Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio tra italiana e pakistano

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
zanthya




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.03.15

Matrimonio tra italiana e pakistano Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio tra italiana e pakistano   Matrimonio tra italiana e pakistano EmptyVen Mar 13, 2015 10:26 am

Salve io sono cittadina italiana e lui Pakistano (vive e risiede lì); dopo aver visto rigettata la domanda di visto turistico di 30 giorni, stiamo optando per il matrimonio ed abbiamo due opzioni:
1) andare a Dubai e contrarre matrimonio ad un Consolato od ambasciata. Sul sito della Farnesina, ossia del Ministero degli Estreri
riporta quanto segue:

L'istanza di celebrazione del matrimonio consolare
Preliminare alla richiesta di pubblicazioni è l’istanza di celebrazione del matrimonio consolare, sottoscritta da entrambi i nubendi, che può essere presentata di persona all’Ufficio consolare ovvero inviata per posta, fax o email accompagnata dalla fotocopia dei documenti di identità. Ai sensi del D. Lgs. 71/2011, la celebrazione del matrimonio consolare può essere rifiutata quando vi si oppongano le leggi locali o quando le parti non risiedano nella circoscrizione. Qualora l’Ufficio consolare accolga l’istanza (in quanto ne ricorrano i requisiti previsti dalla normativa) i nubendi dovranno procedere alla richiesta delle pubblicazioni.
e il nubendo italiano ha la residenza in Italia mentre l’altro cittadino straniero ha la residenza all’estero, potete richiedere le pubblicazioni di matrimonio:- al Comune di residenza in Italia ed ivi effettuate. In tale caso il Comune rilascerà la delega (Art. 109 del codice civile) per la celebrazione del matrimonio presso la Rappresentanza diplomatica o consolare all’estero;- oppure alla Rappresentanza diplomatica o consolare all’estero che procederà come indicato al punto 2.
Ho scritto al Consolato italiano a Dubai e la risposta è stata questa:
in genere ci si puo’ sposare legalmente a Dubai solo se almeno uno dei due nubendi e’ residente nel Paese (con valido “residence visa”).
Anche il matrimonio in Consolato e’ possibile solo se almeno uno dei due nubendi e’ cittadino italiano e residente qui (ovvero iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti al’Estero).
Ho fatto copia ed incolla di quello scritto sul sito della Farnesina ed ho chiesto spiegazioni in merito, ma non ho avuto più nessuna risposta.

2) Sposarsi in italia facendo nuovamente la domanda di visto turistico, allegando le pubblicazioni di matrimonio ed il nulla osta, ma a quanto pare possono rigettare di nuovo la domanda.
Cosa mi consigliate?
Scusate se sono stata troppo lunga, ma bisogna spiegare bene il tutto!
Grazie per l'attenzione!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio tra italiana e pakistano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra italiana e pakistano   Matrimonio tra italiana e pakistano EmptyVen Mar 13, 2015 11:48 am

zanthya ha scritto:
Salve io sono cittadina italiana e lui Pakistano (vive e risiede lì); dopo aver visto rigettata la domanda di visto turistico di 30 giorni, stiamo optando per il matrimonio ed abbiamo due opzioni:
1) andare a Dubai e contrarre matrimonio ad un Consolato od ambasciata. Sul sito della Farnesina, ossia del Ministero degli Estreri
riporta quanto segue:

L'istanza di celebrazione del matrimonio consolare
Preliminare alla richiesta di pubblicazioni è l’istanza di celebrazione del matrimonio consolare, sottoscritta da entrambi i nubendi, che può essere presentata di persona all’Ufficio consolare ovvero inviata per posta, fax o email accompagnata dalla fotocopia dei documenti di identità. Ai sensi del D. Lgs. 71/2011, la celebrazione del matrimonio consolare può essere rifiutata quando vi si oppongano le leggi locali o quando le parti non risiedano nella circoscrizione. Qualora l’Ufficio consolare accolga l’istanza (in quanto ne ricorrano i requisiti previsti dalla normativa) i nubendi dovranno procedere alla richiesta delle pubblicazioni.
e il nubendo italiano ha la residenza in Italia mentre l’altro cittadino straniero ha la residenza all’estero, potete richiedere le pubblicazioni di matrimonio:- al Comune di residenza in Italia ed ivi effettuate. In tale caso il Comune rilascerà la delega (Art. 109 del codice civile) per la celebrazione del matrimonio presso la Rappresentanza diplomatica o consolare all’estero;- oppure alla Rappresentanza diplomatica o consolare all’estero che procederà come indicato al punto 2.
Ho scritto al Consolato italiano a Dubai e la risposta è stata questa:
in genere ci si puo’ sposare legalmente a Dubai solo se almeno uno dei due nubendi e’ residente nel Paese (con valido “residence visa”).
Anche il matrimonio in Consolato e’ possibile solo se almeno uno dei due nubendi e’ cittadino italiano e residente qui (ovvero iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti al’Estero).
Ho fatto copia ed incolla di quello scritto sul sito della Farnesina ed ho chiesto spiegazioni in merito, ma non ho avuto più nessuna risposta.

2) Sposarsi in italia facendo nuovamente la domanda di visto turistico, allegando le pubblicazioni di matrimonio ed il nulla osta, ma a quanto pare possono rigettare di nuovo la domanda.
Cosa mi consigliate?
Scusate se sono stata troppo lunga, ma bisogna spiegare bene il tutto!
Grazie per l'attenzione!

La cosa migliore è sposarsi in Pakistan,se potete.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
zanthya




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.03.15

Matrimonio tra italiana e pakistano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra italiana e pakistano   Matrimonio tra italiana e pakistano EmptyVen Mar 13, 2015 12:27 pm

Io ho paura ad andare lì con tutto quel terrorismo, ci manca solo che mi esplode una bomba
addosso e siamo a posto!  Rolling Eyes
Grazie cmq!
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio tra italiana e pakistano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra italiana e pakistano   Matrimonio tra italiana e pakistano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio tra italiana e pakistano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio tra italiana e pakistano
» Matrimonio tra Italiana ed Uzbeko
» matrimonio tra italiana ed extracomunitario-uruguayano
» matrimonio italiana-colombiano
» matrimonio italiana - cubano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: