Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Acquisto prima casa in slovenia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Giacomo88




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.12.14

Acquisto prima casa in slovenia Empty
MessaggioTitolo: Acquisto prima casa in slovenia   Acquisto prima casa in slovenia EmptySab Dic 13, 2014 3:14 pm

Salve a tutti
Mi chiamo Giacomo e vorrei acquistare una casa in Slovenia a pochi chilometri dal confine Italiano. Questa diventerà la mia prima casa. Sono cittadino italiano e lavoro per un'azienda italiana, quindi produco reddito nel mio paese natale dove pago regolarmente le tasse. Sto cercando di informarmi ma non riesco a capire se ai fini dell'acquisto dell'immobile mi convenga portare in Slovenia la mia residenza oppure solamente il domicilio.
So che portando la residenza in Slovenia dovrei iscrivermi all'AIRE e andrei a perdere la sanità italiana, mentre spostando in Slovenia il solo domicilio questo non dovrebbe succedere (corretto?).
Dal punto di vista fiscale non vorrei che lo stato italiano considerasse il mio immobile come una seconda casa (pertanto con relativa tassazione maggiorata) ma come mia prima abitazione all'estero. La mia domanda è: trasferisco la residenza o basta il domicilio? Dal punto di vista fiscale cosa mi conviene fare? So che dovrebbero esserci degli accordi per evitare la doppia imposizione fiscale (vedi IVIE) ma non ci capisco nulla
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche informazione certa

Giacomo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Acquisto prima casa in slovenia Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto prima casa in slovenia   Acquisto prima casa in slovenia EmptyLun Dic 15, 2014 8:39 am

Giacomo88 ha scritto:
Salve a tutti
Mi chiamo Giacomo e vorrei acquistare una casa in Slovenia a pochi chilometri dal confine Italiano. Questa diventerà la mia prima casa. Sono cittadino italiano e lavoro per un'azienda italiana, quindi produco reddito nel mio paese natale dove pago regolarmente le tasse. Sto cercando di informarmi ma non riesco a capire se ai fini dell'acquisto dell'immobile mi convenga portare in Slovenia la mia residenza oppure solamente il domicilio.
So che portando la residenza in Slovenia dovrei iscrivermi all'AIRE e andrei a perdere la sanità italiana, mentre spostando in Slovenia il solo domicilio questo non dovrebbe succedere (corretto?).
Dal punto di vista fiscale non vorrei che lo stato italiano considerasse il mio immobile come una seconda casa (pertanto con relativa tassazione maggiorata) ma come mia prima abitazione all'estero. La mia domanda è: trasferisco la residenza o basta il domicilio? Dal punto di vista fiscale cosa mi conviene fare? So che dovrebbero esserci degli accordi per evitare la doppia imposizione fiscale (vedi IVIE) ma non ci capisco nulla
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche informazione certa

Giacomo

Il domicilio non esiste...o lei vive in Italia o vive in Slovenia ! vista la vicinanza le conviene restare iscritto in Italia e fare avanti e indietro specialmente per la sanitá.Peró in effetti per la casa,forse le conviene iscriversi all'AIRE.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Giacomo88




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.12.14

Acquisto prima casa in slovenia Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto prima casa in slovenia   Acquisto prima casa in slovenia EmptyLun Dic 15, 2014 10:20 am

Grazie bostik per avermi risposto
In effetti per quanto riguarda la sanità mi converrebbe mantenere la residenza in Italia, ma per quanto riguarda la casa andrei a pagare l'IVIE. Ho capito bene?
Grazie e complimenti per il forum

Giacomo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Acquisto prima casa in slovenia Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto prima casa in slovenia   Acquisto prima casa in slovenia EmptyLun Dic 15, 2014 1:51 pm

Giacomo88 ha scritto:
Grazie bostik per avermi risposto
In effetti per quanto riguarda la sanità mi converrebbe mantenere la residenza in Italia, ma per quanto riguarda la casa andrei a pagare l'IVIE. Ho capito bene?
Grazie e complimenti per il forum

Giacomo

Sí,anche perché lavorando per una societá italiana con sede in Italia deve continuare a pagare le tasse nel bel paese.Le tasse in Italia,non si pagano,se uno vive per piú di 183 giorni all'anno almeno fuori dai confini nazionali e lavora per una compagnia estera o con sede legale all'estero.Le conviene informarsi se esiste un trattato con la Slovenia sulla doppia tassazione ovvero se paga le tasse agli sloveni non le deve agli italiani.
Veda anche qui: http://www.ambberlino.esteri.it/NR/rdonlyres/B06CA925-BED2-442B-B8E7-71ECE3FAB10E/80831/guida_fiscale_residenti_estero.pdf

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Acquisto prima casa in slovenia Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto prima casa in slovenia   Acquisto prima casa in slovenia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Acquisto prima casa in slovenia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ACQUISTO PRIMA CASA IN ITALIA E RESIDENZA ALL'ESTERO.
» ACQUISTO CASA A CUBA DA PARTE DI TURISTI ITALIANI E RESIDENZA A CUBA
» Imprendere in Slovenia residenza in Italia
» lavoro in Italia, domicilio in Slovenia e residenza in Croazia
» Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: RESIDENZA ALL'ESTERO ED IN ITALIA :: RESIDENZA ALL'ESTERO-
Vai verso: