Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio italiana-cubano

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
formichetta




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.04.13

matrimonio italiana-cubano Empty
MessaggioTitolo: matrimonio italiana-cubano   matrimonio italiana-cubano EmptyVen Apr 19, 2013 6:51 am

Buongiorno,
innanzitutto ringrazio gli autori di questo sito. Non solo è molto utile, ma è anche molto bella l'idea di aiutare chi non è esperto nel campo a capire come poter fare per raggiungere il proprio sogno. GRAZIE!

Io ho un ragazzo cubano che attualmente vive in Messico con un permesso di soggiorno conseguito per lavoro. Ad agosto pero, a meno che non trova un lavoro, deve rientrare a Cuba perchè il suo posdottorato finisce.

Noi abbiamo intenzione di sposarci e vivere insieme, indifferente in che parte del mondo, ma tra il "problema Cuba" e tra il lavoro che qui in Italia, ultimamente non c'è, non è facile.

La mia idea era di farlo venire in Italia dal Messico (le pratiche sono più facili che da Cuba e da li gli avevano già dato visti sia per lavoro che per turismo) e sposarlo. Poi lui si sposterebbe per cercare lavoro, magari anche in America (dove vive mia sorella e dove sicuramente trova un lavoro più adatto a quel che ha tanto studiato) e una volta sistemato lo raggiungerei.

Potrebbe essere una soluzione questa? O è il caso di trovare un altro modo per stare insieme (al di fuori di quella di vivere a Cuba?)

Io sinceramente non so da che parte iniziare.
Ho iniziato a informarmi, ma trovo tutto molto confuso.

Da quel che ho capito per sposarlo lui dovrebbe venire qua come turista, non esiste la promessa di matrinomio giusto? Però non è detto che ottenga la VISA... E se gliela danno magari solo per un mese... non è detto che riusciamo a far tutte le pratiche del matrimonio... potrebbe essere possibile richiedere l'estensione della VISA dall'italia?

Una volta che ci sposiamo, lui può richiede la carta di soggiorno senza dover ritornare a Cuba. Quanto tempo può passare prima di ottenerlo? e se la Visa scade prima dell'ottenimento della carta?

Infine... una volta sposati e con la carta di soggiorno è subito libero di girare il mondo (compreso america) per cercare lavoro o, visto che è cubano avrebbe comunque dificoltà a muoversi?

Mi scusi per le mille domande, ma la mia paura più grossa è che una volta che torna a Cuba.... non riesce più ad uscire da lì Sad quindi voglio muovermi in fretta ma con i piedi di piombo!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio italiana-cubano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana-cubano   matrimonio italiana-cubano EmptyVen Apr 19, 2013 4:35 pm

Citazione :
La mia idea era di farlo venire in Italia dal Messico (le pratiche sono più facili che da Cuba e da li gli avevano già dato visti sia per lavoro che per turismo) e sposarlo. Poi lui si sposterebbe per cercare lavoro, magari anche in America (dove vive mia sorella e dove sicuramente trova un lavoro più adatto a quel che ha tanto studiato) e una volta sistemato lo raggiungerei.

Questa sua idea é la piú corretta. Il visto dovrebbero darglielo considerato che l¿'ha ottenuto altre volte per l'Italia e o per la UE Shengen.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
formichetta




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.04.13

matrimonio italiana-cubano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana-cubano   matrimonio italiana-cubano EmptySab Apr 20, 2013 7:11 am

Quindi una volta che è qui non dovrebbe aver troppo problemi per muoversi dall'italia?
Ma per ottenere la carta di soggiorno quanto tempo ci si impiega, più o meno?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio italiana-cubano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana-cubano   matrimonio italiana-cubano EmptySab Apr 20, 2013 2:05 pm

formichetta ha scritto:
Quindi una volta che è qui non dovrebbe aver troppo problemi per muoversi dall'italia?
Ma per ottenere la carta di soggiorno quanto tempo ci si impiega, più o meno?
Per legge mi pare siano 90 gg, per quanto riguarda il muoversi, meglio aspettare la CDS e poi stare attenti di non assentersi piú di sei mesi dal territorio italiano, altrimenti la cds puó essere ritirata, Esiste una eccezzione all'art 10, comma 5 per cui se per ragioni di lavoro all'estero la lontanaza continuativa da parte dello straniero con CDS, puó essere prolungata ad un anno. Insomma, avete tutto il tempo di decidere cosa fare, se trasferirvi insieme in USA o meno, basta osservare i procedimenti giá accennati.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





matrimonio italiana-cubano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana-cubano   matrimonio italiana-cubano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio italiana-cubano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio italiana - cubano
» Matrimonio Iraniano - Italiana
» matrimonio italiana-colombiano
» Matrimonio tra italiana e pakistano
» matrimonio tra cittadina italiana in uk e extracomunitario

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: