Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio contratto in Francia, rifiuto di trasrizione in Italia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
GiovannaDM




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.04.14

Matrimonio contratto in Francia, rifiuto di trasrizione in Italia Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio contratto in Francia, rifiuto di trasrizione in Italia   Matrimonio contratto in Francia, rifiuto di trasrizione in Italia EmptyMer Apr 23, 2014 4:38 am

Salve,

Sono una cittadina italiana, iscritta all'AIRE, e ho contratto matrimonio in Francia lo scorso anno. Ho inviato i documenti del mio matrimonio al Consolato di Marsiglia che ha provveduto a mandarli via PEC al mio comune in Italia per la trascrizione. Dopo un anno dal mio matrimonio, esso non è ancora stato trascritto, perché il comune afferma di non aver ricevuto nulla dal Consolato. Ho dunque chiesto al Consolato spiegazioni e il Consolato mi ha indicato la data in cui i documenti erano stati trasmessi al comune per la trascrizione e ha rimandato, molto gentilmente, gli stessi una seconda volta quest'anno, via PEV, mettendo me in allegato.

Il Comune riceve queste e-mail ufficiali, ma non trascrive il matrimonio. Pretende un invio dei documenti per fax (il Consolato mi ha spiegato che è vietato inviare questo tipo di documenti via fax) e non adempie al suo dovere di mettersi in contatto col Consolato.

Io devo rifare la carta d'identità abreve, ma se la rifaccio ora, risultero' nubile sul documento d'identità. Il comune rifiuta di trascrivere questo matrimonio, inventando le scuse più assurde. Io non vivo neanche in Italia ed ogni volta obbligo mia madre a recarsi al comune per verificare questa trascrizione. La situazione è a dir poco grottesca e non so come fare.

Vorrei sapere se posso trascrivere altrove questo matrimonio. Oppure dovrei sporgere denuncia contro il Comune per inadempienza.

Potrebbe indicarmi come fare? A chi devo rivolgermi e, se necessario, quali sarebbero gli estremi della denuncia?

La ringrazio anticipatamente.

Giovanna
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio contratto in Francia, rifiuto di trasrizione in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio contratto in Francia, rifiuto di trasrizione in Italia   Matrimonio contratto in Francia, rifiuto di trasrizione in Italia EmptyVen Apr 25, 2014 11:50 am

GiovannaDM ha scritto:
Salve,

Sono una cittadina italiana, iscritta all'AIRE, e ho contratto matrimonio in Francia lo scorso anno. Ho inviato i documenti del mio matrimonio al Consolato di Marsiglia che ha provveduto a mandarli via PEC al mio comune in Italia per la trascrizione. Dopo un anno dal mio matrimonio, esso non è ancora stato trascritto, perché il comune afferma di non aver ricevuto nulla dal Consolato. Ho dunque chiesto al Consolato spiegazioni e il Consolato mi ha indicato la data in cui i documenti erano stati trasmessi al comune per la trascrizione e ha rimandato, molto gentilmente, gli stessi una seconda volta quest'anno, via PEV, mettendo me in allegato.

Il Comune riceve queste e-mail ufficiali, ma non trascrive il matrimonio. Pretende un invio dei documenti per fax (il Consolato mi ha spiegato che è vietato inviare questo tipo di documenti via fax) e non adempie al suo dovere di mettersi in contatto col Consolato.

Io devo rifare la carta d'identità abreve, ma se la rifaccio ora, risultero' nubile sul documento d'identità. Il comune rifiuta di trascrivere questo matrimonio, inventando le scuse più assurde. Io non vivo neanche in Italia ed ogni volta obbligo mia madre a recarsi al comune per verificare questa trascrizione. La situazione è a dir poco grottesca e non so come fare.

Vorrei sapere se posso trascrivere altrove questo matrimonio. Oppure dovrei sporgere denuncia contro il Comune per inadempienza.

Potrebbe indicarmi come fare? A chi devo rivolgermi e, se necessario, quali sarebbero gli estremi della denuncia?

La ringrazio anticipatamente.

Giovanna

Il comune é rimasto al telefax....siamo apposto ! Li diffidi immediatamente ai sensi legge 241/90 a trascrivere seduta stante;Li contatti via fax,racc.A/R,PEC.Se in 30 giorni non ottemperano li puó denunciare alla Procura della Repubblica per omissione d'atti d'ufficio e citarli per danni civili e morali.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio contratto in Francia, rifiuto di trasrizione in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio contratto in Brasile e trascrizione in Italia
» Divorzio in italia dopo matrimonio contratto in Rep Dominicana
» Trascrizione in Italia di matrimonio contratto in Argentina - REBUS
» CONTRATTO DI LAVORO PER CITTADINO DOMENICANO IN ITALIA
» CONTRATTO DI LAVORO IN ITALIA CON RESIDENZA ESTERA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: