Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
jazzo




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.07.12

Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla Empty
MessaggioTitolo: Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla   Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla EmptyVen Gen 30, 2015 10:57 am

Salve,
vorrei chiedere delle delucidazioni su una situazione in cui mi sono ritrovato ultimamente. Dunque, circa un anno fa mi sono iscritto all'AIRE qui in UK. Dopo qualche tempo mi e' arrivata una mail dal consolato nella quale si conferma l'iscrizione nell'anagrafe del Consolato.
Quest'anno ho avviato le procedure per il rinnovo del passaporto italiano e proprio oggi ho ricevuto una chiamata dal Consolato nella quale mi si chiedevano delle spiegazioni riguardo il modulo compilato. Il funzionario mi ha anche detto che apparentemente al mio comune di origine non risulta che io sia iscritto all'AIRE (ricordo che l'iscrizione e' avvenuta l'anno scorso), e mi ha detto che naturalmente non si sa spiegare il perche' e che provvedera' ad inviare un sollecito al piu' presto. Ho chiesto se dovesi essere io a dover notificare il comune di origine ma il funzionario mi ha detto di no, perche' altrimenti dovrei seguire tutta un'altra procedura, probabilmente dovrei recarmi di persona al comune di origine e presentare tutta una serie di documentazione che in effetti non spetterebbe a me consegnare dato che e' l'ambasciata che si fa carico di notificare il comune.
Dunque, il problema ora e' che, da quando sono iscritto all'AIRE io non risulto piu' come un figlio a carico, e il mio cambio di residenza dall'italia all'estero e' stato annotato nella dichiarazione dei redditi dei miei genitori: ora e' saltato fuori che in effetti il comune non ne sa niente, e ora come si fa?
Grazie
Saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla   Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla EmptyDom Feb 01, 2015 9:54 am

jazzo ha scritto:
Salve,
vorrei chiedere delle delucidazioni su una situazione in cui mi sono ritrovato ultimamente. Dunque, circa un anno fa mi sono iscritto all'AIRE qui in UK. Dopo qualche tempo mi e' arrivata una mail dal consolato nella quale si conferma l'iscrizione nell'anagrafe del Consolato.
Quest'anno ho avviato le procedure per il rinnovo del passaporto italiano e proprio oggi ho ricevuto una chiamata dal Consolato nella quale mi si chiedevano delle spiegazioni riguardo il modulo compilato. Il funzionario mi ha anche detto che apparentemente al mio comune di origine non risulta che io sia iscritto all'AIRE (ricordo che l'iscrizione e' avvenuta l'anno scorso), e mi ha detto che naturalmente non si sa spiegare il perche' e che provvedera' ad inviare un sollecito al piu' presto. Ho chiesto se dovesi essere io a dover notificare il comune di origine ma il funzionario mi ha detto di no, perche' altrimenti dovrei seguire tutta un'altra procedura, probabilmente dovrei recarmi di persona al comune di origine e presentare tutta una serie di documentazione che in effetti non spetterebbe a me consegnare dato che e' l'ambasciata che si fa carico di notificare il comune.
Dunque, il problema ora e' che, da quando sono iscritto all'AIRE io non risulto piu' come un figlio a carico, e il mio cambio di residenza dall'italia all'estero e' stato annotato nella dichiarazione dei redditi dei miei genitori: ora e' saltato fuori che in effetti il comune non ne sa niente, e ora come si fa?
Grazie
Saluti

Spesso succede che i comuni ancora non leggono o no sanno leggere la PEC.Aspetti un mesetto,poi puó diffidare il comune ad adempiere con l'iscrizione.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
jazzo




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.07.12

Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla   Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla EmptyLun Feb 02, 2015 4:26 am

Grazie per la risposta. SI', effettivamente e' quello che ho pensato anche io, probabilmente non hanno idea di come si legga la PEC. Pero', come ho detto, il funzionario del consolato col quale ho parlato al telefono si e' mostrato alquanto contrario all'idea che fossi io ad andare al comune della mia citta' di origine (che comunque sarebbe alquanto difficile visto che non vivo piu' li') ed a comunicare il cambio di residenza, infatti ha detto che manderanno un sollecito. Spero non lo mandino via PEC...
Ma immagino che per "diffidare" abbia inteso intraprendere azioni legali, il che vorrei evitare
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla   Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla EmptyLun Feb 02, 2015 8:12 am

jazzo ha scritto:
Grazie per la risposta. SI', effettivamente e' quello che ho pensato anche io, probabilmente non hanno idea di come si legga la PEC. Pero', come ho detto, il funzionario del consolato col quale ho parlato al telefono si e' mostrato alquanto contrario all'idea che fossi io ad andare al comune della mia citta' di origine (che comunque sarebbe alquanto difficile visto che non vivo piu' li') ed a comunicare il cambio di residenza, infatti ha detto che manderanno un sollecito. Spero non lo mandino via PEC...
Ma immagino che per "diffidare" abbia inteso intraprendere azioni legali, il che vorrei evitare

La diffida semplice é extra-giudiziale.Eventualmente poi si passa alla querela.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla   Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Iscritto all'AIRE ma il comune d'origine non ne sa nulla
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iscritto AIRE - comune sul passaporto Italiano
» richiesta ESTA ma iscritto AIRE con passaporto comune IT
» Matrimonio misto in comune
» problemi con il mio comune di residenza...
» matrimonio in ambasciata e in comune...-differenze...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: