Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
luca.it79




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.03.13

Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE Empty
MessaggioTitolo: Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE   Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE EmptyVen Mar 08, 2013 6:03 pm

Io sono cittadino Italiano iscritto all’aire in Spagna, dove vivo da circa un anno.

Nei prossimi mesi mi sposero in repubblica domenicana con una ragazza di nazionalità Haitiana.
Mi sono già informato del modus operandi ma l’aspetto che non sono riuscito a capire è il seguente: una volta ottenuto il visto per ricongiungimento familiare, normalmente la persona raggiunge il coniuge in Italia in attesa di permesso di soggiorno rilasciato dalla questura, nel mio caso, essendo io cittadino Italiano ma legalmente residente all’estero (Spagna) il ricongiungimento familiare dove avviene? Non posso pensare che vivendo io all’estero debba mandare mia moglie in Italia, dove non ha un alloggio, e farle aspettare un mese, due mesi o il tempo che ci vuole per ottenere il permesso di soggiorno per raggiungermi. o anche se dovesse andare in Italia per richiedere il permesso si soggiorno, essendo io iscritto all'aire, puo raggiungermi nel paese in cui vivo?

Vi pregherei se possibile di chiarirmi questo aspetto di cui non riesco a trovare risposta.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE   Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE EmptySab Mar 09, 2013 10:24 am

luca.it79 ha scritto:
Io sono cittadino Italiano iscritto all’aire in Spagna, dove vivo da circa un anno.

Nei prossimi mesi mi sposero in repubblica domenicana con una ragazza di nazionalità Haitiana.
Mi sono già informato del modus operandi ma l’aspetto che non sono riuscito a capire è il seguente: una volta ottenuto il visto per ricongiungimento familiare, normalmente la persona raggiunge il coniuge in Italia in attesa di permesso di soggiorno rilasciato dalla questura, nel mio caso, essendo io cittadino Italiano ma legalmente residente all’estero (Spagna) il ricongiungimento familiare dove avviene? Non posso pensare che vivendo io all’estero debba mandare mia moglie in Italia, dove non ha un alloggio, e farle aspettare un mese, due mesi o il tempo che ci vuole per ottenere il permesso di soggiorno per raggiungermi. o anche se dovesse andare in Italia per richiedere il permesso si soggiorno, essendo io iscritto all'aire, puo raggiungermi nel paese in cui vivo?

Vi pregherei se possibile di chiarirmi questo aspetto di cui non riesco a trovare risposta.

In virtù del trattato di Maastricht e della CE/38/2004,chiederete un visto al consolato spagnolo in RD.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
luca.it79




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.03.13

Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE   Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE EmptySab Mar 09, 2013 10:36 am

Grazie innanzitutto per l'interesse. Il vito al consolato spagnolo va chiedo dopo che l'ambasciata italiana ha rilasciato il visto per ricongiungimento familiare con cittadino Italiano o il visto va chiesto direttamente all'ambasciata spagnola?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE   Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE EmptySab Mar 09, 2013 2:18 pm

luca.it79 ha scritto:
Grazie innanzitutto per l'interesse. Il vito al consolato spagnolo va chiedo dopo che l'ambasciata italiana ha rilasciato il visto per ricongiungimento familiare con cittadino Italiano o il visto va chiesto direttamente all'ambasciata spagnola?

Solo al consolato spagnolo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
luca.it79




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.03.13

Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE   Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE EmptySab Mar 09, 2013 4:02 pm

Grazie. Io so che se fossi cittadino spagnolo e dovessi sposarmi attaverso il consolato spagnolo i tempi per riconoscere il matrimonio e poi rilasciare il visto sono molto molto lunghi, soprattutto rispetto all'ambasciata italiana. Sposandomi pero atreverso l'ambasciata Italiana, una volta presentati i documenti all'a,basciata Spagnola, il rilascio del visto prevede la stessa procedura che prevederebbe per i cittadini spagnoli o si da per buono quanto fatto presso l'ambasciata italiana ed i tempi di rilascio del visto sono piu corti? Sapete piu o meno di quanti giorni stiamo parlando?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE   Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE EmptySab Mar 09, 2013 7:11 pm

luca.it79 ha scritto:
Grazie. Io so che se fossi cittadino spagnolo e dovessi sposarmi attaverso il consolato spagnolo i tempi per riconoscere il matrimonio e poi rilasciare il visto sono molto molto lunghi, soprattutto rispetto all'ambasciata italiana. Sposandomi pero atreverso l'ambasciata Italiana, una volta presentati i documenti all'a,basciata Spagnola, il rilascio del visto prevede la stessa procedura che prevederebbe per i cittadini spagnoli o si da per buono quanto fatto presso l'ambasciata italiana ed i tempi di rilascio del visto sono piu corti? Sapete piu o meno di quanti giorni stiamo parlando?
Il tempo massimo concesso dal Regolamento CE UE 810-2009, nuovo codice del visti shengen, da un tempo massimo di 15 gg per il rilascio ed od rifiuto motivato del visto. Considerato che il Reg UE é legge per tutti gli Stati aderenti, a differenza delle Direttive (cercare in questo forum la spiegazione della differenza), la Spagna deve concedere il visto in quei tempi.

La questione e la differenza non é nei tempi di rilascio, bensí che mentre l'Italia riconosce il matrimonio contratto all'estero automaticamente, la Spagna no (eccezion fatta per quelli cfelebrati in un Paese UE) e da li i tempi piú lunghi. Ci sarebbe un vantaggio per lei che vive in Spagna ed é cittadino italiano (seppure bisognerebbe analizzare il suo caso singolo nei suoi piú piccoli particolari, cosí come le ho risposto nella e-mail che mi ha mandato personalmente e questo non lo possiamo fare in forum), che si puó invocare la Commissione UE per il rispetto dell'unitá familiare. Ovviamente bisogna saperlo fare ed avere le conoscenze legali e burocratiche per riuscirci. Eliminerei comunque l'idea di sposarsi in un'Ambasciata o Consolato.

Do per concluse le informazioni in quanto le abbiamo risposto piú di quello che il Regolamento permette e per di piú, mi ha scritto personalmente senza tenere conto del Regolamento e della proibizione di scrivermi personalmente, come specificato in tutte le mie firme automatiche dopo ogni mio intervento. Cordiali saluti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE   Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visto per ricong. fam. di Haitiana con Italiano iscritto AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iscritto AIRE - comune sul passaporto Italiano
» Pensionato italiano iscritto all'AIRE in Thailandia
» Matrimonio tra Italiano iscritto AIRE e giapponese
» Matrimonio in inghilterra tra italiano iscritto AIRE e indiana
» Figlio nato a Londra da genitore italiano NON iscritto all'AIRE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER FAMILIARE AL SEGUITO DI CITTADINO ITALIANO-
Vai verso: