Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 informazioni

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
giovanni62




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.10.09

informazioni Empty
MessaggioTitolo: informazioni   informazioni EmptySab Ott 24, 2009 8:47 am

buongiorno mi chiamo giovanni,vorrei chiedere gentilmente un'informazione,non so se voi siete competenti in queste cose ma magari potete dirmi a chi rivolgermi....la mia ragazza vive in venezuela ha un doppio passaporto quello venezuelano e da poco quello italiano,ha un figlio di 10 anni avuto con il precedente compagno di cittadinanza venezuelana,il problema e' questo.....lei vorrebbe venire a vivere in italia io gli ho trovato una casa e un lavoro ma purtroppo l'ex compagno non firma il permesso per portare anche il bambino con lei in italia,vi chiedo per cortesia se potete darmi una mano e suggerirmi come posso aiutarla..premetto che io sono separato solo da 1 anno e quindi non posso ancora sposarla..vi ringrazio anticipatamente e aspetto una vostra risposta..a presto grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni   informazioni EmptySab Ott 24, 2009 10:38 am

giovanni62 ha scritto:
buongiorno mi chiamo giovanni,vorrei chiedere gentilmente un'informazione,non so se voi siete competenti in queste cose ma magari potete dirmi a chi rivolgermi....la mia ragazza vive in venezuela ha un doppio passaporto quello venezuelano e da poco quello italiano,ha un figlio di 10 anni avuto con il precedente compagno di cittadinanza venezuelana,il problema e' questo.....lei vorrebbe venire a vivere in italia io gli ho trovato una casa e un lavoro ma purtroppo l'ex compagno non firma il permesso per portare anche il bambino con lei in italia,vi chiedo per cortesia se potete darmi una mano e suggerirmi come posso aiutarla..premetto che io sono separato solo da 1 anno e quindi non posso ancora sposarla..vi ringrazio anticipatamente e aspetto una vostra risposta..a presto grazie

Se riesce ad avere un affidamento esclusivo del bambino, potrà portarlo in Italia, altrimenti non c'è assolutamente nulla da fare. Vogliamo togliere al padre il diritto di vedere il figlio in patria???

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
giovanni62




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.10.09

informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni   informazioni EmptySab Ott 24, 2009 11:26 am

no certo che non si vuole togliere il diritto di vedere il figlio pero' usa il medesimo come ricatto nei confronti dell'ex compagna sapendo che non abbandonera' mai suo figlio li quindi lui sta' impedendo a lei di rifarsi una vita dove vorrebbe
Torna in alto Andare in basso
alessandra2870




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.05.10

informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni   informazioni EmptyDom Mag 30, 2010 7:05 am

salve, devo chiedere un nuovo certificato di cittadinanza, riconosciuta ad una cittadina italiana nel 2006, ma la responsabile dell' ufficio anagrafe sena che vi sia stata revoca si rifiuta di ristamparlo perché nel frattempo hanno avuto dubbi sui documenti presentati al tempo del riconoscimento; quali sono le vie giudiziarie secondo voi più giuste, dopo aver diffidato la PA dato che si tratta di diritto soggettivo?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni   informazioni EmptyDom Mag 30, 2010 9:13 am

alessandra2870 ha scritto:
salve, devo chiedere un nuovo certificato di cittadinanza, riconosciuta ad una cittadina italiana nel 2006, ma la responsabile dell' ufficio anagrafe sena che vi sia stata revoca si rifiuta di ristamparlo perché nel frattempo hanno avuto dubbi sui documenti presentati al tempo del riconoscimento; quali sono le vie giudiziarie secondo voi più giuste, dopo aver diffidato la PA dato che si tratta di diritto soggettivo?

Deve cercare d'essere piú specifica e chiara,non si evince molto da ció che scrive.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni   informazioni EmptyDom Mag 30, 2010 1:46 pm

giovanni62 ha scritto:
no certo che non si vuole togliere il diritto di vedere il figlio pero' usa il medesimo come ricatto nei confronti dell'ex compagna sapendo che non abbandonera' mai suo figlio li quindi lui sta' impedendo a lei di rifarsi una vita dove vorrebbe
La signora é giá cittadina italiana, il fatto che lei non la possa sposare non toglie ne aggiunge niente per la risoluzione del problema (comunque lei se la moglie é d'accordo, puó divorziarsi subito in Rep Dominicana, legga l'argomento in proposito nell'indice generale o nel mio indice indicato nella firma).

Il diritto del minore é superiore a qualsiasi altro diritto di come lei dice, rifarsi una vita all'estero. L'unica soluzione alla negazione del padre é quella di ottenere come bene ha risposto Amedeo, una sentenza del Giudice dei minori venezuelano, che giudicherá se per il figlio é conveniente o no che stia a vivere con la madre, anche in ragione di quanto il padre apporti all'educazione, alla presenza ed in denaro, detto figlio. Se il padre é a ''posto'' difficilmente il Giudice deciderá per concedere la tutela solo alla madre ed il permesso di espatriare; sono due cose che devono essere decise dal Giudice in positivo, ossia non basta solo la tutela affidata unicamente alla madre.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni   informazioni EmptyMer Giu 02, 2010 3:48 pm

alessandra2870 ha scritto:
salve, devo chiedere un nuovo certificato di cittadinanza, riconosciuta ad una cittadina italiana nel 2006, ma la responsabile dell' ufficio anagrafe sena che vi sia stata revoca si rifiuta di ristamparlo perché nel frattempo hanno avuto dubbi sui documenti presentati al tempo del riconoscimento; quali sono le vie giudiziarie secondo voi più giuste, dopo aver diffidato la PA dato che si tratta di diritto soggettivo?

Credo di conoscere il problema.

Ad una cittadina (diciamo) brasiliana viene riconosciuta la cittadinanza italiana "jure sanguinis" nel 2006 in Italia. Successivamente si trasferisce in GB con la residenza AIRE. Al momento della richiesta del passaporto al consolato, questi gli chiede un certificato di cittadinanza (che la persona poteva ben autocertificare).

La persona torna in Italia al suo comune originario per chiedere il certificato di cittadinanza, ma non solo non glielo rilasciano, ma gli ritirano anche la carta di indentità con il motivo della mutata residenza.

Nel ricorrere contro il rifiuto al rilascio del certificato ed al ritiro della carta di identità, l'avvocato sospetta una possibile revoca della cittadinanza e la cita nel ricorso. Ovviamente la cosa comporta una serie di accertamenti che hanno allungato sine die tutta la procedura.

Ora i consigli!!! Il mio è stato quello di autocertificare la cittadinanza al consolato.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni   informazioni EmptySab Giu 05, 2010 12:12 pm

Amedeo ha scritto:
alessandra2870 ha scritto:
salve, devo chiedere un nuovo certificato di cittadinanza, riconosciuta ad una cittadina italiana nel 2006, ma la responsabile dell' ufficio anagrafe sena che vi sia stata revoca si rifiuta di ristamparlo perché nel frattempo hanno avuto dubbi sui documenti presentati al tempo del riconoscimento; quali sono le vie giudiziarie secondo voi più giuste, dopo aver diffidato la PA dato che si tratta di diritto soggettivo?

Credo di conoscere il problema.

Ad una cittadina (diciamo) brasiliana viene riconosciuta la cittadinanza italiana "jure sanguinis" nel 2006 in Italia. Successivamente si trasferisce in GB con la residenza AIRE. Al momento della richiesta del passaporto al consolato, questi gli chiede un certificato di cittadinanza (che la persona poteva ben autocertificare).

La persona torna in Italia al suo comune originario per chiedere il certificato di cittadinanza, ma non solo non glielo rilasciano, ma gli ritirano anche la carta di indentità con il motivo della mutata residenza.

Nel ricorrere contro il rifiuto al rilascio del certificato ed al ritiro della carta di identità, l'avvocato sospetta una possibile revoca della cittadinanza e la cita nel ricorso. Ovviamente la cosa comporta una serie di accertamenti che hanno allungato sine die tutta la procedura.

Ora i consigli!!! Il mio è stato quello di autocertificare la cittadinanza al consolato.

Un saluto,
Oltrettutto la revoca di cittadinanza deve essere notificata e motivata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni   informazioni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
informazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» informazioni
» Informazioni
» Informazioni
» Richiesta informazioni
» richiesta informazioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: