Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
TheGlobetrotter




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.10.14

Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza   Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza EmptyMer Ott 29, 2014 11:52 am

Buongiorno,

Sono nato in Italia ma risiedo in Gran Bretagna. Ho doppia cittadinanza, italiana e britannica. Mio figlio è nato diversi mesi fa in Gran Bretagna, e l'ho regolarmente registrato seguendo la procedura ufficiale. A tutt'oggi la procedura non è perfezionata perché, nonostante ripetuti solleciti, la pratica è ferma nel mio comune di residenza  (lo so che in teoria dovrebbero fare tutto in un mese, ma nel mio caso la teoria è rimasta tale). Il sito del consolato italiano di londra dice (non posso postare il link perché sono un nuovo utente) che il ministero degli interni può impiegare fino a sei mesi per l'aggiornamento della sua "versione" dell'AIRE, dopo l'iscrizione in quella del Comune di residenza (il che, nel mio caso, non è ancora avvenuto). Solo dopo questa seconda registrazione è possibile ottenere passaporto o carta d'identità.

A breve devo recarmi in Italia, con figlio e moglie (britannica). Il bimbo ha regolare passaporto britannico ma ovviamente non ha alcun documento italiano. Posto che non credo proprio che un agente di frontiera obietti di fronte a tre passaporti britannici, in teoria io e mio figlio dovremmo entrambi, in quanto cittadini italiani, esibire documenti italiani. Stante la situazione, questo è ovviamente impossibile.

La mia domanda è: c'è qualcosa che posso fare per cautelarmi di fronte a eventuali contestazioni? Ovviamente posso portare copia del carteggio fra il comune, il consolato e il sottoscritto, ma si tratta di stampe di email quindi suppongo senza alcun valore legale.

Grazie e cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza   Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza EmptyMer Ott 29, 2014 1:14 pm

TheGlobetrotter ha scritto:
Buongiorno,

Sono nato in Italia ma risiedo in Gran Bretagna. Ho doppia cittadinanza, italiana e britannica. Mio figlio è nato diversi mesi fa in Gran Bretagna, e l'ho regolarmente registrato seguendo la procedura ufficiale. A tutt'oggi la procedura non è perfezionata perché, nonostante ripetuti solleciti, la pratica è ferma nel mio comune di residenza  (lo so che in teoria dovrebbero fare tutto in un mese, ma nel mio caso la teoria è rimasta tale). Il sito del consolato italiano di londra dice (non posso postare il link perché sono un nuovo utente) che il ministero degli interni può impiegare fino a sei mesi per l'aggiornamento della sua "versione" dell'AIRE, dopo l'iscrizione in quella del Comune di residenza (il che, nel mio caso, non è ancora avvenuto). Solo dopo questa seconda registrazione è possibile ottenere passaporto o carta d'identità.

A breve devo recarmi in Italia, con figlio e moglie (britannica). Il bimbo ha regolare passaporto britannico ma ovviamente non ha alcun documento italiano. Posto che non credo proprio che un agente di frontiera obietti di fronte a tre passaporti britannici, in teoria io e mio figlio dovremmo entrambi, in quanto cittadini italiani, esibire documenti italiani. Stante la situazione, questo è ovviamente impossibile.

La mia domanda è: c'è qualcosa che posso fare per cautelarmi di fronte a eventuali contestazioni? Ovviamente posso portare copia del carteggio fra il comune, il consolato e il sottoscritto, ma si tratta di stampe di email quindi suppongo senza alcun valore legale.

Grazie e cordiali saluti


I cittadini UE godono di libera circolazione in Europa.Il passaporto britannico va benissimo.Un consolato ed un comune hanno 30 giorni di tempo ciascuno(quindi max.2 mesi) per ottemperare un' iscrizione AIRE come da legge 241/90.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
TheGlobetrotter




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.10.14

Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza   Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza EmptyMer Ott 29, 2014 1:19 pm

Molte grazie per la celere risposta. Giusto una precisazione: da quando ho inviato la documentazione al consolato sono passati quasi nove mesi!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza   Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza EmptyMer Ott 29, 2014 5:35 pm

TheGlobetrotter ha scritto:
Molte grazie per la celere risposta. Giusto una precisazione: da quando ho inviato la documentazione al consolato sono passati quasi nove mesi!


Nell'era della PEC intollerabile...li diffidi ad adempiere seduta stante pena querela per omissione d'atti d'ufficio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza   Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» doppia cittadinanza minore : documenti di viaggio
» viaggio di minore brasiliano verso l'italia
» viaggio in brasile con minore nato in italia da madre brasiliana
» trasferimento di residenza x italia bambino con doppia cittadinanza
» viaggio minore in Brasile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Vai verso: