Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Figlio nato in Svezia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Lucal182u




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.02.15

Figlio nato in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Figlio nato in Svezia   Figlio nato in Svezia EmptyGio Feb 26, 2015 12:32 pm

Un saluto a tutti,
E grazie per questo forum utilissimo. Mio figlio è nato in Svezia 3 settimane fa, noi non siamo ancora iscritti AIRE visto che siamo qui da 8 mesi e continuiamo a viaggiare con l'Italia (dove abbiamo una casa e residenza) per lavoro.
Ho trovato molte informazioni utili qui sul forum, ma ho ancora alcune domande sulla trascrizione dell'atto di nascita.
L'ambasciata di Stoccolma ci ha chiesto un documento apostillato emesso dallle autorità svedesi con i dati dei genitori e del bambino insieme alle copie dei nostri documenti e un modulo in cui abbiamo dovuto indicare nome e cognome del bambino, data e luogo di nascita.
Oggi ho ricevuto una telefonata dall'ambasciata nella quale mi è stato detto che la documentazione che hanno ricevuto non è valida per diversi motivi:
1) sul documento apostillato c'è il cognome, data e luogo di nascita del bambino, ma non il nome. Questo perchè la trascrizione del nome richiede qualche giorno ed era appena nato quando è stato emesso. Ad ogni modo nel modulo allegato avevamo riportato tutto.
2) ci sono nome, cognome, data e luogo di nascita dei genitori, ma non c'è scritto da quanto siamo in Svezia.
3) nel documento non c'è scritto se siamo sposati. Noi siamo sposati in comune in Italia.

Ora, sul punto 1 potrebbero avere ragione, anche se vi chiedo conferma, ma sui punti 2 e 3 non capisco il perchè di queste richieste.
Ovviamente non vi dico con che tono il tutto mi è stato spiegato.
Hanno ragione su tutti i punti?
Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Figlio nato in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio nato in Svezia   Figlio nato in Svezia EmptyGio Feb 26, 2015 2:06 pm

Lucal182u ha scritto:
Un saluto a tutti,
E grazie per questo forum utilissimo. Mio figlio è nato in Svezia 3 settimane fa, noi non siamo ancora iscritti AIRE visto  che siamo qui da 8 mesi e continuiamo a viaggiare con l'Italia (dove abbiamo una casa e residenza) per lavoro.
Ho trovato molte informazioni utili qui sul forum, ma ho ancora alcune domande sulla trascrizione dell'atto di nascita.
L'ambasciata di Stoccolma ci ha chiesto un documento apostillato emesso dallle autorità svedesi con i dati dei genitori e del bambino insieme alle copie dei nostri documenti e un modulo in cui abbiamo dovuto indicare nome e cognome del bambino, data e luogo di nascita.
Oggi ho ricevuto una telefonata dall'ambasciata nella quale mi è stato detto che la documentazione che hanno ricevuto non è valida per diversi motivi:
1) sul documento apostillato c'è il cognome, data e luogo di nascita del bambino, ma non il nome. Questo perchè la trascrizione del nome richiede qualche giorno ed era appena nato quando è stato emesso. Ad ogni modo nel modulo allegato avevamo riportato tutto.
2) ci sono nome, cognome, data e luogo di nascita dei genitori, ma non c'è scritto da quanto siamo in Svezia.
3) nel documento non c'è scritto se siamo sposati. Noi siamo sposati in comune in Italia.

Ora, sul punto 1 potrebbero avere ragione, anche se vi chiedo conferma, ma sui punti 2 e 3 non capisco il perchè di queste richieste.
Ovviamente non vi dico con che tono il tutto mi è stato spiegato.
Hanno ragione su tutti i punti?
Grazie mille

La Svezia non ha firmato né la convenzione di Vienna,né quella di Bruxelles quindi é vero ció che dicono al punto uno.Per quanto riguarda i punti due e tre,probabilmente si tratta del modulo di richiesta trascrizione di atti di stato civile che possono variare da consolato a consolato.Eventualmente chiedete spiegazione scritta al consolato,ai sensi della legge 241/90,del perché delle richieste.Ci faccia sapere.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Lucal182u




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.02.15

Figlio nato in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio nato in Svezia   Figlio nato in Svezia EmptyMar Mag 05, 2015 9:15 am

Grazie per la risposta.
Ho rispedito tutti i documenti all'ambasciata, con nuove apostille da circa 3 settimane.
Ho chiamato 10 giorni fa l'ambasciata per avere notizie e mi hanno comunicato di aver -smarrito- i documenti. Io ho ricevuta di ritorno e tracking online. Non hanno firmato la ricevuta di ritorno, e quindi hanno iniziato a prendersela con le poste.
Ora, io il 31 Maggio devo rimpatriare, e loro continuano a non muoversi. Tra l'altro il collega che dovrebbe occuparsi della faccenda pare essere perennemente in ferie, finisco sempre a parlare con un altro addetto.
Posso fare qualcosa per rimediare al comportamento scandaloso?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Figlio nato in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio nato in Svezia   Figlio nato in Svezia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Figlio nato in Svezia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Figlio nato a Mosca
» figlio nato in italia
» disconoscere un figlio nato a cuba
» Figlio nato in Italia da italiani residenti all' estero
» Figlio Italiano nato nelle Filippine

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: