Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio italiana-colombiano

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
jarali




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.12.11

matrimonio italiana-colombiano Empty
MessaggioTitolo: matrimonio italiana-colombiano   matrimonio italiana-colombiano EmptyVen Dic 23, 2011 6:40 am

Buongiorno, mi scuso se per caso è già stata fatta una domanda del genere ma nei marasma di post non ne ho trovato uno che corrispondesse alla mia situazione

mi trovo direi "costretta" a sposarmi (dato che sembra ti vogliano obbligare ad un matrimonio affrettato) ...il problema è che io non posso assolutamente viaggiare per sposarmi in colombia e quindi l'unica alternativa possibile sembra far venire qui lui e successivamente sposarci vorrei capire che procedura devo seguire
devo chiedere un visto turistico aprofittare dei giorni in cui sarà qui e sposarmi? lui dovrà poi rientrare in patria e chiedere il ricongiungimento? (in questo modo diventerebbe oltre a tutto parecchio oneroso per lui)
non è possibile sposarsi per procura? (so che in lcuni paesi è permesso) e a matrimonio avvenuto fare il ricongiungimento?

grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio italiana-colombiano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana-colombiano   matrimonio italiana-colombiano EmptyVen Dic 23, 2011 11:27 am

jarali ha scritto:
Buongiorno, mi scuso se per caso è già stata fatta una domanda del genere ma nei marasma di post non ne ho trovato uno che corrispondesse alla mia situazione

mi trovo direi "costretta" a sposarmi (dato che sembra ti vogliano obbligare ad un matrimonio affrettato) ...il problema è che io non posso assolutamente viaggiare per sposarmi in colombia e quindi l'unica alternativa possibile sembra far venire qui lui e successivamente sposarci vorrei capire che procedura devo seguire
devo chiedere un visto turistico aprofittare dei giorni in cui sarà qui e sposarmi? lui dovrà poi rientrare in patria e chiedere il ricongiungimento? (in questo modo diventerebbe oltre a tutto parecchio oneroso per lui)
non è possibile sposarsi per procura? (so che in lcuni paesi è permesso) e a matrimonio avvenuto fare il ricongiungimento?

grazie

È un argomento un pò ritrito...se riuscite a sposarvi in Italia durante il visto turistico non c'è bisogno di tornare in Colombia,.si chiede la CDS in questura. Per la procura,se il consolato colombiano in Italia le accetta la procura,manda i documenti qui in Colombia e il suo compagno si sposerà per procura,a quel punto è valido anche per l'Italia e può essere trascritto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
jarali




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.12.11

matrimonio italiana-colombiano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana-colombiano   matrimonio italiana-colombiano EmptyVen Dic 23, 2011 12:01 pm

grazie e scusate se l'argomento è ritrito
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio italiana-colombiano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana-colombiano   matrimonio italiana-colombiano EmptySab Dic 24, 2011 5:29 pm

jarali ha scritto:
grazie e scusate se l'argomento è ritrito
Ciao bostik, credo sia fondamentale sapere se la legge colombiana prevede il matrimonio per procura ed in quali casi.

Se non esiste norma colombiana, il matrimonio per procura +e praticamente impossibile
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Gloriasblu




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.05.12

matrimonio italiana-colombiano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana-colombiano   matrimonio italiana-colombiano EmptyMer Mag 23, 2012 6:20 pm

Egregio Dottore, sono una cittadina italiana e la mia situazione è circa quella di Jarali. Io e il mio ragazzo colombiano intendiamo sposarci. Inizialmente pensavamo di farlo in Colombia;
Sicuramente sembra più semplice un matrimonio in Italia attraverso visto turistico.
Il vero problema è il seguente: mi sono recata in prefettura (a Palermo) per richiedere informazioni circa il matrimonio in Italia. Mi è stato detto che anche nonostante il matrimonio, allo scadere del visto turistico, mio marito (in questo caso) deve comunque ritornare in Colombia e io devo fare il ricongiungimento familiare che normalmente dura 1 anno. Questo sembra assurdo!!!! Anche perché ci siamo informati all'ambasciata italiana a Bogotà e hanno detto che invece non deve tornare in Colombia poiché si richiede il permesso per motivi familiari.
Confido in Lei.
Gloria
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio italiana-colombiano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana-colombiano   matrimonio italiana-colombiano EmptyMer Mag 23, 2012 10:52 pm

Gloriasblu ha scritto:
Egregio Dottore, sono una cittadina italiana e la mia situazione è circa quella di Jarali. Io e il mio ragazzo colombiano intendiamo sposarci. Inizialmente pensavamo di farlo in Colombia;
Sicuramente sembra più semplice un matrimonio in Italia attraverso visto turistico.
Il vero problema è il seguente: mi sono recata in prefettura (a Palermo) per richiedere informazioni circa il matrimonio in Italia. Mi è stato detto che anche nonostante il matrimonio, allo scadere del visto turistico, mio marito (in questo caso) deve comunque ritornare in Colombia e io devo fare il ricongiungimento familiare che normalmente dura 1 anno. Questo sembra assurdo!!!! Anche perché ci siamo informati all'ambasciata italiana a Bogotà e hanno detto che invece non deve tornare in Colombia poiché si richiede il permesso per motivi familiari.
Confido in Lei.
Gloria

La prefettura a parole,puó dire ció che vuole...una volta sposati,avrá diritto alla CDS,sensi dlgs.30/2007.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Gloriasblu




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.05.12

matrimonio italiana-colombiano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana-colombiano   matrimonio italiana-colombiano EmptyGio Mag 24, 2012 6:05 am

Egregio Dottore,
Grazie infinite per la sua tempestiva e professionale risposta. Quindi devo sempre far riferimento al dlgs.30/2007? Mi è sorto qualche dubbio poichè ho preso visione dell'entrata in vigore della legge n. 94/2009; la legge è diventata più "severa" nei confronti degli extracomunitari. quindi ritenevo opportuno chiederLe ulteriori chiarimenti, data la sua profonda conoscenza in questo campo.
Sicura in una Sua tempestiva risposta,
Distinti saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio italiana-colombiano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana-colombiano   matrimonio italiana-colombiano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio italiana-colombiano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio tra italiana e pakistano
» Matrimonio italiana all'estero e cittadino colombiano
» dubbi su matrimonio tra italiana e colombiano senza permesso
» matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito
» matrimonio tra cittadina italiana in uk e extracomunitario

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: