Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
SPQR




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.10.10

Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE Empty
MessaggioTitolo: Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE   Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE EmptyMer Ott 27, 2010 5:57 pm

Salve a tutti. Sono un cittadino Italiano ed a fine ottobre del 2009 mi sono trasferito per seguire la mia famiglia negli Stati Uniti, mia moglie e' cittadina statunitense.

Ancora non sono iscritto all'AIRE perche' e' da poco che ho ottenuto la "Green Card" e quindi da poco diventato un residente permanente negli Stati Uniti.

Nel giugno del 2006 ho acquistato una casa in Italia, dove ho tutt'ora la residenza, usufruendo di tutte le agevolazioni fiscali come prima casa, senza pero' portare in detrazione il mutuo in quanto e' stata pagata per contanti. Ora trovandomi nella necessita' di affittarla mi chiedo se cio' sia possibile senza perdere le agevolazioni fiscali. L'iscrizione all'AIRE porterebbe d'ufficio la cancellazione al mio attuale comune di residenza. Sarebbe il caso che io aspetti giugno 2011, sia per affittare casa che per l'iscrizione all'AIRE, quando saranno passati esattamente cinque anni dal rogito notarile?

Volendo fare un contratto regolare, come potrei fare per pagare le relative tasse derivante dal reddito che andro' a percepire visto che non effettuo dichiarazione dei redditi in Italia. In poche parole, vista la mia condizione, cosa devo fare per non avere problemi con il fisco?

Grazie a tutti per la gentilezza che mostreranno e per il tempo che mi dedicheranno.

Fausto Valsecchi.
Santa Fe, NM
USA

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE   Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE EmptyMer Ott 27, 2010 8:17 pm

SPQR ha scritto:
Salve a tutti. Sono un cittadino Italiano ed a fine ottobre del 2009 mi sono trasferito per seguire la mia famiglia negli Stati Uniti, mia moglie e' cittadina statunitense.

Ancora non sono iscritto all'AIRE perche' e' da poco che ho ottenuto la "Green Card" e quindi da poco diventato un residente permanente negli Stati Uniti.

Nel giugno del 2006 ho acquistato una casa in Italia, dove ho tutt'ora la residenza, usufruendo di tutte le agevolazioni fiscali come prima casa, senza pero' portare in detrazione il mutuo in quanto e' stata pagata per contanti. Ora trovandomi nella necessita' di affittarla mi chiedo se cio' sia possibile senza perdere le agevolazioni fiscali. L'iscrizione all'AIRE porterebbe d'ufficio la cancellazione al mio attuale comune di residenza. Sarebbe il caso che io aspetti giugno 2011, sia per affittare casa che per l'iscrizione all'AIRE, quando saranno passati esattamente cinque anni dal rogito notarile?

Volendo fare un contratto regolare, come potrei fare per pagare le relative tasse derivante dal reddito che andro' a percepire visto che non effettuo dichiarazione dei redditi in Italia. In poche parole, vista la mia condizione, cosa devo fare per non avere problemi con il fisco?

Grazie a tutti per la gentilezza che mostreranno e per il tempo che mi dedicheranno.

Fausto Valsecchi.
Santa Fe, NM
USA


Ha un anno di tempo per iscriversi all'AIRE.Contattando l'agenzia delle entrate,le daranno informazioni su come pagare dall'estero.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
SPQR




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.10.10

Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE   Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE EmptyGio Ott 28, 2010 2:04 pm

Grazie per la risposta. Solo che non ho capito bene se mi conviene affittare ora o attendere che giugno 2011 quando saranno passati 5 anni dalla stipula del rogito in modo da evitare di perdere le agevolazioni fiscali.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE   Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE EmptyGio Ott 28, 2010 3:52 pm

SPQR ha scritto:
Grazie per la risposta. Solo che non ho capito bene se mi conviene affittare ora o attendere che giugno 2011 quando saranno passati 5 anni dalla stipula del rogito in modo da evitare di perdere le agevolazioni fiscali.

Sicuramente conviene aspettare giugno 2011.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE   Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero
» Residente AIRE - acquisto prima casa in Italia
» Dichiarazione iscrizione AIRE
» ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero
» ACQUISTO PRIMA CASA IN ITALIA E RESIDENZA ALL'ESTERO.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: