Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 cittadinanza italiana

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
giuseppe piccinini




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.11.13

cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: cittadinanza italiana   cittadinanza italiana EmptyGio Nov 28, 2013 7:38 pm

Buongiorno a tutti.
Vorrei, se possibile, una Vostra opinione in merito.
Dopo tre anni di attesa, ci ha chiamato l'ambasciata di Santo Domingo che era arrivato dall'Italia il decreto per la cittadinanza italiana per mia moglie .
Allo sportello siamo stati trattati con molta cordialita', pero' ci hanno avvisato che purtroppo era venuta una legge nuova che richiede che negli atti di nascita dominicani, appaia a lato del nome della madre e del padre, dove e quando sono nati.
Questo atto di nascita modificato ci sta' dando alcuni problemi ad ottenerlo.
Mi hanno spiegato in Ambasciata che i comuni non accettano questo modello di atto di nascita senza le specifiche sui genitori (se ho capito bene).
Questa nuova legge e' retroattiva? Perche' quando abbiamo consegnato la documentazione, circa 3 anni fa', non esisteva.
In attesa di un Suo gentile parere, Le invio cordiali saluti.
Giuseppe Piccinini
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana   cittadinanza italiana EmptySab Gen 04, 2014 7:01 pm

giuseppe piccinini ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Vorrei, se possibile, una Vostra opinione in merito.
Dopo tre anni di attesa, ci ha chiamato l'ambasciata di Santo Domingo che era arrivato dall'Italia il decreto per la cittadinanza italiana per mia moglie .
Allo sportello siamo stati trattati con molta cordialita', pero' ci hanno avvisato che purtroppo era venuta una legge nuova che richiede che negli atti di nascita dominicani, appaia a lato del nome della madre e del padre, dove e quando sono nati.
Questo atto  di nascita modificato ci sta' dando alcuni problemi ad ottenerlo.
Mi hanno spiegato in Ambasciata che  i comuni non accettano questo modello di atto di nascita senza le specifiche sui genitori (se ho capito bene).
Questa nuova legge e' retroattiva?  Perche' quando abbiamo consegnato la documentazione, circa 3 anni fa', non esisteva.
In attesa di un Suo gentile parere, Le invio cordiali saluti.
Giuseppe Piccinini
Piú che di nuova legge si tratta di una contestatissima, anche a livello internazionale e dei Diritti umani, sentenza della Corte Costituzionale dominicana, ma vale solamente per chi abbia i genitori entrambe stranieri, Questa sentenza, e qui la contestazione piú forte ha effetti retroattiva e che per ovvie ragioni non commento, non essendo Autoritá italiana, in ogni caso il tutto é dovuto ad una esagerata presenza di cittadini Haitiani irregolari (quindi vengono coinvolti comunque anche tutti gli altri stranieri) o che in passato hanno dichiarato qualcosa di non vero.

Chi quindi, ha almeno un genitore dominicano, non solo non esiste la retroattivita, ma non é cambiato nulla, basta che il certificato dica di nazionalitá dominicana. Ovviamente si é creato un gran caos sia nelle Istituzioni dominicane che nei Consolati ed Ambasciate straniere, caos che spesso non é di facile risoluzione. Professionalmente ne ho trattati diversi e sono stati risolti in tempi accettabili, ma ogni caso puó avere sfumature e quindi particolari diversi e bisogna agire nel modo giusto.

Si é rivolto alla JCE della Capitale per controllare se sua moglie deve chiedere una modifica del suo atto? Se si, chieda perché e se veramente é retroattiva nel suo caso. Non posso aiutarla piú di questo, sia per Regolamento, sia perché avrei bisogno di esaminare il caso, ma prima segua il mio consiglio. Aggiungo che poca importanza ha la cittadinanza effettiva di sua moglie, infatti qualsiasi essa sia a meno che non si determini una apolidia (senza nazionalitá), il diritto alla cittadinanza non cambierebbe.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
cittadinanza italiana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadinanza italiana
» Cittadinanza Italiana
» Cittadinanza italiana
» Cittadinanza italiana
» cittadinanza italiana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: L'AMBASCIATA ITALIANA E LA DELEGAZIONE CONSOLARE-
Vai verso: