Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
MatteoN82




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.11.23

Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  Empty
MessaggioTitolo: Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune    Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  EmptySab Nov 11, 2023 2:39 am

Buongiorno.

Vorrei chiedere la vostra opinione in merito alla necessità per un neo-cittadino italiano (cittadinanza acquisita per matrimonio) di trascrivere il proprio atto di nascita in Italia. in particolare, vorrei sapere se trovi riscontro nelle leggi vigenti che il rilascio del primo passaporto sia subordinato alla conferma della trascrizione dell'atto di nascita da parte del Comune di iscrizione AIRE.

Da oltre due mesi mia moglie si vede rifiutare il rilascio del passaporto dal nostro Consolato di riferimento (lo stesso che ha gestito la pratica di cittadinanza e presso cui è stato fatto il giuramento), in quanto l'atto di nascita non è ancora stato trascritto in Comune, ma, nonostante ripetute richieste a mezzo PEC inviate sia al Ministero degli Affari Esteri ed al Consolato stesso, nessuno è stato in grado di fornirmi un riferimento normativo che sancisca questo requisito, di cui peraltro io stesso non ho trovato traccia nonostante un'estesa ricerca.

Al contrario, un telegramma ministeriale del 1991, di cui purtroppo ho solo una fotografia invece che un link ad un canale ufficiale, definisce la pratica di subordinare il passaporto alla trascrizione dell'atto di nascita "ingiustificata ed illegittima". Per aggiungere ulteriore confusione pare che alcuni Consolati (per esempio quello di Londra) prentendano la conferma della trascrizione dell'atto di nascita, ma solo per quei neo-cittadini che non abbiano ricevuto la cittadinanza presso lo stesso Consolato.

Spero mi possiate aiutare e ringrazio fin da ora chiunque vorrà rispondermi.

Un cordiale saluto.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune    Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  EmptyMer Nov 15, 2023 8:25 am

MatteoN82 ha scritto:
Buongiorno.

Vorrei chiedere la vostra opinione in merito alla necessità per un neo-cittadino italiano (cittadinanza acquisita per matrimonio) di trascrivere il proprio atto di nascita in Italia. in particolare, vorrei sapere se trovi riscontro nelle leggi vigenti che il rilascio del primo passaporto sia subordinato alla conferma della trascrizione dell'atto di nascita da parte del Comune di iscrizione AIRE.

Da oltre due mesi mia moglie si vede rifiutare il rilascio del passaporto dal nostro Consolato di riferimento (lo stesso che ha gestito la pratica di cittadinanza e presso cui è stato fatto il giuramento), in quanto l'atto di nascita non è ancora stato trascritto in Comune, ma, nonostante ripetute richieste a mezzo PEC inviate sia al Ministero degli Affari Esteri ed al Consolato stesso, nessuno è stato in grado di fornirmi un riferimento normativo che sancisca questo requisito, di cui peraltro io stesso non ho trovato traccia nonostante un'estesa ricerca.

Al contrario, un telegramma ministeriale del 1991, di cui purtroppo ho solo una fotografia invece che un link ad un canale ufficiale, definisce la pratica di subordinare il passaporto alla trascrizione dell'atto di nascita "ingiustificata ed illegittima". Per aggiungere ulteriore confusione pare che alcuni Consolati (per esempio quello di Londra) prentendano la conferma della trascrizione dell'atto di nascita, ma solo per quei neo-cittadini che non abbiano ricevuto la cittadinanza presso lo stesso Consolato.

Spero mi possiate aiutare e ringrazio fin da ora chiunque vorrà rispondermi.

Un cordiale saluto.

Salve,
purtroppo a volte alcuni consolati s'impuntano su ciò mentre altri passate le 24 h dal giuramento lo rilasciano.L'unica cosa certa, poi interpretabile,che la vera prova di cittadinanza è data dalla trascrizione avvenuta...una curiosità , dove vi trovate all'estero ? in caso si potrebbe fare una messa in mora ovvero una diffida in quanto un atto amm.vo va effettuato entro 30 gg ,legge 241/90 e successive modificazioni, se non esistono motivi ostativi o che rallentano l'iter ma la P.A. ha l'obbligo di comunicarlo al cittadino.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
MatteoN82




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.11.23

Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune    Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  EmptyMer Nov 15, 2023 8:43 am

Grazie della risposta.

Il Consolato di riferimento è quello di Stoccarda.

Tengo a precisare che il conferimento della cittadinanza è stata trascritto in Comune e la iscrizione all'AIRE è stata completata e confermata. Quello che manca è solo la trascrizione dell'atto di nascita.

Non credo inoltre si tratti di un problema di "conferma" della cittadinanza, visto che il Consolato ha sia rilasciato una certificazione di cittadinanza firmata dal Console stesso (in aggiunta ai documenti già emessi il giorno del giuramento), sia emesso la Carta d'identità Elettronica (CIE), che è arrivata la scorsa settimana è funziona regolarmente anche come identità digitale di livello 1, 2 e 3.

Ciò che non capisco è come sia possibile che il Consolato non sappia (fino ad oggi) darmi nemmeno un riferimento di legge in base al quale rifiuta l'emissione del passaporto.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune    Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  EmptyMer Nov 15, 2023 10:15 am

MatteoN82 ha scritto:
Grazie della risposta.

Il Consolato di riferimento è quello di Stoccarda.

Tengo a precisare che il conferimento della cittadinanza è stata trascritto in Comune e la iscrizione all'AIRE è stata completata e confermata. Quello che manca è solo la trascrizione dell'atto di nascita.

Non credo inoltre si tratti di un problema di "conferma" della cittadinanza, visto che il Consolato ha sia rilasciato una certificazione di cittadinanza firmata dal Console stesso (in aggiunta ai documenti già emessi il giorno del giuramento), sia emesso la Carta d'identità Elettronica (CIE), che è arrivata la scorsa settimana è funziona regolarmente anche come identità digitale di livello 1, 2 e 3.

Ciò che non capisco è come sia possibile che il Consolato non sappia (fino ad oggi) darmi nemmeno un riferimento di legge in base al quale rifiuta l'emissione del passaporto.

Se vuole mi scriva alla mia mail : bia742001@yahoo.es

Saluti
Torna in alto Andare in basso
fred_meka




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.12.23

Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune    Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  EmptyVen Dic 08, 2023 9:36 am

salve,
anch'io sono nello stesso punto in belgio, io apolide, percio non potevo anare a casa per fare le traduzione del mio atto, ho gia un primo passaporto scaduto, per i rinnuivo all'ambasciata a brussel mi chiede la trascrizione dell'atto di nascita... per farlo devo viaggiare e senza passaporto sono bloccato qui...
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune    Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  EmptyVen Dic 08, 2023 9:45 am

fred_meka ha scritto:
salve,
anch'io sono nello stesso punto in belgio, io apolide, percio non potevo anare a casa per fare le traduzione del mio atto, ho gia un primo passaporto scaduto, per i rinnuivo all'ambasciata a brussel mi chiede la trascrizione dell'atto di nascita... per farlo devo viaggiare e senza passaporto sono bloccato qui...

Salve,
dovrebbe venire in Italia o in un'altro paese ?
Torna in alto Andare in basso
fred_meka




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.12.23

Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune    Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  EmptyVen Dic 08, 2023 9:48 am

non ho piu la residenza i Italia, peo non ho so se in Francia sara possibile rinnuovare il passaporto... quel altre paese mi suggereste?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune    Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  EmptyVen Dic 08, 2023 9:54 am

fred_meka ha scritto:
non ho piu la residenza i Italia, peo non ho so se in Francia sara possibile rinnuovare il passaporto... quel altre paese mi suggereste?

Mi scriva a : bia742001@yahoo.es e mi spieghi la situazione.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
fred_meka




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.12.23

Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune    Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  EmptyVen Dic 08, 2023 9:55 am

grazie
Torna in alto Andare in basso
fred_meka




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.12.23

Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune    Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  EmptyVen Dic 08, 2023 10:07 am

Vi ho mandato la mail proprio ora
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune    Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» validità atto di nascita per rinnovo passaporto dominicano
» trascrizione al comune atto di matrimonio algeria
» ritardo nella trascrizione atto di nascita
» cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?
» Trascrizione atto di nascita e iscrizione AIRE del neonato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Vai verso: