Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Visto di fam al seguito - cittadino Algerina

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Bologna2009




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.03.09

Visto di fam al seguito - cittadino Algerina Empty
MessaggioTitolo: Visto di fam al seguito - cittadino Algerina   Visto di fam al seguito - cittadino Algerina EmptyLun Mar 16, 2009 7:52 am

Gentile dott. Baccoli e moderatori del forum,

Vi espongo il mio caso, perché sinceramente non so bene che fare:


Sono un cittadino italiano, residente a Bologna (attualmente sto lavorando all’estero, in Costa d'Avorio). Mi sono sposato il 25 luglio 2007 in Algeria con una cittadina algerina, e ho chiamato l’ambasciata Italiana ad Algeri per chiarimenti su come ottenere il visto per familiare al seguito. Mi hanno chiesto di presentare la domanda di trascrizione del mio matrimonio che dev'essere notificat[/size]a[size=12] al comune di residenza, e mi hanno detto di aspettare almeno 3 mesi per la comunicazione da parte dell’ambasciata.
Sto cercando di ridurre i tempi presentando un certificato di matrimonio emesso, legalizzato dal comune in Algeria e tradotto in italiano: ho intenzione di effettuarne la legalizzazione ad Abidjan (Costa d’Avorio) presso l’ambasciata italiana, dal momento che lavoro temporaneamente qui, e che mi trovo nell'impossibilità di farlo legalizzare presso l’Ambasciata d’Italia ad Algeri; vorrei però sapere a questo proposito se detta legalizazione, eseguita dall’ambasciata italiana ad Abidjan, sia valida o meno: secondo l’incaricata del servizio consolare dell'ambasciata italiana ad Abidjan, infatti, la legalizzazione si può fare solo in Algeria e in nessun altro paese. Come mi devo regolare in materia?
Devo obbligatoriamente effetuare la trascrizione tramite l’ambasciata italiana ad algeri o la posso fare io direttamente in comune ?
Una volta debitamente effettuata la legalizzazione, vorrei andare in Italia (a Bologna) per trascrivere il mio matrimonio direttamente in comune in modo da evitare i tempi di trasmissione dei documenti: ho chiamato il Servizio Matrimonio presso il Comune di Bologna e mi hanno assicurato, nel caso io porti personalmente il certificato di matrimonio tradotto e legalizzato dall’ambasciata italiana (non quella di Algeri ma quella di Abidjan), di poter fare la trascrizione e rilasciare il relativo certificato dopo 2 giorni lavorativi). Una volta ottenuto il mio certificato di matrimonio e lo stato civile emesso dal mio comune di residenza, di quali altri documenti ho bisogno per presentare domanda di visto per familiare al seguito presso l’ambasciata italiana ad Algeri?

Attualmente mi trovo in Costa d’Avorio con mia moglie, e non so se posso chiedere il visto nazionale tipo D all'ambasciata italiana ad Abidjan o devo rivolgermi obbligatoriamente a quella di Algeri.


Vorrei conoscere il vostro parere sulla questione. Chiedo il vostro aiuto per sapere cosa fare.
Vi ringrazio in anticipo, e restando in attesa di una vostra gentile risposta porgo distinti saluti.

Con stima,

Reda
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Visto di fam al seguito - cittadino Algerina Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto di fam al seguito - cittadino Algerina   Visto di fam al seguito - cittadino Algerina EmptyLun Mar 16, 2009 10:21 am

La competenza alla legalizzazione è della rappresentanza diplomatica/consolare nel luogo di celebrazione del matrimonio (anche per il fatto che altrimenti non vi sarebbe il deposito della firma a ciò necessario).
In ogni caso, dopo la celebrazione del matrimonio, il relativo atto (con legalizzazione e, distintamente, traduzuione in forma ufficiale) va fatto pervenire alla rappresentanza diplomatica/consolare italiana competente per luogo di celebrazione - senza indugio - ed è questa cui spetta l'inoltro di tale atto per la sua registrazione (= trascrizione) in Italia.
Il rilascio di visto per motivi di famiglia non richiederebbe che sia già stata acquisita la prova dell'avvenuta trascrizione (cosa necessaria solo se tale visto sia rilasciato a distanza di tempo dal matrimonio, non se sia contestuale alla sua presentazione ai fini della trascrizione).
Torna in alto Andare in basso
Bologna2009




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.03.09

Visto di fam al seguito - cittadino Algerina Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto di fam al seguito - cittadino Algerina   Visto di fam al seguito - cittadino Algerina EmptyLun Mar 16, 2009 6:49 pm

Gent.mo dott. Scolaro,

La ringrazio infinitamente per le preziose delucidazioni fornite. Avrei tuttavia ancora un paio di domande da porle, se non la disturba. Desidererei infatti sapere quali sono esattamente, allo stato attuale, i documenti che devo presentare per suffragare la mia domanda di visto per familiare al seguito. In particolare, devo compilare oppure no la lettera di anticipazione visto per familiare al seguito ? Essa normalmente si riferisce, se non erro, ai matrimoni non ancora celebrati né trascritti; ora, nel mio caso, il matrimonio è già stato celebrato ma non è stato ancora trascritto.

Grazie nuovamente in anticipo per la sua disponibilità. Cordiali saluti,Reda
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Visto di fam al seguito - cittadino Algerina Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto di fam al seguito - cittadino Algerina   Visto di fam al seguito - cittadino Algerina EmptyMar Mar 17, 2009 3:16 am

A parte il fatto che si constata, sempre di più, come talora gli uffici consolari si auto-costruiscano procedure "proprie", a stretto rigore la domanda di rilascio del visto per il coniuge potrebbe anche essere presentata contemporaneamente alla presentazione dell'atto di matrimonio, ai fini della sua trascrizione in Italia.
E, sempre a stretto rigore, la trascrizione non condizionerebbe il rilascio del visto d'ingresso, mentre la relativa prova (cioe' il certificato desunto dall'atto gia' trascritto) potrebbe essere richiesta dalla qeustura in sede di rilascio del permesso di soggiorno.
Presenti la richiesta di rilascio del visto d'ingresso.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Visto di fam al seguito - cittadino Algerina Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto di fam al seguito - cittadino Algerina   Visto di fam al seguito - cittadino Algerina EmptyMar Mar 17, 2009 11:26 am

Confermo le due ipotesi che addiritura sono imposte dalla legge. Per l'esattezza, in contemporanea si fa prima la richiesta dell'atto di matrimonio (valido e riconosciuto al momento della presentazione e non al momento della trascrizione (piú permotivi certificativi e di pubblicitá), e subito dopo si passa a richiedere il visto.
Non posso confermare il loro rispetto, qui abbiamo lottato per cinque anni per vedere rispettato finalmente il diritto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Visto di fam al seguito - cittadino Algerina Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto di fam al seguito - cittadino Algerina   Visto di fam al seguito - cittadino Algerina Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visto di fam al seguito - cittadino Algerina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO
» VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO
» nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto
» CARTA DI SOGGIORNO PER CITTADINO CINESE PADRE DI CITTADINO ITALIANO
» Matrimonio tra cittadino italiano e cittadino americano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: