Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
monm




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.05.10

nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto Empty
MessaggioTitolo: nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto   nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto EmptyMar Mag 11, 2010 5:08 am

Io sono egiziano e ho 33 anni e il fratello di mio padre che è dalla stessa madre e il padre è acquisire
cittadinanza italiana quindi adesso sono nipote di cittadino italiano, ma quando mi domanda per Familiare al Seguito visto presso l'ambasciata italiana in Alessandria d'Egitto si rifiutano di rilasciare il visto per me, la mia domanda è i am hanno diritto di ottenere Familiare al Seguito visto o no E, se s? come io possa giudicare l'Ambasciata italiana, che non rilasciano il visto per me
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto Empty
MessaggioTitolo: Re: nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto   nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto EmptyMar Mag 11, 2010 8:05 am

monm ha scritto:
Io sono egiziano e ho 33 anni e il fratello di mio padre che è dalla stessa madre e il padre è acquisire
cittadinanza italiana quindi adesso sono nipote di cittadino italiano, ma quando mi domanda per Familiare al Seguito visto presso l'ambasciata italiana in Alessandria d'Egitto si rifiutano di rilasciare il visto per me, la mia domanda è i am hanno diritto di ottenere Familiare al Seguito visto o no E, se s? come io possa giudicare l'Ambasciata italiana, che non rilasciano il visto per me

Dear friend,
I answered to you in the forum "Tuttostranieri.it".Is very difficult to get a visa being nephew of a EU citizen.You can study the italian law dlgs.30/2007.
Best regards.

(Caro amico,le ho giá risposto sul forum Tuttostranieri.it.É molto difficile conseguire un visto essendo nipote di cittadino dell'Unione Europea.Puó studiarsi la legge italiana 30/2007)
Torna in alto Andare in basso
monm




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.05.10

nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto Empty
MessaggioTitolo: Re: nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto   nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto EmptyMar Mag 11, 2010 12:27 pm

thank you so much bostik for ur answer
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto Empty
MessaggioTitolo: Re: nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto   nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto EmptyMar Mag 11, 2010 7:46 pm

monm ha scritto:
Io sono egiziano e ho 33 anni e il fratello di mio padre che è dalla stessa madre e il padre è acquisire
cittadinanza italiana quindi adesso sono nipote di cittadino italiano, ma quando mi domanda per Familiare al Seguito visto presso l'ambasciata italiana in Alessandria d'Egitto si rifiutano di rilasciare il visto per me, la mia domanda è i am hanno diritto di ottenere Familiare al Seguito visto o no E, se s? come io possa giudicare l'Ambasciata italiana, che non rilasciano il visto per me
Come familiare al seguito le ha giá risposto bostik, peró puo ottenere un visto di turismo speciale per i familiari di cittadini italiani, soprattutto essendo entrato in vigore dal 05/04/2010, il REG CE 810/2009. Il visto deve essere concesso, ma non puó trattenersi piú di 90 gg...anche se......in realtá esiste il paradosso che una volta in territorio italiano anche con visto di turismo, il familiare a carico di cittadino italiano é inespellibile e puó ottenere una Carta di Soggiorno.

Veda lei, é certamente una lotta non da ridere, ma ci sono diritti sanciti dal Regolamento CE (legge da rispettare tutti gli Stati membri a differenza di una Direttiva che invece deve essere convertita in legge locale da ogni Paese membro) e dai principi sanciti sia dall'UE che dai Diritti dell'Uomo che il soprannominato REGolamento ribadisce e sottolinea, del diritto al'unitá familiare, intesa anche e solo come visita ai propri familiari.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto Empty
MessaggioTitolo: Re: nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto   nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto EmptyMer Mag 12, 2010 10:32 am

Guido Baccoli ha scritto:
monm ha scritto:
Io sono egiziano e ho 33 anni e il fratello di mio padre che è dalla stessa madre e il padre è acquisire
cittadinanza italiana quindi adesso sono nipote di cittadino italiano, ma quando mi domanda per Familiare al Seguito visto presso l'ambasciata italiana in Alessandria d'Egitto si rifiutano di rilasciare il visto per me, la mia domanda è i am hanno diritto di ottenere Familiare al Seguito visto o no E, se s? come io possa giudicare l'Ambasciata italiana, che non rilasciano il visto per me
Come familiare al seguito le ha giá risposto bostik, peró puo ottenere un visto di turismo speciale per i familiari di cittadini italiani, soprattutto essendo entrato in vigore dal 05/04/2010, il REG CE 810/2009. Il visto deve essere concesso, ma non puó trattenersi piú di 90 gg...anche se......in realtá esiste il paradosso che una volta in territorio italiano anche con visto di turismo,il familiare a carico di cittadino italiano é inespellibile e puó ottenere una Carta di Soggiorno.

Veda lei, é certamente una lotta non da ridere, ma ci sono diritti sanciti dal Regolamento CE (legge da rispettare tutti gli Stati membri a differenza di una Direttiva che invece deve essere convertita in legge locale da ogni Paese membro) e dai principi sanciti sia dall'UE che dai Diritti dell'Uomo che il soprannominato REGolamento ribadisce e sottolinea, del diritto al'unitá familiare, intesa anche e solo come visita ai propri familiari.

Guido,però secondo il nuovo ddl sulla sicurezza,ad esempio l'ex. art. 19 del TU,s'applica solo fino al secondo grado e non più fino al quarto.Sul 30/2007 avrei dubbi che un nipote rientri nei discendenti indiretti e quindi abbia diritto ad una CDS,una volta in Italia, seppur a carico.Che ne pensi?
Ciao
Torna in alto Andare in basso
monm




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.05.10

nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto Empty
MessaggioTitolo: visto per turismo per la nipote di cittadino italiano   nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto EmptyMer Mag 12, 2010 12:16 pm

Io sono
egiziano e ho 33 anni e il fratello di mio padre che è dalla stessa
madre e il padre già acquistare la cittadinanza italiana è allora che
sono ora nipote di cittadino italiano, quindi se devo rivolgermi per
ottenere il visto TURISMO ciò che facilita la posso avere in funzione
REG CE
810/2009 legge?
Torna in alto Andare in basso
monm




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.05.10

nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto Empty
MessaggioTitolo: Re: nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto   nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto EmptyMer Mag 12, 2010 12:17 pm

thank you very much guido baccoli and bostik
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto Empty
MessaggioTitolo: Re: nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto   nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto EmptyMer Mag 12, 2010 2:01 pm

Trattandosi dello stesso argomento il nuovo topic é stato spostato ricollegandolo a questo
L'Amministrazione

monm ha scritto:
Io sono
egiziano e ho 33 anni e il fratello di mio padre che è dalla stessa
madre e il padre già acquistare la cittadinanza italiana è allora che
sono ora nipote di cittadino italiano, quindi se devo rivolgermi per
ottenere il visto TURISMO ciò che facilita la posso avere in funzione
REG CE
810/2009 legge?

My friend,take care for the next time,you had to follow in the topic,where did you post before.Please read the forum's rules.
You can apply like a relative of EU citizen for touristic visa C1 or C2 etc.,following the dlgs.30/2007,presenting the certificate of birth of you,your father and your uncle,legalized and translated and a medical assurance for the amount of minimum 30.000 euros valid for whole Schengen area and a brief note of your uncle,asking the visa for you.I advice you that would not be very easy to get it.You can visit the Italian consulate's site in Egypt.
Best regards

(Amico,attenzione per la prossima volta.Dovevi continuare a scrivere nell'altro post che avevi aperto.Per favore leggi il regolamento del forum.Puoi fare richiesta di visto turistico come familiare di cittadino UE,tipo C1,C2, ecc. secondo il dlgs.30/2007.Devi presentare l'atto di nascita tuo,di tuo padre e di tuo zio ed una assicurazione medica con un massimale di minimo 30.000 euro,valida per tutta l'area Schengen ed una breve nota di tuo zio,chiedendo il visto.Ti avviso che non sará per nulla facile ottenerlo.Puoi visitare il sito del consolato italiano in Egitto.)
Torna in alto Andare in basso
monm




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.05.10

nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto Empty
MessaggioTitolo: Re: nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto   nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto EmptyGio Mag 13, 2010 6:07 am

Bostik
grazie per avermi aiutato ma quali sono i diritti e facilita la Legge
Reg. CE 810/2009 darmi per ottenere il visto turistico come lo sono io
nipote di cittadino italiano?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto Empty
MessaggioTitolo: Re: nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto   nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto EmptyGio Mag 13, 2010 10:59 am

Monm,il reg.CE 810/2009 é un regolamento generale sui visti Schengen.La legge a cui tu,eventualmente,devi fare riferimento é il dlgs.30/2007.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto Empty
MessaggioTitolo: Re: nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto   nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto EmptyGio Mag 13, 2010 11:48 am

bostik ha scritto:
Guido Baccoli ha scritto:
Come familiare al seguito le ha giá risposto bostik, peró puo ottenere un visto di turismo speciale per i familiari di cittadini italiani, soprattutto essendo entrato in vigore dal 05/04/2010, il REG CE 810/2009. Il visto deve essere concesso, ma non puó trattenersi piú di 90 gg...anche se......in realtá esiste il paradosso che una volta in territorio italiano anche con visto di turismo,il familiare a carico di cittadino italiano é inespellibile e puó ottenere una Carta di Soggiorno.

Veda lei, é certamente una lotta non da ridere, ma ci sono diritti sanciti dal Regolamento CE (legge da rispettare tutti gli Stati membri a differenza di una Direttiva che invece deve essere convertita in legge locale da ogni Paese membro) e dai principi sanciti sia dall'UE che dai Diritti dell'Uomo che il soprannominato REGolamento ribadisce e sottolinea, del diritto al'unitá familiare, intesa anche e solo come visita ai propri familiari.

Guido,però secondo il nuovo ddl sulla sicurezza,ad esempio l'ex. art. 19 del TU,s'applica solo fino al secondo grado e non più fino al quarto.Sul 30/2007 avrei dubbi che un nipote rientri nei discendenti indiretti e quindi abbia diritto ad una CDS,una volta in Italia, seppur a carico.Che ne pensi?
Ciao
A mio avviso il TU non é proprio applicabile in questo caso essendo un qualsiasi altro familiare anche extracomunitario di cittadino italiano, ai sensi dell'art 3 L 30/2007, purché convivente nel suo Pese di origine o a carico economico e La CDS o PDS pe cittadini familiari di italiani, una volta in Italia e dimostrando il carico economico anche in riferimento ai parametri della Comunione UE e di una sentenza della Corte UE, non potrebbe, sempre a mio avviso, essere possibile; in realtá peró non esiste ancora giurisprudenza in merito per casi verificati dopo l'entrata in vigore della 94/2009 e la recentissima entrata in vigore del REG CE 810/2009.

Non si discute sul diritto al visto turistico per 90 gg ogni sei mesi, che puó benissimo essere anche un C1 C3 o C5 multientrata, quindi familiare di cittadino italiano, considerato anche che le garanzie di alloggio, vitto e spese di viaggio sono sufficentemente dimostrate dall'invito ai sensi dell'art 21 REG CE 810/2009.

Sul visto di ricongiungimento o di familiare al seguito, siamo sempre ed ancora nell'incertezza per l'interpretazione che danno le nostre Autoritá e per la quale sto aspettando una risposta ufficiale della Commisione Europea.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
monm




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.05.10

nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto Empty
MessaggioTitolo: Re: nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto   nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto EmptyGio Mag 13, 2010 4:49 pm

thank you very much guido baccoli and bostik for helping me
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto Empty
MessaggioTitolo: Re: nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto   nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO
» VISTO RICONG. FAMILIARE CON CITTADINO ITALIANO RESIDENTE IN UE-CE
» VISTO RICONG. FAMILIARE CON CITTADINO UE-ITALIANO RESIDENTE IN ITALIA
» visto per ricongiungimento familiare ,sono cittadino italiano
» visto ricongiungimento familiare coniuge di cittadino italiano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: