Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Doppio passaporto EU (inglese e italiano)

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
jazzo




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.07.12

Doppio passaporto EU (inglese e italiano) Empty
MessaggioTitolo: Doppio passaporto EU (inglese e italiano)   Doppio passaporto EU (inglese e italiano) EmptyMar Feb 04, 2014 9:55 am

Salve, mi domandavo quali fossere i diritti, doveri e buona pratica per quei soggetti che come me hanno il doppio passaporto Europeo.
Faccio un esempio. Io ho il passaporto inglese ed italiano e dopo una ricerca genereale sulla rete mi sembra di aver capito che quando viaggio tra l'Italia e ir Regno Unito e' opportuno sempre portare con se' tutti e due i passaporti. C'e' una valnza legale in questo? E' vero? O posso tranquillamente decidere di viaggiare con l'uno o con l'altro?
Per quanti riguarda i viaggi in paesi europei eccetto l'italia: diciamo che io dal Regno Unito vado in Belgio in vacanza: naturalmente il mio passaporto italiano non dovro' portarlo con me?
Infine, quali sono i vantaggi/svantaggi in termini di otteninmento visti per paesi extra-europei? In altre parole posso scegliere con quale passaporto viaggiare (e di conseguenza con quale passaporto fare la domanda di visto) se la meta di destinazione e' al di fuori dell'europa o devo portare tutti e due i passaporti?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Doppio passaporto EU (inglese e italiano) Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppio passaporto EU (inglese e italiano)   Doppio passaporto EU (inglese e italiano) EmptyMar Feb 04, 2014 1:04 pm

jazzo ha scritto:
Salve, mi domandavo quali fossere i diritti, doveri e buona pratica per quei soggetti che come me hanno il doppio passaporto Europeo.
Faccio un esempio. Io ho il passaporto inglese ed italiano e dopo una ricerca genereale sulla rete mi sembra di aver capito che quando viaggio tra l'Italia e ir Regno Unito e' opportuno sempre portare con se' tutti e due i passaporti. C'e' una valnza legale in questo? E' vero? O posso tranquillamente decidere di viaggiare con l'uno o con l'altro?
Per quanti riguarda i viaggi in paesi europei eccetto l'italia: diciamo che io dal Regno Unito vado in Belgio in vacanza: naturalmente il mio passaporto italiano non dovro' portarlo con me?
Infine, quali sono i vantaggi/svantaggi in termini di otteninmento visti per paesi extra-europei? In altre parole posso scegliere con quale passaporto viaggiare (e di conseguenza con quale passaporto fare la domanda di visto) se la meta di destinazione e' al di fuori dell'europa o devo portare tutti e due i passaporti?
Grazie

In UK farà sempre valere la sua cittadinanza d'oltremanica mentre in Italia sarà solo italiano.In paesi terzi può decidere di entrare con il documento di viaggio che vuole.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Doppio passaporto EU (inglese e italiano)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DOPPIO PASSAPORTO BRASILIANO PER ITALIANO NATO IN BRASILE
» cittadinanza e passaporto inglese
» Viaggiare con doppio passaporto
» Doppio passaporto ed entrata in Italia
» passaporto inglese

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Vai verso: