Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Lella




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.04.14

Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia   Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia EmptyMar Apr 01, 2014 8:27 pm

Salve,
nel luglio del 2008 ho contratto matrimonio in  USA con cittadino americano. Nel giro di qualche mese abbiamo divorziato in maniera del tutto consensuale. La pratica è stata molto veloce poiché non avevamo figli e nulla a pretendere l'uno dall'altra. Non mi sono mai preoccupata di trascrivere né il matrimonio né quindi tantomeno il divorzio qui in Italia. Diciamo che non ho mai brillato in zelo e lungimiranza, e ora che sono in procinto di sposarmi in Italia, con cittadino italiano, cosa devo fare?
È possibile far finta di niente e cavarsela come se non fosse mai successo? oltretutto, il mio futuro marito italiano è l'unico a conoscenza di questo mio matrimonio lampo negli USA, non mi piacerebbe shockare la mia famiglia facendogli la sorpresa di trovar scritto sulle pubblicazioni "divorziata" piuttosto che "nubile" come mi credono.
Sperando di potermela cavare senza trascrizione, ringrazio per la pazienza.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia   Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia EmptyMer Apr 02, 2014 9:43 am

Lella ha scritto:
Salve,
nel luglio del 2008 ho contratto matrimonio in  USA con cittadino americano. Nel giro di qualche mese abbiamo divorziato in maniera del tutto consensuale. La pratica è stata molto veloce poiché non avevamo figli e nulla a pretendere l'uno dall'altra. Non mi sono mai preoccupata di trascrivere né il matrimonio né quindi tantomeno il divorzio qui in Italia. Diciamo che non ho mai brillato in zelo e lungimiranza, e ora che sono in procinto di sposarmi in Italia, con cittadino italiano, cosa devo fare?
È possibile far finta di niente e cavarsela come se non fosse mai successo? oltretutto, il mio futuro marito italiano è l'unico a conoscenza di questo mio matrimonio lampo negli USA, non mi piacerebbe shockare la mia famiglia facendogli la sorpresa di trovar scritto sulle pubblicazioni "divorziata" piuttosto che "nubile" come mi credono.
Sperando di potermela cavare senza trascrizione, ringrazio per la pazienza.

Può trascrivere contesualmente matrimonio e divorzio ed è obbligo di legge.Conviene sempre essere sinceri.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Lella




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.04.14

Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia   Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia EmptyGio Apr 10, 2014 12:59 pm

La ringrazio per la Sua risposta.
in effetti era una cattiva idea e l'ho abbandonata.

ho una difficoltà non da poco: Il modulo per la trascrizione del matrimonio in Italia, richiede che si alleghino i passaporti di entrambi i coniugi.
Io, il mio ex marito, non saprei neanche dove andarlo a ripescare, né se sia vivo o morto.
Come procedo?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia   Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia EmptyGio Apr 10, 2014 1:09 pm

Lella ha scritto:
La ringrazio per la Sua risposta.
in effetti era una cattiva idea e l'ho abbandonata.

ho una difficoltà non da poco: Il modulo per la trascrizione del matrimonio in Italia, richiede che si alleghino i passaporti di entrambi i coniugi.
Io, il mio ex marito, non saprei neanche dove andarlo a ripescare, né se sia vivo o morto.
Come procedo?

Può fare una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio,sensi dpr.445/2000 dove dichiara che nonostante svariati tentativi di contattare il suo ex-marito non è stata in grado di reperirlo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Lella




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.04.14

Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia   Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia EmptyGio Apr 10, 2014 5:59 pm

La ringrazio! semplice ed esaustivo!
Torna in alto Andare in basso
Lella




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.04.14

Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia   Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia EmptyVen Apr 11, 2014 6:10 pm

Una ulteriore domanda:
ho appena rintracciato il mio ex marito che si è deliberatamente rifiutato di cooperare. Posso comunque fare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio? Posso dichiarare che si rifiuta di fornirmi un suo documento?
(potrei allegare lo scambio di e-mail in cui mi ha scritto che non ha intenzione di collaborare!)
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia   Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia EmptyDom Apr 13, 2014 12:26 pm

Lella ha scritto:
Una ulteriore domanda:
ho appena rintracciato il mio ex marito che si è deliberatamente rifiutato di cooperare. Posso comunque fare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio? Posso dichiarare che si rifiuta di fornirmi un suo documento?
(potrei allegare lo scambio di e-mail in cui mi ha scritto che non ha intenzione di collaborare!)

Sì,lo può dichiarare.L'email ordinaria però non ha valore legale,può omettere di aggiungere lo scambio di mails.Qui mi fermo signora,come sa non possiamo fare consulenze continuative online.

Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia   Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio e divorzio in USA mai trascritti in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio e divorzio a New York non trascritti
» Matrimonio nello UK, divorzio in Italia?
» matrimonio al comune in brasile e divorzio in italia
» Matrimonio in Italia, Divorzio in Austria
» matrimonio in italia divorzio all`estero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: RICHIESTA ANNOTAZIONE (TRASCRIZ) AL CONSOLATO/AMBASCIATA O AL COMUNE?-
Vai verso: