Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 divorzio eu ma confusione con la residenza

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Danifx64




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.08.11

divorzio eu ma confusione con la residenza Empty
MessaggioTitolo: divorzio eu ma confusione con la residenza   divorzio eu ma confusione con la residenza EmptyMer Mag 15, 2013 1:27 am

Salve, la mia domanda riguarda sia il divorzio in un paese eu che questioni di residenza. Sono cittadina tedesca, sposai un italiano all'estero, poi il matrimonio fu trascritto in Italia quando venni a vivere in Italia una ventina di anni fà. Naquero due figlie in Italia da questo matrimonio. Poi chiesi la separazione in Italia da mio marito e andai in Danimarca per qualche anno dove sono riuscita a richiedere il divorzio basato sulla mia residenza li. A quel epoca pensai ingenuamente che chiedendo la residenza in un paese EU automaticamente cancellasse la residenza del paese da dove uno proveniva. Ora sò che non è così. Dunque il punto è che ho chiesto il divorzio grazie alla residenza danese con una residenza attiva in Italia! Volevo sapere se il divorzio è ancora valido lo stesso? (Non è ancora stato trascritto in Italia). La trascrizione del matrimonio bisogna farlo entro un tempo prestabilito?

Se il mio divorzio viene riconosciuto in Italia, posso come cittadina eu residente in europa mantenere una mezza casa intestata a me in Italia (l'altra metà appartiene al mio ex-marito).

Grazie per il gentile aiuto!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

divorzio eu ma confusione con la residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio eu ma confusione con la residenza   divorzio eu ma confusione con la residenza EmptyMer Mag 15, 2013 8:49 am

Danifx64 ha scritto:
Salve, la mia domanda riguarda sia il divorzio in un paese eu che questioni di residenza. Sono cittadina tedesca, sposai un italiano all'estero, poi il matrimonio fu trascritto in Italia quando venni a vivere in Italia una ventina di anni fà. Naquero due figlie in Italia da questo matrimonio. Poi chiesi la separazione in Italia da mio marito e andai in Danimarca per qualche anno dove sono riuscita a richiedere il divorzio basato sulla mia residenza li. A quel epoca pensai ingenuamente che chiedendo la residenza in un paese EU automaticamente cancellasse la residenza del paese da dove uno proveniva. Ora sò che non è così. Dunque il punto è che ho chiesto il divorzio grazie alla residenza danese con una residenza attiva in Italia! Volevo sapere se il divorzio è ancora valido lo stesso? (Non è ancora stato trascritto in Italia). La trascrizione del matrimonio bisogna farlo entro un tempo prestabilito?

Se il mio divorzio viene riconosciuto in Italia, posso come cittadina eu residente in europa mantenere una mezza casa intestata a me in Italia (l'altra metà appartiene al mio ex-marito).

Grazie per il gentile aiuto!

Credo vi sia una deroga per il Regno di Danimarca sulla trascrizione di sentenze in altri paesi membri della UE.Aspettiamo comunque Guido Baccoli,esperto in materia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
divorzio eu ma confusione con la residenza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?
» divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero
» DIVORZIO ALL'ESTERO TRA CITTAD. ITALIANI ED EXTRACOMUNITARI
» LE VOSTRE DOMANDE
» Molta confusione.... Help! Argentina!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: DIVORZIO IN PAESE UE-
Vai verso: