Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 richiesta sentenza di divorzio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
marianna73




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.05.15

richiesta sentenza di divorzio Empty
MessaggioTitolo: richiesta sentenza di divorzio   richiesta sentenza di divorzio EmptyGio Mag 07, 2015 12:55 pm

Salve,
vorrei esporre un caso: mia zia (cittadina italiana) si è sposata tanti anni fa in Argentina e poi nel 1995 ha divorziato, sempre in Argentina. Trascrisse in Italia il matrimonio ma non il divorzio. Adesso è in Italia e impossibilitata a muoversi. Vorrebbe trascrivere la sentenza di divorzio in Italia.
Il tribunale di Rosario, presso cui dovrebbe richiedere l'atto, dice che solo gli interessati possono fare richiesta presentandosi personalmente, però mio padre ha una procura generale di mia zia che credo possa essergli sufficiente per fare lui la richiesta.
Il punto è questo: la procura è stata fatta presso il consolato italiano a Rosario, e quindi è un documento italiano, ma per valere in Argentina dobbiamo tradurlo (traduzione giurata), e fin qui nessun problema, e poi far mettere l'apostilla, ed ecco il problema: in prefettura ci dicono che loro non possono mettere l'apostilla su un documento fatto in un consolato, anche se il consolato è italiano e quindi anche il documento. Dicono che l'apostilla la deve mettere il consolato italiano a Rosario. La domanda è: il Consolato italiano a Rosario può mettere l'apostilla su un documento fatto lì?

Grazie mille.
Marianna
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

richiesta sentenza di divorzio Empty
MessaggioTitolo: Re: richiesta sentenza di divorzio   richiesta sentenza di divorzio EmptyVen Mag 08, 2015 6:08 pm

marianna73 ha scritto:
Salve,
vorrei esporre un caso: mia zia (cittadina italiana) si è sposata tanti anni fa in Argentina e poi nel 1995 ha divorziato, sempre in Argentina. Trascrisse in Italia il matrimonio ma non il divorzio. Adesso è in Italia e impossibilitata a muoversi. Vorrebbe trascrivere la sentenza di divorzio in Italia.
Il tribunale di Rosario, presso cui dovrebbe richiedere l'atto, dice che solo gli interessati possono fare richiesta presentandosi personalmente, però mio padre ha una procura generale di mia zia che credo possa essergli sufficiente per fare lui la richiesta.
Il punto è questo: la procura è stata fatta presso il consolato italiano a Rosario, e quindi è un documento italiano, ma per valere in Argentina dobbiamo tradurlo (traduzione giurata), e fin qui nessun problema, e poi far mettere l'apostilla, ed ecco il problema: in prefettura ci dicono che loro non possono mettere l'apostilla su un documento fatto in un consolato, anche se il consolato è italiano e quindi anche il documento. Dicono che l'apostilla la deve mettere il consolato italiano a Rosario. La domanda è: il Consolato italiano a Rosario può mettere l'apostilla su un documento fatto lì?

Grazie mille.
Marianna

In questi casi non va fatta l'apostilla in quanto non applica per i documenti emessi dai consolati ma la legalizzazione,che va fatta dal ministero degli affari esteri argentino,dove sono depositate le firme dei funzionari consolari stranieri.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
richiesta sentenza di divorzio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trascrizione di sentenza di divorzio
» Traduzione sentenza di divorzio USA
» Apposizione apostille su sentenza divorzio
» il consenso per trascrivere una sentenza di divorzio straniera
» Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: RICHIESTA ANNOTAZIONE (TRASCRIZ) AL CONSOLATO/AMBASCIATA O AL COMUNE?-
Vai verso: