Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cambio di residenza in Svizzera, ma con lavoro in Italia... e le tasse

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
FrancescoP




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.08.13

Cambio di residenza in Svizzera, ma con lavoro in Italia... e le tasse Empty
MessaggioTitolo: Cambio di residenza in Svizzera, ma con lavoro in Italia... e le tasse   Cambio di residenza in Svizzera, ma con lavoro in Italia... e le tasse EmptyVen Ago 23, 2013 9:12 am

Buongiorno a tutti,
e innanzitutto grazie per questo forum: l'ho scoperto da poco ma è molto utile e fornisce un grandissimo servizio!

Ho provato a cercare topic con domande analoghe alla mia, ma non ne ho trovati (per lo più casi "al contrario", o uno simile ma finalizzato all'assistenza sanitaria): spero di non essermi sbagliato...

Mia moglie lavora in Svizzera, e io la dovrei raggiungere nei prossimi mesi, spostando quindi la residenza, tramite ricongiungimento.
Con i miei datori di lavoro (sono dipendente a contratto a tempo indeterminato) stiamo valutando l'ipotesi di mantenere il mio posto di lavoro, lavorando da remoto via internet.
Mi troverei quindi a vivere all'estero ma a lavorare per un ufficio in Italia (con contratto Italiano): come gestisco la questione fiscale? a chi pago le tasse?
Di certo dovrei comunciare al datore di lavoro la nuova residenza, ma dovrei fare altro?

Spero di aver esposto chiaramente il mio dubbio...

Grazie ancora per questo forum!!

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Cambio di residenza in Svizzera, ma con lavoro in Italia... e le tasse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di residenza in Svizzera, ma con lavoro in Italia... e le tasse   Cambio di residenza in Svizzera, ma con lavoro in Italia... e le tasse EmptyVen Ago 23, 2013 11:12 am

FrancescoP ha scritto:
Buongiorno a tutti,
e innanzitutto grazie per questo forum: l'ho scoperto da poco ma è molto utile e fornisce un grandissimo servizio!

Ho provato a cercare topic con domande analoghe alla mia, ma non ne ho trovati (per lo più casi "al contrario", o uno simile ma finalizzato all'assistenza sanitaria): spero di non essermi sbagliato...

Mia moglie lavora in Svizzera, e io la dovrei raggiungere nei prossimi mesi, spostando quindi la residenza, tramite ricongiungimento.
Con i miei datori di lavoro (sono dipendente a contratto a tempo indeterminato) stiamo valutando l'ipotesi di mantenere il mio posto di lavoro, lavorando da remoto via internet.
Mi troverei quindi a vivere all'estero ma a lavorare per un ufficio in Italia (con contratto Italiano): come gestisco la questione fiscale? a chi pago le tasse?
Di certo dovrei comunciare al datore di lavoro la nuova residenza, ma dovrei fare altro?

Spero di aver esposto chiaramente il mio dubbio...

Grazie ancora per questo forum!!

Essendo la societá italiana,le tasse le deve pagare in Italia.Deve iscriversi all'AIRE.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
FrancescoP




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.08.13

Cambio di residenza in Svizzera, ma con lavoro in Italia... e le tasse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di residenza in Svizzera, ma con lavoro in Italia... e le tasse   Cambio di residenza in Svizzera, ma con lavoro in Italia... e le tasse EmptyVen Ago 23, 2013 11:20 am

bostik ha scritto:

Essendo la societá italiana,le tasse le deve pagare in Italia.Deve iscriversi all'AIRE.
Saluti

Grazie mille per la risposta e anche per la prontezza e la celerità, gentilissimo!! Smile

Immaginavo di dovermi iscrivere all'AIRE, nei prossimi giorni spulcio il sito degli esteri.

Grazie ancora!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cambio di residenza in Svizzera, ma con lavoro in Italia... e le tasse Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di residenza in Svizzera, ma con lavoro in Italia... e le tasse   Cambio di residenza in Svizzera, ma con lavoro in Italia... e le tasse Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cambio di residenza in Svizzera, ma con lavoro in Italia... e le tasse
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RESIDENZA E "CAMBIO IDENTITA'" E' POSSIBILE?
» Residenza in Svizzera
» Residenza estero-lavoro in azienda italiana-tasse in Italia
» Tedesco sposato con Italiana. Cambio di residenza
» Matrimonio all'estero e cambio di residenza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: RESIDENZA ALL'ESTERO ED IN ITALIA :: RESIDENZA ALL'ESTERO-
Vai verso: