Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
tereneranja




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.13

Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni? Empty
MessaggioTitolo: Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni?   Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni? EmptyLun Feb 25, 2013 4:01 pm

Gentile staff del forum,
sono una cittadina italiana sposata con un cittadino dello Sri Lanka, entrato in Italia con visto per motivi familiari lo scorso giugno. Non abbiamo richiesto il permesso di soggiorno, in quanto io all'epoca affrontavo una gravidanza difficile e la questione documenti passò completamente in secondo piano. Finalmente è nata la nostra bambina, regolarmente riconosciuta dal padre. Ora vorrei regolarizzare la posizione di mio marito, ma ho paura che rischi l'espulsione o un processo penale. E' vero che può richiedere la carta di soggiorno presso la Questura? Se sì, in che modo posso far valere questo diritto?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni?   Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni? EmptyMar Feb 26, 2013 2:27 pm

tereneranja ha scritto:
Gentile staff del forum,
sono una cittadina italiana sposata con un cittadino dello Sri Lanka, entrato in Italia con visto per motivi familiari lo scorso giugno. Non abbiamo richiesto il permesso di soggiorno, in quanto io all'epoca affrontavo una gravidanza difficile e la questione documenti passò completamente in secondo piano. Finalmente è nata la nostra bambina, regolarmente riconosciuta dal padre. Ora vorrei regolarizzare la posizione di mio marito, ma ho paura che rischi l'espulsione o un processo penale. E' vero che può richiedere la carta di soggiorno presso la Questura? Se sì, in che modo posso far valere questo diritto?

Nessuno lo puó toccare,potete chiedere una CDS,sensi dlgs.30/2007 ma occhio ai tempi un'altra volta.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
tereneranja




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.13

Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni?   Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni? EmptyMer Feb 27, 2013 6:39 am

Buongiorno e mille grazie per la risposta
Avrei ancora dei dubbi che spero mi aiuterete a togliermi.
Ho chiamato la questura della mia città a mi hanno detto di recarci di persona per chiedere un appuntamento. Ho specificato che mio marito è irregolare e mi hanno detto che sarà denunciato e dovrà affrontare un processo, è vero? Si può evitare in qualche modo?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni?   Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni? EmptyMer Feb 27, 2013 10:34 pm

tereneranja ha scritto:
Buongiorno e mille grazie per la risposta
Avrei ancora dei dubbi che spero mi aiuterete a togliermi.
Ho chiamato la questura della mia città a mi hanno detto di recarci di persona per chiedere un appuntamento. Ho specificato che mio marito è irregolare e mi hanno detto che sarà denunciato e dovrà affrontare un processo, è vero? Si può evitare in qualche modo?

Non c'é piú il penale per i clandestini.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
tereneranja




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.13

Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni? Empty
MessaggioTitolo: E se volessero trattenerlo...   Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni? EmptyGio Feb 28, 2013 12:47 pm

Questo mi solleva moltissimo! Ma se volessero trattenerlo, come mi potrei opporre?
Mi conviene recarmi da sola in questura per evitare problemi?
Grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni?   Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni? EmptyVen Mar 01, 2013 9:47 pm

tereneranja ha scritto:
Questo mi solleva moltissimo! Ma se volessero trattenerlo, come mi potrei opporre?
Mi conviene recarmi da sola in questura per evitare problemi?
Grazie ancora

Se vuole chiedere la CDS,deve essere presente suo marito.Si faccia eventualmente accompagnare da un avvocato esperto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni?   Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni?
» Carta soggiorno familiare extraUE: rientro in Italia dopo oltre 12mesi
» titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale
» carta di soggiorno
» Carta di soggiorno...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: