Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
daniele1978




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.12.13

Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca Empty
MessaggioTitolo: Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca   Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca EmptyMar Dic 31, 2013 12:25 pm

Salve, scusate la domanda ma ultimamente mi sta attanagliando un dubbio.
Io sono italiano e ho sposato una tedesca nel 2011; preciso che, al momento del matrimonio, entrambi eravamo (come siamo tuttora) residenti in Italia.
Il matrimonio lo abbiamo celebrato in Germania, ma la nostra vita matrimoniale (ed anche prematrimoniale) è sempre stata solo in Italia.
Al momento del matrimonio non abbiamo fatto alcuna scelta per il regime patrimoniale.
Qualche giorno fa, ho fatto un estratto dell'atto di matrimonio presso il Comune italiano ove abbiamo trascritto il matrimonio, e lì non risulta alcuna annotazione, sicché l'impiegata dello stato civile mi ha comunicato che siamo in regime di comunione dei beni.
L'impiegata mi ha fatto vedere a video l'atto di matrimonio, e anche lì non c'è scritto nulla circa il regime patrimoniale.
Ho letto però che in Germania il regime legale non è quello della comunione bensì un tertium genus che da noi non esiste.
Il diritto internazionale prevede che sia applicabile la legge ove i coniugi di diversa cittadinanza abbiano la loro vita matrimoniale, perciò la legge italiana con conseguente comunione dei beni, però non ho le idee molto chiare.
Sapreste risolvere il mio dubbio? posso dire di essere in comunione dei beni con mia moglie?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca Empty
MessaggioTitolo: Re: Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca   Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca EmptyGio Gen 02, 2014 9:10 am

Sí siete in comunione dei beni.Se volete fare la separazione di quest`ultimi andate da un notaio italiano.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
daniele1978




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.12.13

Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca Empty
MessaggioTitolo: Re: Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca   Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca EmptyGio Gen 02, 2014 1:20 pm

bostik ha scritto:
Sí siete in comunione dei beni.Se volete fare la separazione di quest`ultimi andate da un notaio italiano.
Saluti

grazie per l'aiuto
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca Empty
MessaggioTitolo: Re: Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca   Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca EmptySab Gen 04, 2014 11:29 pm

daniele1978 ha scritto:
bostik ha scritto:
Sí siete in comunione dei beni.Se volete fare la separazione di quest`ultimi andate da un notaio italiano.
Saluti

grazie per l'aiuto
Da precisare che la separazione dei beni riguarderá solo i beni nel territorio italiano, mentre per i beni in Germania vale la normativa tedesca di cui non conosco i particolari.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca Empty
MessaggioTitolo: Re: Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca   Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regime per matrimonio in Francia tra italiano e argentina
» matrimonio con una cittadina tedesca
» matrimonio italiano-argentino, o matrimonio italiano-hungarese
» Matrimonio tra un italiano e una spagnola
» Matrimonio tra italiano e americana con passaporto italiano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: