Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio in Italia - Italiana e cipriota, residenti UK

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ad V




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.05.17

Matrimonio in Italia - Italiana e cipriota, residenti UK Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio in Italia - Italiana e cipriota, residenti UK   Matrimonio in Italia - Italiana e cipriota, residenti UK EmptyDom Mag 07, 2017 8:25 am

Buongiorno,
innanzitutto vorrei complimentarmi per il vostro forum, estremamente utile e ben gestito.

Vorrei chiedere alcuni chiarimenti riguardo ai documenti che ci verranno richiesti per sposarci in Italia (con rito religioso). Io sono cittadina italiana ed il mio fidanzato é cittadino greco cipriota, entrambi siamo residenti in UK (io iscritta AIRE).

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e vi auguro una buona giornata!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Italia - Italiana e cipriota, residenti UK Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia - Italiana e cipriota, residenti UK   Matrimonio in Italia - Italiana e cipriota, residenti UK EmptyDom Mag 07, 2017 4:45 pm

Ad V ha scritto:
Buongiorno,
innanzitutto vorrei complimentarmi per il vostro forum, estremamente utile e ben gestito.

Vorrei chiedere alcuni chiarimenti riguardo ai documenti che ci verranno richiesti per sposarci in Italia (con rito religioso). Io sono cittadina italiana ed il mio fidanzato é cittadino greco cipriota, entrambi siamo residenti in UK (io iscritta AIRE).

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e vi auguro una buona giornata!

Sono un cittadino italiano iscritto all'AIRE e mi voglio sposare in Italia: come procedo?
Devono essere fatte le Pubblicazioni di Matrimonio in Consolato. Requisito imprescindibile è che ALMENO UNO DEI DUE SPOSI sia cittadino italiano residente nella Circoscrizione del Consolato Generale d'Italia in Londra, regolarmente iscritto all'AIRE.

N.B.: Le pubblicazioni devono essere effettuate nei 180 giorni che precedono la data del matrimonio Per prenotare l'appuntamento si deve utilizzare l'apposito sito web (cliccare qui per prenotare).

Per le pubblicazioni e per il nulla osta occorre pagare una tassa in contanti (consulta la tabella delle Tariffe Consolari per conoscere l'importo esatto). Si raccomanda di prenotare l'appuntamento con ampio anticipo, tenendo conto che, per i matrimoni tra giugno e settembre, dato l'altissimo volume di richieste, esso potrà essere dato anche a ridosso delladata di matrimonio, sempre nel rispetto della tempisca prevista per legge.

I documenti necessari per effettuare le Pubblicazioni di Matrimonio sono:
1. formulario di richiesta di pubblicazioni di matrimonio (cliccare qui) completato e firmato da entrambi i nubendi;
2. passaporto o carta d'identita' validi di entrambi i nubendi;
3. per matrimoni civili prego indicare l'esatto Comune italiano la data in cui verra' celebrato il matrimonio e le generalità degli sposi;
4. nel caso di matrimonio religioso, lettera su carta intestata della Chiesa in Italia, con timbro e firma del Sacerdote che celebrerà le nozze, in cui dovrannno essere specificate le generalita' complete degli sposi, nonche' la Chiesa e la data del matrimonio.

Requisiti per il partner straniero:
1.Passaporto in corso di validità
2. Nulla Osta al matrimonio (assenza di impedimenti) : il Nulla Osta al matrimonio dovra' essere richiesto presso la propria Ambasciata in Italia, munito della legalizzazione (''Apostille'') da parte della competente Prefettura e poi presentarlo a questo Consolato Generale il giorno della richiesta delle pubblicazioni.
3. solo per i cittadini britannici : e' prevista la presentazione di un ''Certificato di non impedimento'' rilasciato dall'autorita' locale britannica unitamente a una ''Dichiarazione giurata bilingue'' resa dagli interessati presso un avvocato o notaio britannico (cliccare qui).
Per il "Certificato di non impedimento" e per la "Dichiarazione giurata bilingue" non è necessaria legalizzazione o traduzione.
4. cittadini americani e australiani : passaporto in corso di validità; atto notorio da sottoscrivere (clicca qui) 1) presso un notaio inglese in UK la cui firma va apostillata; 2) presso un notaio nei Paesi di origine (USA/Australia) la cui firma va apostillata; 3) in Italia presso un notaio italiano.



Da: http://www.conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/la_comunicazione/domande_frequenti/faq-stato-civile.html#O12
Torna in alto Andare in basso
Ad V




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.05.17

Matrimonio in Italia - Italiana e cipriota, residenti UK Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia - Italiana e cipriota, residenti UK   Matrimonio in Italia - Italiana e cipriota, residenti UK EmptyDom Mag 07, 2017 6:22 pm

Grazie mille, estremamente utile!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio in Italia - Italiana e cipriota, residenti UK Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia - Italiana e cipriota, residenti UK   Matrimonio in Italia - Italiana e cipriota, residenti UK Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio in Italia - Italiana e cipriota, residenti UK
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in IT: Italiana cattolica con Ceco ateo, residenti in CH
» Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia
» Cittadina italiana marito dominicano residenti in Italia adozione Sdq
» Tempi x cittadinanza italiana:1 coniuge italiano - residenti in Italia
» Matrimonio di italiana con straniero, entrambi non residenti in Itali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI COMUNITARI - U.E.-
Vai verso: