Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 residente in Germania

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
dical




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.12.13

residente in Germania Empty
MessaggioTitolo: residente in Germania   residente in Germania EmptyVen Dic 27, 2013 12:26 pm

Buongiorno!

Stavo cercando su internet informazioni sull'iscrizione all'A.I.R.E., quando mi sono imbattuta in questo forum.
Ho pensato pertanto di condividere il mio dubbio con voi, magari c'è qualcuno con una situazione simile che può aiutarmi. Io mi sono trasferita in Germania a giugno 2013 per uno stage di 6 mesi. Terminando dopo 6 mesi e non sapendo se sarei rimasta o meno, non mi sono iscritta all'A.I.R.E.

Adesso mi è stato offerto un contratto di praticantato di un altro anno, dopodiché si riproporrà nuovamente la solita incognita: resterò, perché mi confermano o tornerò in Italia?

Da qui la domanda: devo iscrivermi anche io all'A.I.R.E.? o basta, per ora, la registrazione di prassi nel comune tedesco e il pagamento di tasse e contributi vari in Germania (visto che l'azienda è tedesca) e aspettare fino a un altr'anno e vedere come vanno le cose?

Mille grazie!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

residente in Germania Empty
MessaggioTitolo: Re: residente in Germania   residente in Germania EmptyVen Dic 27, 2013 1:53 pm

Se la sua dimora abituale é all´estero deve iscriversi all´ AIRE.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

residente in Germania Empty
MessaggioTitolo: Re: residente in Germania   residente in Germania EmptySab Gen 04, 2014 10:49 pm

bostik ha scritto:
Se la sua dimora abituale é all´estero deve iscriversi all´ AIRE.
Saluti
Vero, peró l'italiano ha tempo un anno prima di richiedere l'iscrizione all'AIRE e considerando che non esistono multe o ''persecuzioni'' puó aspettare all'anno e vedere se le rinnovano il contratto; a quel punto é bene fare l'iscrizione AIRE.

Per quanto riguarda la residenza in Germania, valgono le orme tedesche che non conosco e per le quali si deve informare, ricordando che l'iscrizione AIRE non é legata alla residenza all'estero almeno per un anno, ossia sono indipendenti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





residente in Germania Empty
MessaggioTitolo: Re: residente in Germania   residente in Germania Empty

Torna in alto Andare in basso
 
residente in Germania
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Italiana residente in Germania
» italiana sposata in italia con un tedesco.ora residente in germania
» residente all'estero - auto instestata a mia moglie residente italia
» Matrimonio tra Italiano residente all'estero e Straniera residente all
» MATRIMONIO TRA ITALIANO RESIDENTE E SPAGNOLA NON RESIDENTE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: