Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
lealen




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.05.13

Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito   Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito EmptyMar Mag 14, 2013 5:43 am

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum anche se ho letto diversi post cercando di trovare una situazione simile alla mia.

Sono iscritto AIRE in Nigeria e la mia compagna (non sono per il momento sposato), nigeriana, mi ha regalato un bellissimo figlio. Ho l'appuntamento in Consolato tra pochi giorni per il riconoscimento della paternita' e successivamente al rilascio del pasaporto italiano per il bambino, vorrei trasferire loro in Italia, pur mantenendo, se possibile, la mia iscrizione all'AIRE in Nigeria.

Io penso di dover chiedere un visto per familiari al seguito per la mamma (in quanto viaggera' con il bambino che avra' passaporto italiano). Ora, i miei dubbi sono questi:

1) quando saranno in Italia, potranno entrambi prendere la residenza in Italia anche se io sono residente estero o devo trasferire anche io la mia residenza in Italia?
2) potra' la madre richiedere un permesso di soggiorno (e se si' di quale tipo) per restare in Italia ache piu' di tre mesi consecutivi e per usufruire del servizio sanitario nazionale o deve continuare a viaggiare con un visto turistico (anche se di un anno o piu' e con ingressi multipli)?
3) per ottenere il permesso di soggiorno, e' obbligatorio anche ottenere la residenza in Italia?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito   Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito EmptyMar Mag 14, 2013 2:53 pm

lealen ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum anche se ho letto diversi post cercando di trovare una situazione simile alla mia.

Sono iscritto AIRE in Nigeria e la mia compagna (non sono per il momento sposato), nigeriana, mi ha regalato un bellissimo figlio. Ho l'appuntamento in Consolato tra pochi giorni per il riconoscimento della paternita' e successivamente al rilascio del pasaporto italiano per il bambino, vorrei trasferire loro in Italia, pur mantenendo, se possibile, la mia iscrizione all'AIRE in Nigeria.

Io penso di dover chiedere un visto per familiari al seguito per la mamma (in quanto viaggera' con il bambino che avra' passaporto italiano). Ora, i miei dubbi sono questi:

1) quando saranno in Italia, potranno entrambi prendere la residenza in Italia anche se io sono residente estero o devo trasferire anche io la mia residenza in Italia?
2) potra' la madre richiedere un permesso di soggiorno (e se si' di quale tipo) per restare in Italia ache piu' di tre mesi consecutivi e per usufruire del servizio sanitario nazionale o deve continuare a viaggiare con un visto turistico (anche se di un anno o piu' e con ingressi multipli)?
3) per ottenere il permesso di soggiorno, e' obbligatorio anche ottenere la residenza in Italia?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Se il minore é iscritto AIRE,la madre avrá solo diritto ad un visto di tipo C,turistico speciale per familiare di cittadino UE,che le consentirá soggiorni in zona Schengen di max.90 giorni a semestre.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
lealen




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.05.13

Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito   Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito EmptyMar Mag 21, 2013 5:43 am

Grazie per la cortese risposta.

Il minore non e' iscritto all'AIRE (e mai lo sara"): e' nato in Nigeria ed ha cittadinanza e passaporto nigeriani ma le pratiche per la cittadinanza italiana sono in corso.
Appena il consolato ci rilasciera' il passaporto italiano provvederemo a richiedere il visto per familiari al seguito.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito   Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito EmptyMar Mag 21, 2013 10:51 am

lealen ha scritto:
Grazie per la cortese risposta.

Il minore non e' iscritto all'AIRE (e mai lo sara"): e' nato in Nigeria ed ha cittadinanza e passaporto nigeriani ma le pratiche per la cittadinanza italiana sono in corso.
Appena il consolato ci rilasciera' il passaporto italiano provvederemo a richiedere il visto per familiari al seguito.

Saluti

Il consolato lo iscriverà d'ufficio,essendo nato all'estero e vivendo in loco.Sarete voi che dovrete chiederne l'iscrizione in APR,a seguito di trasferimento in Italia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito   Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Iscritto Aire/riconoscimento paternita'/visto familiare al seguito
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» congedo di paternità iscritto aire
» Ricongiungimento familiare per iscritto AIRE
» Riconoscimento giudiziale paternità all'estero
» info cubano riconoscimento paternità
» DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: