Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio tra una polacca e n dominicano

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
loocynka




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.01.09

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyMer Feb 04, 2009 4:08 pm

Ciao a tutti,
Sono una polacca che vive in Italia da quasi 4 anni. Mio fidanzato è
dominicano. Vive in Italia da 9 anni. Conviviamo in Italia da 3 anni.
Quest'anno vogliamo sposarci, l'idea era sposarsi in Polonia, paese da dove
arrivo io-come dice la tradizione. Ci siamo rivolti al conoslato dominicano
a Milano per sapere quali documenti sono indispensabili per organizzare un
matrimonio in Polonia. Ci è stato detto che loro consolato non puo fare
nulla, poiche nulla osta non sarebbe valida in Polonia, percio dobbiamo
rivolgersi al consulato dominicano in Polonia. Visto che in Polonia non
esiste un consolato dominicano, come ci è stato detto sempre al consulato a
Milano, dobbiamo cercare un consulato che si trova più vicino alla Polonia.
Mi sono rivolta allora al consulato dominicano a Praga, dove mi hanno
risposto che non possono aiutarci, poiche dobbiamo rivolgerci ad un
consolato, qualsiasi consolato dominicano che si trova in territorio dei
paesi che fanno parte di Schengen. Italia fa parte di Schengen. In questo momento non so proprio cosa fare. Rinunciare ai sogni? E se decido di sposarmi con lui a Santo Domingo, devo sempre farelo stesso giro?
Polonia è gia sia in UE sia in Schengen e forse quello non
sapeva la persona con cui abbiamo parlato al telefono? E possibile che noi,
che viviamo in Italia, regolarmente residenti, lavoriamo e pagiamo le tasse
e non abbiamo mai avuto i problemi con la legge, non siamo mai stati
sposati, abbiamo questi problemi?
Se qualcuno sapesse aiuturami, sarei molto grata.
Saluti
Lucy
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyMer Feb 04, 2009 7:38 pm

loocynka ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono una polacca che vive in Italia da quasi 4 anni. Mio fidanzato è
dominicano. Vive in Italia da 9 anni. Conviviamo in Italia da 3 anni.
Quest'anno vogliamo sposarci, l'idea era sposarsi in Polonia, paese da dove
arrivo io-come dice la tradizione. Ci siamo rivolti al conoslato dominicano
a Milano per sapere quali documenti sono indispensabili per organizzare un
matrimonio in Polonia. Ci è stato detto che loro consolato non puo fare
nulla, poiche nulla osta non sarebbe valida in Polonia, percio dobbiamo
rivolgersi al consulato dominicano in Polonia. Visto che in Polonia non
esiste un consolato dominicano, come ci è stato detto sempre al consulato a
Milano, dobbiamo cercare un consulato che si trova più vicino alla Polonia.
Mi sono rivolta allora al consulato dominicano a Praga, dove mi hanno
risposto che non possono aiutarci, poiche dobbiamo rivolgerci ad un
consolato, qualsiasi consolato dominicano che si trova in territorio dei
paesi che fanno parte di Schengen. Italia fa parte di Schengen. In questo momento non so proprio cosa fare. Rinunciare ai sogni? E se decido di sposarmi con lui a Santo Domingo, devo sempre farelo stesso giro?
Polonia è gia sia in UE sia in Schengen e forse quello non
sapeva la persona con cui abbiamo parlato al telefono? E possibile che noi,
che viviamo in Italia, regolarmente residenti, lavoriamo e pagiamo le tasse
e non abbiamo mai avuto i problemi con la legge, non siamo mai stati
sposati, abbiamo questi problemi?
Se qualcuno sapesse aiuturami, sarei molto grata.
Saluti
Lucy

Cara Lucy,quando di solito in un paese non vi é la rappresentanza diplomatica di un paese,é competente per legge quella presente in altro un paese piú o meno vicino(gli italiani in Madagascar devono andare in Sud Africa per esempio...dire vicino é un pó un eufemismo...per fortuna vi é Maastricht ed uno puó rivolgersi ad altre ambasciate UE in caso di bisogno... Rolling Eyes ,o gli italiani ad Haiti fanno riferimento a Santo Domingo)
Nel tuo caso faresti bene a contattare il ministero degli esteri dominicano e chiedere qual'é l'ambasciata dominicana competente per territorio per quanto riguarda la Polonia.
Se no puoi sempre sposarti in Italia con rito civile e poi se ti interessa puoi fare quello religioso in Polonia.
Auguri! Wink
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyMer Feb 04, 2009 7:41 pm

bostik ha scritto:
loocynka ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono una polacca che vive in Italia da quasi 4 anni. Mio fidanzato è
dominicano. Vive in Italia da 9 anni. Conviviamo in Italia da 3 anni.
Quest'anno vogliamo sposarci, l'idea era sposarsi in Polonia, paese da dove
arrivo io-come dice la tradizione. Ci siamo rivolti al conoslato dominicano
a Milano per sapere quali documenti sono indispensabili per organizzare un
matrimonio in Polonia. Ci è stato detto che loro consolato non puo fare
nulla, poiche nulla osta non sarebbe valida in Polonia, percio dobbiamo
rivolgersi al consulato dominicano in Polonia. Visto che in Polonia non
esiste un consolato dominicano, come ci è stato detto sempre al consulato a
Milano, dobbiamo cercare un consulato che si trova più vicino alla Polonia.
Mi sono rivolta allora al consulato dominicano a Praga, dove mi hanno
risposto che non possono aiutarci, poiche dobbiamo rivolgerci ad un
consolato, qualsiasi consolato dominicano che si trova in territorio dei
paesi che fanno parte di Schengen. Italia fa parte di Schengen. In questo momento non so proprio cosa fare. Rinunciare ai sogni? E se decido di sposarmi con lui a Santo Domingo, devo sempre farelo stesso giro?
Polonia è gia sia in UE sia in Schengen e forse quello non
sapeva la persona con cui abbiamo parlato al telefono? E possibile che noi,
che viviamo in Italia, regolarmente residenti, lavoriamo e pagiamo le tasse
e non abbiamo mai avuto i problemi con la legge, non siamo mai stati
sposati, abbiamo questi problemi?
Se qualcuno sapesse aiuturami, sarei molto grata.
Saluti
Lucy

Cara Lucy,quando di solito in un paese non vi é la rappresentanza diplomatica di un paese,é competente per legge quella presente in altro un paese piú o meno vicino(gli italiani in Madagascar devono andare in Sud Africa per esempio...dire vicino é un pó un eufemismo...per fortuna vi é Maastricht ed uno puó rivolgersi ad altre ambasciate UE in caso di bisogno... Rolling Eyes ,o gli italiani ad Haiti fanno riferimento a Santo Domingo)
Nel tuo caso faresti bene a contattare il ministero degli esteri dominicano e chiedere qual'é l'ambasciata dominicana competente per territorio per quanto riguarda la Polonia.
Se no puoi sempre sposarti in Italia con rito civile e poi se ti interessa puoi fare quello religioso in Polonia.
Auguri! Wink

Dimenticavo,se ti sposi in RD,devi solo informarti che documenti richiedono le autoritá di lá ad uno straniero che si vuole sposare,poi farai trascrivere il matrimonio al consolato polacco.Sicuramente il Dott.Baccoli,saprá darti informazioni piú precise al merito.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyMer Feb 04, 2009 8:27 pm

A me pare il solito scaricabarile che come si vede, non é sempre tutto italiano.
Prima di tutto da specificare che si deve sapere quali documenti chiede la legge polacca a uno straniero extracomunitario non residente, per potersi sposare nel suo territorio. Se e dico se perché non é detto e deve accertarlo, é necessario il nulla osta, la soluzione é quella che indico piú avanti nel secondo paragrafo. Intanto l'ambasciata dominicana o al limite La Secretaria de Relaciones Exteriores (Cancilleria) in Repubblica Dominicana in Santo Domingo, dovrebbero poterle dire se esiste un Consolato o Ambasciata Dominicana competente territorialmente per la Polonia, come ha indicato bostick. Peró puó darsi che questa regola valida per le nostre rappresentanze diplomatiche italiane, non esista per la Repubblica Dominicana. Nel caso cosí fosse, ossia che non esista una rappresentanza diplomatica dominicana in un Paese limitrofo e territorialmente competente per la Polonia, lei puó risolvere ugualmente e coronoare il suo sogno e legittimo desiderio.

In Repubblica Dominicana non esiste un certificato di Stato libero come in Italia, ma una dichiarazione che lo stesso cittadino dominicano fa attraverso un atto pubblico notarile che si chiama ''Declaración Jurada de solteria'' dove dichiara sotto giuramento pubblico che é libero di sposarsi. Nel vostro caso per far valere questa dichiarazione all'estero, deve fare un giro un po' lungo, ma risolutivo. Il cittadino dominicano si reca all'Ambasciata Dominicana del Paese straniero dove risiede e fa una richiesta di Nulla Osta con la dichiarazione giurata che puó fare direttamente nella sua Ambasciata davanti al Console o facenti funzioni. Visto che non é in Italia che si vuole sposare, ma in Polonia si potrebbe risolvere in due modi, dipendendo dalla risposta che le darebbe il Consolato o Ambasciata Polacca in Italia:


  • Si reca in Amb. Dominicana (il suo fidanzato ovviamente), e fa la dichiarazione giurata di ''solteria'', ovviamente legalizzata dalla stessa Ambasciata dominicana e non tradotta.
a questo punto se l'Ambasciata Polacca da la sua disponibilitá ed é in suo potere, puó a sua volta legalizzare e tradurre il documento che dovrá presentare alle autoritá polacche per il matrimonio oltre agli altri documenti richiesti.
Se l'Ambasciata Polacca non ha questo potere di certificare lo stato libero a seconda della legge dominicana e rilasciata dall'Ambasciata Dominicana, l'altra via é:


  • manda il documento originale rilasciato dall'Ambasciata Dominicana in Italia (declaracion Jurada de Solteria) a persone residenti in Rep Dominicana, familiari o persone di estrema fiducia che non facciano errori, che dovranno recarsi in Cancilleria (obbligatoriamente in Santo Domingo) per la legalizzazione dell'atto, dopodiché lo porta alla rappresentanza diplomatica della Polonia in RD ed esegue anche li la legalizzazione, ma anche la traduzione. A questo punto il documento deve tornare a voi in originale ed é la certificazione legale di potersi sposare in Polonia, da presentare insieme ad altri documenti richiesti secondo la legge Polacca.
Fondamentale quindi, come in premessa ho specificato, sapere con esatezza cosa richiede lo Stato Polacco e la sua normativa, agli stranieri extracomunitari non residenti, che vogliono sposarsi in Polonia. L'informarsi presso le autoritá polacche é importante anche perché possibilmente potrebbero chiedere anche una certificazione italiana, che il suo fidanzato non si sia sposato in Italia, in questi nove anni di residenza. eventualmente fosse, il Dr Scolaro é la persona piú adatta ed esperta in quest'ultimo caso di ulteriore certificazione italiana. Mi scusi, ma il suo fidanzato per caso non ha anche un'altra cittadinanza?
Auguri per le nozze.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
loocynka




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.01.09

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyGio Feb 05, 2009 4:27 am

Ringrazio tantissimo per le risposte, ma comincio pensare che faremo un matrimonio in Italia. Non averi mai pensato che per un matrimonio bisogna fare tutti questi "giri".
Mio fidanzato non ha la ciottadinaza. Potrà richiedere tra un anno, se anche qui siamo ben informati-tra un anno fa 10 anni da quando vive in Italia. Non è comunque sicuro di voler richiedere la cittadinanza italiana, visto che sarebbe obbligato rinunciare la propria.

Grazie ancora...
Lucy
Torna in alto Andare in basso
loocynka




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.01.09

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyGio Feb 05, 2009 8:19 am

Mi è venuto ancora un dubbio. Il Dr. Baccoli ha scritto che la dichiarazione giurata di "solteria" bisognerà fare al Consolato Dominicano, ma quando abbiamo chiamato noi, chiedendo i documenti indispensabili per effettuare un matrimonio, ci è stato detto che quella dichiarazione bisogna fare a Santo Domingo, come certificato di nascità.
Ho chiamato oggi Consolato Polacco-il problema per loro è cosi complesso che devo richiamare. Comincia essere divertente ed io comincio capire come mai non si è ancora sposato in Polonia neanche un Dominincako.
Saluto
Torna in alto Andare in basso
loocynka




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.01.09

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyGio Feb 05, 2009 10:59 am

Allora...ho chiamato Consolato Polacco, ho spieato tutta la situazione e Consul mi ha spiegato che loro no hanno mai fatto delle legalizazioni del genere. Secondo loro basterebbe tradurre da un interprete legale nulla osta e matrimonio si potrebbe fare. Abbiamo sentito in tutti e due consolati che sarebbe consigliato sposarci in Polonia.

Lucy
Torna in alto Andare in basso
loocynka




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.01.09

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyGio Feb 05, 2009 12:02 pm

Correggo-che sarebbe consigliato NON sposarci in Polonia
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyGio Feb 05, 2009 4:23 pm

Mi sono informato presso la Secretaria de Estado de Relaciones Exteriores qui in Santo Domingo, sito http://www.serex.gov.do/default.aspx dove trova anche il telefono ed ho parlato con piacere con una funzionaria, spiegando la sua situazione e le affermazioni dell'Ambasciata Dominicana in Italia. Lei puó fare come le ho detto io e l'Ambasciata dovrebbe rilasciare un nulla osta come fanno per l'italia. poi lei lo fa tradurre e legalizzare dallAmbasciata Polacca.

In ogni caso l'Ambasciata ''concurrente'' ossia competente per la Polonia é quella di Berlino il cui tel é 001493025757760. Altri dati sono confidenziali e le scriveró alla sua e-mail a chi rivolgersi e il suo cellulare. Oltrettutto la signora mi ha anche indicato un'altra via d'uscita. Vedrá che ce la fará.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
loocynka




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.01.09

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyVen Feb 06, 2009 4:35 am

Buongiorno a tutti,
Vi ringrazio tanto, in particolare al Dott. Baccoli, che mi ha aiutato tantissimo. Come ieri sera ho quasi deciso di rinunciare al matrimonio in Polonia, così oggi ho di nuovo forza per combattere.
Grazie e ovviamente Vi faccio sapere come sono andate le cose.
Torna in alto Andare in basso
loocynka




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.01.09

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyVen Feb 06, 2009 10:37 am

Rieccomi.
mio padre ha contattato la direttrice del Comune in mia città e alla fine sembra che la cosa sia più facile. Visto che tra la Polonia e Republica Dominicana non ci sono dei accordi, mio fidanzato dovrà fare una dichiarazione davanti il tribunale familiare in Polonia. Mia amica che ha sposato un ragazzo del Sud Affrica, ha avuto la stessa cosa.
E quindi, mio fidanzato deve mandare la richiesta di fare questra dichiarazione insieme al certificato di nascità legalizato a Santo Domingo e poi tradotto in lingua polacca da un interprete legale, insieme alla fotocopia del passoporto, fotocopia di carta soggiorno, versare 25 Euro. Dopo 2-3 mesi ci avvisano che dobbiamo presentare con un interprete e farà la dichiarazione davanti il giudice che non è stato mai sposato.
La data del matrimonio possiamo fissare anche telefonicamente, l'importante che quando avremmo già la decisione del giudice, che ci presenteremo al Comune personalemente con tutti i documenti. Tutto qui!!!
Lucyna
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyVen Feb 06, 2009 12:32 pm

Come volevasi dimostrare, la legge Polacca (simile a quella della R.D.) semplifica tutto e sconfessa le informazioni che vi avevano dato. L'atto di nascita deve essere legalizzato dalle autoritá dominicane, poi tradotto in polacco da traduttore autorizzato e legalizzato dall'Ambasciata Polacca in RD.
Auguri e ci tenga informati.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
loocynka




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.01.09

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyVen Feb 06, 2009 12:46 pm

E qui nasce un'altro dubbio. Perche non ci è stato detto che deve essere legalizzato dall'Ambasciata Polacca in RD. Solamente tradotto da un interprete autorizzato e lagalizzato. Anche perche in questo caso sembra che dovremmo prima spedirlo in Polonia e poi di nuovo spedirlo in RD e di nuovo farcelo avere in Italia per portarlo in Polonia...Mi informo ancora
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyVen Feb 06, 2009 2:15 pm

no!! No!!! Per l'tto di nascita, basta fare tutto in RD, traduzione e legalizzazioni. A meno che la esentino di farlo per darle un appoggio di fiducia e farle risparmiare soldi e tempo, peró cosí non é propriamente regolare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
loocynka




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.01.09

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptySab Feb 07, 2009 4:36 am

Sempre io....
Allora l'atto di nascità è stato ritirato dalla zia di mio fidanzato, lunedì ce lo spediscono per fax (così controlleremo tutti i dati), dopo questo quei atti saranno portatti da una cancelleria che si deve occupare di tutto-quindi spedire gli atti a Santo Domingo (alla capitale) farli legalizzare. E quindi dovremmo dire gia alla cancelleria che devono prima di rispedirlo a Puerto Plata (dove abita tutta sua famiglia) di farlo legalizzare e tradurre dall'Abasiata Polacca in Santo Domingo? Quanto potrebbe durare tutto?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptySab Feb 07, 2009 5:41 am

No tutto sbagliato..o quasi.
La Cancelleria non fa il servizio di spedizione e meno accetta gli atti per posta e meno ancora, si occupa di tutto.
L'atto deve essere prima di tutto legalizzato alla Junta Central Electoral a Santo Domingo, portandolo di presenza e non spedendolo per posta. La seconda legalizzazione la deve fare la Cancilleria, ma anche qui deve essere portato fisicamente da una persona. Fatto questo, sempre una persona e non la Cancilleria, si porta all'Ambasciata della Polonia e si richiede la traduzione e la legalizzazione. A questo punto l'incaricato potrá spedirvelo in Italia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
loocynka




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.01.09

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptySab Feb 07, 2009 5:56 am

La zia di lui ci aveva detto che fa tutto comune oppure si puo pagare (e ora non sono sicura) se è un avvocato o una cancelleria che fa tutto da A a Z... Preferisco chiedere anche perche non vorrei che finisse nelle mani di una persona incompetente. Sua cugina gia voleva vendere un terreno e per due anni delle sue si occupava un avvocato che alla fine non era nessun avvocato, per quello chiedo tutto bene.
Torna in alto Andare in basso
larry




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.04.09

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyVen Apr 10, 2009 2:43 pm

salve lucy e tutti quanti , io sono latinoamericano , sono dal peru e diciamo ho un problema quasi simile , 3 anni fa ho conosciuta la mia attuale fidanzata lei è polaca ,ci abbiamo conosciuto a milano noi ci sposeremo questo a fine aprile ti racconto un po come è andato tutto in forma molto rapida : sono andato in comune e mi hanno chiesto il nulla osta del mio consolato con il timbro della prefetura di milano e mio pasaporto (questa nulla osta mi la ha datto mio consolato peruviano diciamo che è come un certificato di single : per avere questa nulla osta mio consolato mi ha chiesto dal peru il certificato di single peruviano e mio certificato di nascita ovviamente questi 2 documenti con il timbro di ministero del estero in peru), quindi quando mio consolato qui a milano mi ha datto il nulla osta io ho dovuto andare in prefetura a fare il timbro e li era gia tutto a posto..

per la mia ragazza polacca il comune ha chiesto della polonia un atesstato con il aposstile , questo atestato era un foglio che cera scrito che lei poteva sposarmi , questo lei lo ha chiesto in USC in polonia , dopo di che ha fatto la traduzione in italiano e questa traduzione è quella che va con il aposstile , e ovviamente hanno chiesto il passaporto di lei . noi siamo andati in comune con tutti questi documenti insieme a un franco bollo di £ 14.64 e abbiamo fatto le publicazioni e ci hanno datto la datta .

ok fino qui siamo a posto adesso viene la parte dificile nel mio caso :
io anni fa sono venuto in italia e sono rimasto anche se il mio visto stato scaduto quindi adesso sono senza permesso di soggiorno (ilegale) il comune ci ha accetato il matrimonio e di questo sono davvero contento perche sposero la donna che amo , io vorrei andare con lei a vivvere in polonia , ma dopo il matrimonio non so come fare , in pratica avremo questo certificato di matrimonio , ma poi cosa segue , QUESTA è LA MIA DOMANDA io non posso andare adesso come adesso in polonia e perche sono ilegale , vorrei tanto andare perche vorrei fare la il matrimonio in chiesa , QUALCUNO è COSI GENTILE DI POTERE AIUTARMI A CAPIRE COME POSSO FARE , vi ringrazierei veramente tanto , magari lei signore baccoli ne sa qualcosa? non vorrei disturbare lei ma se ne sa qualcosa potrebbe aiutarmi ,

grazie per tutto
larry
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyVen Apr 10, 2009 4:30 pm

larry ha scritto:
salve lucy e tutti quanti , io sono latinoamericano , sono dal peru e diciamo ho un problema quasi simile , 3 anni fa ho conosciuta la mia attuale fidanzata lei è polaca ,ci abbiamo conosciuto a milano noi ci sposeremo questo a fine aprile ti racconto un po come è andato tutto in forma molto rapida : sono andato in comune e mi hanno chiesto il nulla osta del mio consolato con il timbro della prefetura di milano e mio pasaporto (questa nulla osta mi la ha datto mio consolato peruviano diciamo che è come un certificato di single : per avere questa nulla osta mio consolato mi ha chiesto dal peru il certificato di single peruviano e mio certificato di nascita ovviamente questi 2 documenti con il timbro di ministero del estero in peru), quindi quando mio consolato qui a milano mi ha datto il nulla osta io ho dovuto andare in prefetura a fare il timbro e li era gia tutto a posto..

per la mia ragazza polacca il comune ha chiesto della polonia un atesstato con il aposstile , questo atestato era un foglio che cera scrito che lei poteva sposarmi , questo lei lo ha chiesto in USC in polonia , dopo di che ha fatto la traduzione in italiano e questa traduzione è quella che va con il aposstile , e ovviamente hanno chiesto il passaporto di lei . noi siamo andati in comune con tutti questi documenti insieme a un franco bollo di £ 14.64 e abbiamo fatto le publicazioni e ci hanno datto la datta .

ok fino qui siamo a posto adesso viene la parte dificile nel mio caso :
io anni fa sono venuto in italia e sono rimasto anche se il mio visto stato scaduto quindi adesso sono senza permesso di soggiorno (ilegale) il comune ci ha accetato il matrimonio e di questo sono davvero contento perche sposero la donna che amo , io vorrei andare con lei a vivvere in polonia , ma dopo il matrimonio non so come fare , in pratica avremo questo certificato di matrimonio , ma poi cosa segue , QUESTA è LA MIA DOMANDA io non posso andare adesso come adesso in polonia e perche sono ilegale , vorrei tanto andare perche vorrei fare la il matrimonio in chiesa , QUALCUNO è COSI GENTILE DI POTERE AIUTARMI A CAPIRE COME POSSO FARE , vi ringrazierei veramente tanto , magari lei signore baccoli ne sa qualcosa? non vorrei disturbare lei ma se ne sa qualcosa potrebbe aiutarmi ,

grazie per tutto
larry

Il coniuge di cittadino comunitario, anche irregolare, ha diritto in Italia ad una Carta di Soggiorno ai sensi del DL n. 30 del 2007 e comunque il diritto di seguire il consorte nei suoi movimenti nell'UE, sulla base della direttiva CE 38/2004. Per evitare questioni è sempre consigliabile portarsi dietro un certificato di matrimonio in formato plurilingue ed apostillato ed un certificato di cittadinanza del coniuge, anch'esso apostillato (o anche una fotocopia del suo passaporto).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyVen Apr 10, 2009 7:28 pm

Vero Amedeo, peró loro non sono ancora coniugi, ma prossimi coniugi e cmq lui vuole andare in Polonia e chiederá il corrispondente PDS Polacco per matrimonio, ho capito bene?
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
larry




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.04.09

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptyVen Apr 10, 2009 11:48 pm

salve , senta amedeo , io mi sposero tra pochissimo adesso la mia condizione è che non ho permesso di soggiorno sono ilegale, io vorrei andare con mia futura moglie in polonia a vivere la, ma adesso come adesso non posso uscire da italia non posso viagiare in polonia, lei ha scrito che magari mi danno un pds qui in italia? ma dove mi lo danno questo pds? in realta a me serve qualsiese documento che mi permeta muovermi e andare in polonia, dopo quando saro la ci penseremo a sistemare tutto con mia moglie , a me serve anche un visto per andare in polonia

noi pensiamo che magari il consolato polacco qui a milano ci puo dare un visto di qualsiese tipo e cosi potro andare in polonia, ma una amica della mia fidanzata ha detto a lei che per forza io devo avere un pds o qualsiese documento valito per richiedere il visto nel consolato polacco.

se quello che lei amedeo è vero allora con questo pds che mi daranno io potro andare in polonia o se tarda questo permesso per darmilo e mi danno la recivuta almeno con la recivuta potrei andare , perche ripeto adesso come adesso non posso prendere un aereo e andare in polonia e nemeno andare in machina perche anche se non ci sono le dogane come prima , sempre ce il rischio che mi possono fermare senza documenti e mi mandano via in peru insoma mi fanno la deportazione , e non potro tornare dopo 5 anni a nessun paese della EU e li si che sarebe una disgrazia perche non posso lasciare mia ragazza noi ci amiamo molto e vogliamo essere insieme, perfavore mi podete consigliare cosa potrei fare , voi siete davvero molto gentili in spendere vostro tempo in dare la mano a le persone che non se la intendono e sempre tutti quanti vi ringrazieremoo molto

io ho molta fede che le cose miglioreranno grAzie per capirmi che Dio vi aiuti sempre
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptySab Apr 11, 2009 3:08 am

larry ha scritto:
salve , senta amedeo , io mi sposero tra pochissimo adesso la mia condizione è che non ho permesso di soggiorno sono ilegale, io vorrei andare con mia futura moglie in polonia a vivere la, ma adesso come adesso non posso uscire da italia non posso viagiare in polonia, lei ha scrito che magari mi danno un pds qui in italia? ma dove mi lo danno questo pds? in realta a me serve qualsiese documento che mi permeta muovermi e andare in polonia, dopo quando saro la ci penseremo a sistemare tutto con mia moglie , a me serve anche un visto per andare in polonia

noi pensiamo che magari il consolato polacco qui a milano ci puo dare un visto di qualsiese tipo e cosi potro andare in polonia, ma una amica della mia fidanzata ha detto a lei che per forza io devo avere un pds o qualsiese documento valito per richiedere il visto nel consolato polacco.

se quello che lei amedeo è vero allora con questo pds che mi daranno io potro andare in polonia o se tarda questo permesso per darmilo e mi danno la recivuta almeno con la recivuta potrei andare , perche ripeto adesso come adesso non posso prendere un aereo e andare in polonia e nemeno andare in machina perche anche se non ci sono le dogane come prima , sempre ce il rischio che mi possono fermare senza documenti e mi mandano via in peru insoma mi fanno la deportazione , e non potro tornare dopo 5 anni a nessun paese della EU e li si che sarebe una disgrazia perche non posso lasciare mia ragazza noi ci amiamo molto e vogliamo essere insieme, perfavore mi podete consigliare cosa potrei fare , voi siete davvero molto gentili in spendere vostro tempo in dare la mano a le persone che non se la intendono e sempre tutti quanti vi ringrazieremoo molto

io ho molta fede che le cose miglioreranno grAzie per capirmi che Dio vi aiuti sempre

Il matrimonio deve assolutamente essere celebrato in Italia, facendo bene attenzione nella fase delle pubblicazioni a non prendersi una segnalazione come irregolare.

A matrimonio celebrato si chiede la CdS e con quella ci si potrà muovere in tutta europa.

Mi sembra la strada più facilmente percorribile.

In alternativa, lei ritorna in Perù dove vi sposate. Il coniuge di cittadino comunitario avrà poi il diritto di seguire la moglie nell'U.E..

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
larry




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.04.09

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptySab Apr 11, 2009 9:24 am

grazie per la risposta amedeo, devo dirli che prima avevo la intenzione di andare in peru e fare questo matrimonio ,qui ma mi sono informato e la imbasciata polaca in peru ci ha detto che loro non danno visti solo per il fatto che io sia sposato con una polaca , loro hanno detto che cosi non funziona , cmq adesso mi sposero qui in italia , ma che vuol dire : CDS ? e lei è sicuro che solo mi basta questo documento e mio pasaporto per andare a comprare mio biglieto per polonia andare in aeroporto e finalmente fare questo viagio?.

ah e questo CDS dove lo devo chiedere?
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptySab Apr 11, 2009 9:57 am

larry ha scritto:
grazie per la risposta amedeo, devo dirli che prima avevo la intenzione di andare in peru e fare questo matrimonio ,qui ma mi sono informato e la imbasciata polaca in peru ci ha detto che loro non danno visti solo per il fatto che io sia sposato con una polaca , loro hanno detto che cosi non funziona , cmq adesso mi sposero qui in italia , ma che vuol dire : CDS ? e lei è sicuro che solo mi basta questo documento e mio pasaporto per andare a comprare mio biglieto per polonia andare in aeroporto e finalmente fare questo viagio?.

ah e questo CDS dove lo devo chiedere?

CdS = Carta di Soggiorno (secondo il decreto legge n. 30 del 2007).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano EmptySab Apr 11, 2009 10:01 am

larry ha scritto:
grazie per la risposta amedeo, devo dirli che prima avevo la intenzione di andare in peru e fare questo matrimonio ,qui ma mi sono informato e la imbasciata polaca in peru ci ha detto che loro non danno visti solo per il fatto che io sia sposato con una polaca , loro hanno detto che cosi non funziona , cmq adesso mi sposero qui in italia , ma che vuol dire : CDS ? e lei è sicuro che solo mi basta questo documento e mio pasaporto per andare a comprare mio biglieto per polonia andare in aeroporto e finalmente fare questo viagio?.

ah e questo CDS dove lo devo chiedere?

I burocrati imbecilli esistono in tutto il mondo. Sono obbligati al rilascio di un visto d'ingresso per coniuge di un loro cittadino dalla Direttiva dell'Unione Europea n. 38 del 2004.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra una polacca e n dominicano   Matrimonio tra una polacca e n dominicano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio tra una polacca e n dominicano
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca
» matrimonio italiana dominicano
» atto di matrimonio dominicano
» MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA
» Separazioen tra Cittadino Italiano e cittadina Polacca Sposati in PL

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: