Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio Italiano/Peruviana con figlio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Rigamonti




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.01.16

Matrimonio Italiano/Peruviana con figlio Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio Italiano/Peruviana con figlio   Matrimonio Italiano/Peruviana con figlio EmptyMar Gen 05, 2016 8:32 am

Gentili forumisti,

Mi chiamo Alessandro e sono un cittadino italiano residente in provincia di Torino. Il 18/11/2015 è nata Caterina a Lima da madre peruviana. Ci siamo recati al Reniec (Ufficio anagrafe Nazionale del Perù) ed abbiamo fatto il certificato di nascita. Questo certificato è stato apostillato dal Ministero degli Affari Esteri e tradotto da un traduttore ufficiale iscritto all'albo. Dopo di che la traduzione è stata certificata dal Ministero degli Affari Esteri Peruviano.
Tornato in Italia mi sono recato presso il Comune di Leinì dove la funzionaria responsabile dell'Ufficio Demografico non ha trascritto nulla e si è riservata di fare controlli sulla veridicità dei documenti. La signora è fortemente incompetente e non conosceva nemmeno la convenzione dell'Aja che consente di usare l'apostille.
Sto attendendo lumi dalla signora. Intanto mi sono già recato da un avvocato.
Mi sono poi recato all'Agenzia delle Entrate per il codice fiscale. Mi hanno fatto tutto subito conoscendo le regole dell'apostille ed essendo i miei documenti regolari come si può evincere dal sito degli Affari Esteri peruviano. Il codice fiscale è stato registrato con un solo cognome, benchè nel certificato tradotto ci sia il doppio cognome. L'impiegato ha fatto la verifica con l'ufficio anagrafe del comune di Torino dove c'è gente capace. Mi ha detto che se a Leinì faranno la registrazione con il doppio cognome andrò lì a modificare la pratica senza problemi.

Dopo che l'Ufficio Anagrafe farà il suo dovere in un modo o nell'altro, vorrei sapere cosa mi conviene fare per snellire la pratica. Mi sposo in Perù? Mi sposo al consolato? Faccio il passaporto alla bimba e faccio venire la mamma qui sposandola in Italia?
Qual è il più celere?
Sto impazzendo all'averle lontano.
Grazie della comprensione.

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio Italiano/Peruviana con figlio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Italiano/Peruviana con figlio   Matrimonio Italiano/Peruviana con figlio EmptyMer Gen 06, 2016 8:35 am

Rigamonti ha scritto:
Gentili forumisti,

Mi chiamo Alessandro e sono un cittadino italiano residente in provincia di Torino. Il 18/11/2015 è nata Caterina a Lima da madre peruviana. Ci siamo recati al Reniec (Ufficio anagrafe Nazionale del Perù) ed abbiamo fatto il certificato di nascita. Questo certificato è stato apostillato dal Ministero degli Affari Esteri e tradotto da un traduttore ufficiale iscritto all'albo. Dopo di che la traduzione è stata certificata dal Ministero degli Affari Esteri Peruviano.
Tornato in Italia mi sono recato presso il Comune di Leinì dove la funzionaria responsabile dell'Ufficio Demografico non ha trascritto nulla e si è riservata di fare controlli sulla veridicità dei documenti. La signora è fortemente incompetente e non conosceva nemmeno la convenzione dell'Aja che consente di usare l'apostille.
Sto attendendo lumi dalla signora. Intanto mi sono già recato da un avvocato.
Mi sono poi recato all'Agenzia delle Entrate per il codice fiscale. Mi hanno fatto tutto subito conoscendo le regole dell'apostille ed essendo i miei documenti regolari come si può evincere dal sito degli Affari Esteri peruviano. Il codice fiscale è stato registrato con un solo cognome, benchè nel certificato tradotto ci sia il doppio cognome. L'impiegato ha fatto la verifica con l'ufficio anagrafe del comune di Torino dove c'è gente capace. Mi ha detto che se a Leinì faranno la registrazione con il doppio cognome andrò lì a modificare la pratica senza problemi.

Dopo che l'Ufficio Anagrafe farà il suo dovere in un modo o nell'altro, vorrei sapere cosa mi conviene fare per snellire la pratica. Mi sposo in Perù? Mi sposo al consolato? Faccio il passaporto alla bimba e faccio venire la mamma qui sposandola in Italia?
Qual è il più celere?
Sto impazzendo all'averle lontano.
Grazie della comprensione.


Purtroppo spesso capita con piccoli burocrati di piccoli paesi...ai sensi del dpr.396/2000 lei ha tutto il diritto a chiedere direttamente la trascrizione.In quei casi va fatta una diffida all'anagrafe.Se vuole mi scriva privatamente a : bia742001@yahoo.es
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Rigamonti




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.01.16

Matrimonio Italiano/Peruviana con figlio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Italiano/Peruviana con figlio   Matrimonio Italiano/Peruviana con figlio EmptyMer Gen 06, 2016 11:45 am

La ringrazio per la risposta. Fare una diffida significa entrare in guerra con questa che fuma in ufficio e dice che è obbligatorio chiedere la cittadinanza italiana. Purtroppo dovrò fare altre pratiche lì...
La contatterò comunque via mail.
Qualcuno mi saprebbe dire come muovermi per fare prima?
Magari aspetto il passaporto biometrico peruviano e l'eliminazione del visto per turismo? Così mi sposo in Italia?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio Italiano/Peruviana con figlio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Italiano/Peruviana con figlio   Matrimonio Italiano/Peruviana con figlio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio Italiano/Peruviana con figlio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Italiano matrimonio con peruviana. Visto da ottenere per vivere in UK
» Rinnovo permesso di soggiorno dopo matrimonio fra italiano e peruviana
» Adozione figlio di sposa peruviana
» Divorzio tra italiano e peruviana
» matrimonio italiano-argentino, o matrimonio italiano-hungarese

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: