritte all'aire appena nate, dal momento che io sono iscritta.
I miei genitori vivono in Italia e ci capita spesso di andare, vivendo in zona di confine. Le mie figli possiedono solo la carta d'identità svizzera, più che altro per una questione di comodità; sono obbligata a fargli il documento italiano per venire in Italia o basta presentare quello svizzero?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ Empty
MessaggioTitolo: Re: BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ   BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ EmptySab Feb 23, 2013 12:49 pm

micia79 ha scritto:
Buongiorno, io sono italiana, sposata con un ragazzo svizzero. Le nostre figlie, minorenni, hanno entrambe le nazionalità e sono state automaticamente iscritte all'aire appena nate, dal momento che io sono iscritta.
I miei genitori vivono in Italia e ci capita spesso di andare, vivendo in zona di confine. Le mie figli possiedono solo la carta d'identità svizzera, più che altro per una questione di comodità; sono obbligata a fargli il documento italiano per venire in Italia o basta presentare quello svizzero?
Grazie

Tra Italia e CH,essendo in vigore Schengen non é previsto controllo di documenti.L'importante é avere con sé un documento d'identitá,italiano o svizzero che sia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Sarah.78




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.05.15

BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ Empty
MessaggioTitolo: Re: BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ   BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ EmptyVen Mag 15, 2015 9:44 am

Salve,
sono francese e residente in Italia da 10 anni. Mia figlia che ha 3 anni è nata in Italia ed ha quindi la nazionalità italiana.
Vorrei che avesse la doppia nazionalità italiana e francese.
Come devo fare? Quali sono i documenti richiesti (per adesso non ha nessuna carta d'identità) ? La richiesta va fatta in Francia o in Italia? Si possono fare le due cose insieme: rilascio della carta d'identità e della doppia nazionalità o sono cose separate?
Grazie mille
Sarah Negrel
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ Empty
MessaggioTitolo: Re: BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ   BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ EmptySab Mag 16, 2015 2:19 am

Sarah.78 ha scritto:
Salve,
sono francese e residente in Italia da 10 anni. Mia figlia che ha 3 anni è nata in Italia ed ha quindi la nazionalità italiana.
Vorrei che avesse la doppia nazionalità italiana e francese.
Come devo fare? Quali sono i documenti richiesti (per adesso non ha nessuna carta d'identità) ? La richiesta va fatta in Francia o in Italia? Si possono fare le due cose insieme: rilascio della carta d'identità e della doppia nazionalità o sono cose separate?
Grazie mille
Sarah Negrel

Deve contattare il consolato francese,credo che basti presentare il certificato sul modello plurilingue che il comune italiano le dará.Per la carta d'identitá italiana basta andare in comune in Italia,entrambi i genitori dovranno firmare l'assenso.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ Empty
MessaggioTitolo: Re: BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ   BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ Empty

Torna in alto Andare in basso
 
BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» doppia nazionalità e doppia residenza?
»  DOPPIA NAZIONALITA'
» doppia nazionalità e documenti
» nulla osta e doppia nazionalità
» doppia nazionalita' (italo-olandese) matrimonio in Inghilterra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Vai verso: