Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
zenith601




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.06.12

Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? Empty
MessaggioTitolo: Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni?   Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? EmptyVen Giu 22, 2012 2:11 am

Buongiorno,

Compliment innanzitutto per il forum, una fonte di informazione magnifica per chi fatica a districarsi nelle complicazioni della burocrazia italiana..

Come da titolo, avrei bisogno di un chiarimento riguardo alle tempistiche per la carta di soggiorno.

Io sono cittadino italiano, regolarmente residente in Italia. Ho sposato mia moglie filippina a febbraio 2012 alle Seychelles ed il nostro matrimonio è regolarmente registrato in Italia. Mia moglie arriverà il 23 giugno con me in Italia, con visto per familiare al seguito. Vorrei richiedere per lei la carta di soggiorno, ma ho informazioni discordanti sulle tempistiche..

Secondo il dis.legge 30/2007, abbiamo fino a 3 mesi di tempo per richiedere tale documento dal momento del suo ingresso in Italia. Ma secondo il sito della polizia di stato e secondo i funzionari in ambasciata, devo richiedere la carta ENTRO 8 GIORNI dal suo ingresso in Italia, cosa che potrebbe risultare difficile per me.

Le chiedo cortesemente a quale informazione devo fare riferimento e chiedo perdono se la domanda è già stata posta, ma non ho trovato riferimenti in altri thread.

Grazie, cordialmente
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni?   Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? EmptyVen Giu 22, 2012 7:55 am

zenith601 ha scritto:
Buongiorno,

Compliment innanzitutto per il forum, una fonte di informazione magnifica per chi fatica a districarsi nelle complicazioni della burocrazia italiana..

Come da titolo, avrei bisogno di un chiarimento riguardo alle tempistiche per la carta di soggiorno.

Io sono cittadino italiano, regolarmente residente in Italia. Ho sposato mia moglie filippina a febbraio 2012 alle Seychelles ed il nostro matrimonio è regolarmente registrato in Italia. Mia moglie arriverà il 23 giugno con me in Italia, con visto per familiare al seguito. Vorrei richiedere per lei la carta di soggiorno, ma ho informazioni discordanti sulle tempistiche..

Secondo il dis.legge 30/2007, abbiamo fino a 3 mesi di tempo per richiedere tale documento dal momento del suo ingresso in Italia. Ma secondo il sito della polizia di stato e secondo i funzionari in ambasciata, devo richiedere la carta ENTRO 8 GIORNI dal suo ingresso in Italia, cosa che potrebbe risultare difficile per me.

Le chiedo cortesemente a quale informazione devo fare riferimento e chiedo perdono se la domanda è già stata posta, ma non ho trovato riferimenti in altri thread.

Grazie, cordialmente

Sono 3 mesi.Fa fede il dlgs.30/2007.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
matty9




Numero di messaggi : 3
Località : Italia
Data d'iscrizione : 04.07.12

Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni?   Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? EmptyMer Lug 04, 2012 3:06 am

Buongiorno, vorrei chiedere una precisazione.

Aspettiamo la carta di soggiorno di mia moglie da più di 3 mesi ora. La polizia è uscita una sera dopo un paio di settimane dalla richiesta, io e mia moglie non eravamo a casa, mi hanno telefonato e ho chiesto se potevano aspettare in quanto saremmo tornati in dieci minuti, loro mi hanno detto che non c'era problema, sarebbero ripassati. Non sono più passati.

Ora vorrei sapere, scaduti i 3 mesi nei quali la polizia è tenuta a rilasciare la carta di soggiorno è possibile (nel senso, è giusto) fare la diffida anche se loro sono usciti una volta e non mi hanno trovato a casa?

Grazie.

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni?   Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? EmptyMer Lug 04, 2012 10:37 am

matty9 ha scritto:
Buongiorno, vorrei chiedere una precisazione.

Aspettiamo la carta di soggiorno di mia moglie da più di 3 mesi ora. La polizia è uscita una sera dopo un paio di settimane dalla richiesta, io e mia moglie non eravamo a casa, mi hanno telefonato e ho chiesto se potevano aspettare in quanto saremmo tornati in dieci minuti, loro mi hanno detto che non c'era problema, sarebbero ripassati. Non sono più passati.

Ora vorrei sapere, scaduti i 3 mesi nei quali la polizia è tenuta a rilasciare la carta di soggiorno è possibile (nel senso, è giusto) fare la diffida anche se loro sono usciti una volta e non mi hanno trovato a casa?

Grazie.


Puó giá diffidare ad adempiere.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
matty9




Numero di messaggi : 3
Località : Italia
Data d'iscrizione : 04.07.12

Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni?   Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? EmptyMer Lug 04, 2012 10:42 am

bostik ha scritto:
matty9 ha scritto:
Buongiorno, vorrei chiedere una precisazione.

Aspettiamo la carta di soggiorno di mia moglie da più di 3 mesi ora. La polizia è uscita una sera dopo un paio di settimane dalla richiesta, io e mia moglie non eravamo a casa, mi hanno telefonato e ho chiesto se potevano aspettare in quanto saremmo tornati in dieci minuti, loro mi hanno detto che non c'era problema, sarebbero ripassati. Non sono più passati.

Ora vorrei sapere, scaduti i 3 mesi nei quali la polizia è tenuta a rilasciare la carta di soggiorno è possibile (nel senso, è giusto) fare la diffida anche se loro sono usciti una volta e non mi hanno trovato a casa?

Grazie.


Puó giá diffidare ad adempiere.
Saluti

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
matty9




Numero di messaggi : 3
Località : Italia
Data d'iscrizione : 04.07.12

Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni?   Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? EmptyGio Lug 05, 2012 5:38 am

Secondo lei devo precisare tra le premesse che il funzionario è uscito e non mi ha trovato? Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni?   Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? EmptyGio Lug 05, 2012 8:07 am

matty9 ha scritto:
Secondo lei devo precisare tra le premesse che il funzionario è uscito e non mi ha trovato? Grazie

I loro problemi logistici,non sono certo i suoi.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
dennis.schincardi

dennis.schincardi


Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.07.12

Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni?   Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? EmptyDom Lug 15, 2012 6:31 pm

buon giorno,
volevo chiedervi cortesemente che documenti serve portare dall'italia per prendere il visto di tre mesi in republica domenicana

in attesasa di vostra risposta
distinti saluti

schincardi dennis
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni?   Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Carta di soggiorno, 3mesi oppure 8 giorni?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carta di soggiorno o PDS oltre gli otto giorni?
» titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale
» Carta di soggiorno CE
» Carta di soggiorno
» carta di soggiorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: