Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Informazioni legalizzazioni

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
paolo




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.06.08

Informazioni legalizzazioni Empty
MessaggioTitolo: Informazioni legalizzazioni   Informazioni legalizzazioni EmptyMer Mar 11, 2009 10:44 am

Ciao a tutti sono paolo, scrivo qui di seguito perchè io con mia moglie cittadina dominicana volevamo richiedere la cittadinanza italiana per lei ovviamente, però dovendo legalizzare i documenti all'ambasciata Italiana a Santo Domingo mi è venuto un dubbio che spiego subito.
Ho fatto la delega per andare a legalizzare i documenti (acta di nascita i extensa e certificato penale no antecedente dominicano) alla sorella di mia moglie ho riempito il foglio di richiesta dell'ambasciata, ma siccome in fondo dice di allegare una copia del documento d'identità e la copia del permesso di soggiorno, mi sono fermato aspettando il 21 marzo quando mia moglie deve andare in questura a ritirare il P.d.s. con il nuovo indirizzo se no non coincideva con la carta d'identità italiana dove è già trascritto il nuovo indirizzo. Parlando con la sorella di mia moglie mi ha detto che i documenti li legalizzano ugualmente basta la copia della c.i. e la delega anche senza la copia del permesso di soggiorno vi risulta possibile non volevo fargli fare due viaggi, grazie per ora scratch .
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Informazioni legalizzazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni legalizzazioni   Informazioni legalizzazioni EmptyMer Mar 11, 2009 11:59 am

paolo ha scritto:
Ciao a tutti sono paolo, scrivo qui di seguito perchè io con mia moglie cittadina dominicana volevamo richiedere la cittadinanza italiana per lei ovviamente, però dovendo legalizzare i documenti all'ambasciata Italiana a Santo Domingo mi è venuto un dubbio che spiego subito.
Ho fatto la delega per andare a legalizzare i documenti (acta di nascita i extensa e certificato penale no antecedente dominicano) alla sorella di mia moglie ho riempito il foglio di richiesta dell'ambasciata, ma siccome in fondo dice di allegare una copia del documento d'identità e la copia del permesso di soggiorno, mi sono fermato aspettando il 21 marzo quando mia moglie deve andare in questura a ritirare il P.d.s. con il nuovo indirizzo se no non coincideva con la carta d'identità italiana dove è già trascritto il nuovo indirizzo. Parlando con la sorella di mia moglie mi ha detto che i documenti li legalizzano ugualmente basta la copia della c.i. e la delega anche senza la copia del permesso di soggiorno vi risulta possibile non volevo fargli fare due viaggi, grazie per ora scratch .

Questa richiesta di PdS per legalizzare i documenti mi risulta assolutamente nuova. Sarà la solita invenzione di qualche fantasioso funzionario consolare.

Se io, cittadino italiano, chiedo (e lo posso fare) la legalizzazione di un documento dominicano, quale permesso di Soggiorno gli porto??? Forse nel frattempo mi sono perso qualcosa e sono diventato ... clandestino???

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
paolo




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.06.08

Informazioni legalizzazioni Empty
MessaggioTitolo: risposta   Informazioni legalizzazioni EmptyVen Mar 13, 2009 4:38 am

Ciao Amedeo non so chiedevo il perchè, visto che per chiedere la cittadinanza Italiana sono richiesti atto di nascita integrale e il certificato della polizia no antecedente penale in questo caso dominicano perchè mia moglie è di là, ora questi documenti vanno tradotti in italiano e legalizzati. L'ambasciata Italiana a Santo Domingo per la legalizzazione dei documenti prevede un modello da riempire dove c'è scritto il numero del pass. il numero della C.I. Italiana ed il Numero del permesso di soggiorno e in fondo al modulo spiega in spagnolo che se si presenta un'altra persona ci vuole la delega firmata dall'interessato, accompagnata da una copia del suo doc. d'identità e una copia del PDS, in caso di rinnovo richiede la copia del Pass. con la targhetta del visto d'ingresso questo è quanto. Anche a me sembra assurdo perchè se uno stà chiedendo la cittadinanza italiana si presume o è ovvio che sia in regola; forse ci saranno più restrizioni per ostacolare ancora di più le persone straniere regolari sul territorio italiano, non sò, grazie di nuovo a tutti a risentirci Paolo.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Informazioni legalizzazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni legalizzazioni   Informazioni legalizzazioni EmptyVen Mar 13, 2009 5:50 am

paolo ha scritto:
Ciao Amedeo non so chiedevo il perchè, visto che per chiedere la cittadinanza Italiana sono richiesti atto di nascita integrale e il certificato della polizia no antecedente penale in questo caso dominicano perchè mia moglie è di là, ora questi documenti vanno tradotti in italiano e legalizzati. L'ambasciata Italiana a Santo Domingo per la legalizzazione dei documenti prevede un modello da riempire dove c'è scritto il numero del pass. il numero della C.I. Italiana ed il Numero del permesso di soggiorno e in fondo al modulo spiega in spagnolo che se si presenta un'altra persona ci vuole la delega firmata dall'interessato, accompagnata da una copia del suo doc. d'identità e una copia del PDS, in caso di rinnovo richiede la copia del Pass. con la targhetta del visto d'ingresso questo è quanto. Anche a me sembra assurdo perchè se uno stà chiedendo la cittadinanza italiana si presume o è ovvio che sia in regola; forse ci saranno più restrizioni per ostacolare ancora di più le persone straniere regolari sul territorio italiano, non sò, grazie di nuovo a tutti a risentirci Paolo.

Basta fare la richiesta a nome del cittadino italiano. Che mettano per iscritto i motivi di un eventuale rifiuto ai sensi dell'art. 7 del DPR 396/2000 e della legge 241/1990. Se non lo fanno si querelano. Così la smettono di inventarsi cose strane.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Alessia




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.04.10

Informazioni legalizzazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni legalizzazioni   Informazioni legalizzazioni EmptySab Apr 17, 2010 3:51 pm

Buon pomeriggio,

sono italiana, il mio fidanzato e' dominicano, e risiediamo a Cuba.
Il mio quesito e' il seguente: un certificato che viene emesso, come nel nostro caso, dalla autorita' consolare dominicana in Cuba deve essere legalizzato o semplicemente tradotto in italiano prima di essere presentato all'Ambasciata italiana? Vorrei capire, insomma, se le firme dei funzionari consolari stranieri necessitano di legalizzazione per le autorita' italiane. Grazie in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Informazioni legalizzazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni legalizzazioni   Informazioni legalizzazioni EmptySab Apr 17, 2010 4:51 pm

Alessia ha scritto:
Buon pomeriggio,

sono italiana, il mio fidanzato e' dominicano, e risiediamo a Cuba.
Il mio quesito e' il seguente: un certificato che viene emesso, come nel nostro caso, dalla autorita' consolare dominicana in Cuba deve essere legalizzato o semplicemente tradotto in italiano prima di essere presentato all'Ambasciata italiana? Vorrei capire, insomma, se le firme dei funzionari consolari stranieri necessitano di legalizzazione per le autorita' italiane. Grazie in anticipo.

Un certificato emesso all'estero, per essere valido in Italia deve essere legalizzato in loco, tradotto e rilegalizzato dal consolato italiano in loco.

Se il certificato è emesso dall'autorità consolare dello stato estero situata in uno stato terzo, per essere valido andrà legalizzato dalle autorità dello stato terzo, poi tradotto e rilegalizzato dal consolato italiano.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Informazioni legalizzazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni legalizzazioni   Informazioni legalizzazioni EmptySab Apr 17, 2010 6:36 pm

In questo caso si tratta dell'Ambasciata Italiana in Rep Dominicana (Santo Domingo) che é territorialmente competente per Haiti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Informazioni legalizzazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni legalizzazioni   Informazioni legalizzazioni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Informazioni legalizzazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Informazioni
» informazioni
» Informazioni
» informazioni
» Richiesta informazioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: AUTENTICAZIONI LEGALIZZAZIONI E ATTI NOTARILI-
Vai verso: