Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana )

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Imirse




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.02.22

Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana ) Empty
MessaggioTitolo: Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana )   Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana ) EmptyMer Feb 16, 2022 2:39 pm

Salve,
Sono Cubana con cittadinanza Italiana dal 2013 ed sposata con cittadino Italiano dal 2002. Ho due figli di 14 e 18 anni.
Nel anno 2012 grazie alle informazioni ricavate di un forum analogo a questo sono riuscita a far avere a mia madre un visto C1-C2 ecc citando il dlgs.30/2007, per visitarci.
Quest'anno vorrei fare la pratica di richiesta del visto, ma dato che mia madre non potrebbe trasferirsi in Italia in pianta stabile avrei bisogno di una soluzione che li consenta di mantenere i legami con noi e soprattutto con i suoi nipoti, venire a trovarci una volta al anno o ogni due anni senza bisogno di presentare ogni volta la documentazione nella Ambasciata
Ci sarebbe un modo ?
Ps- Ho letto che va dimostrata la parentela con lo Estratto dell'atto di nascita dove vengano indicate maternità e paternità ai sensi D.P.R 2-5-1957, n.432.
Io veramente non ricordo se ho trascritto il mio atto di nascita nel comune di Milano. Basta recarsi al dipartimento del anagrafe per sapere se in passato ho fatto questa pratica ?
Grazie del aiuto .
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana ) Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana )   Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana ) EmptyMer Mar 09, 2022 1:34 am

Imirse ha scritto:
Salve,
Sono Cubana con cittadinanza Italiana dal 2013 ed sposata con cittadino Italiano dal 2002. Ho due figli di 14 e 18 anni.
Nel anno 2012 grazie alle informazioni ricavate di un forum analogo a questo sono riuscita a far avere a mia madre un visto C1-C2 ecc citando il dlgs.30/2007,  per visitarci.
Quest'anno vorrei fare la pratica di richiesta del visto, ma dato che mia madre non potrebbe trasferirsi in Italia in pianta stabile avrei bisogno di una soluzione che li consenta di mantenere i legami con noi e soprattutto con i suoi nipoti,  venire a trovarci una volta al anno o ogni due anni senza bisogno di presentare ogni volta la documentazione nella Ambasciata
Ci sarebbe un modo ?
Ps- Ho letto che va dimostrata la parentela con lo Estratto dell'atto di nascita dove vengano indicate maternità e paternità ai sensi D.P.R 2-5-1957, n.432.
Io veramente non ricordo se ho trascritto il mio atto di nascita nel comune di Milano. Basta recarsi al dipartimento del anagrafe per sapere se in passato ho fatto questa pratica ?
Grazie del aiuto .

Salve,
va richiesto un C5,ormai i requisiti ci sono visti gli anni.Provi ad andare all'anagrafe a vedere se è stato trascritto, o sul sito del ministero dell'interno potrebbe scaricarlo : https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Se non è ancora trascritto,può chiedere all'anagrafe di trascriverlo,dev'essere legalizzato dal Minrex cubano,poi dall'ambasciata italiana all'Avana e tradotto in italiano da traduttore autorizzato a Cuba o asseverato in un tribunale italiano,in questo caso chiunque lo può tradurre.
Saluti

A Imirse piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Imirse




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.02.22

Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana ) Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana )   Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana ) EmptyMer Mar 09, 2022 2:41 am

Grazie mille Bostik, sono preoccupata perchè ho letto questa nota informativa sulla pagina della Ambasciata Italiana a Cuba riferente al visto per motivi familiari, cita così :
Il visto viene rilasciato a titolo gratuito, e normalmente una sola volta , poichè lo scopo del viaggio è l'ottenimento della Residenza in Italia ed il rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari.
[b]Nota bene: Se lo scopo del viaggio è quella de fare una piccola vacanza ai propri familiari e non l'ottenimento della Residenza in Italia ed il rilascio del permesso di soggiorno, verrà rilasciato un visto per Turismo-Visita a familiari/amici a Pagamento . In tal caso sarà necessaria un'assicurazione sanitaria e, ove prevista, non è richiesta la dimostrazione del carico economico.

Se ho capito bene, dopo l'ottenimento del visto C se non faccio richiesta di Permesso di soggiorno negli anni futuri perderò la possibilità de fare richiesta di Visto tipo C, o sbaglio ?
O quando Lei mi spiega di fare richiesta di Visto C5 se presuppone che mia madre ha la possibilità di ingressare in Italia per 5 anni senza dover tornare alla Ambasciata e rifare tutta la pratica da capo?.
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana ) Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana )   Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana ) EmptyGio Mar 10, 2022 1:46 am

Imirse ha scritto:
Grazie mille Bostik, sono preoccupata perchè ho letto questa nota informativa sulla pagina della Ambasciata Italiana a Cuba riferente al visto per motivi familiari, cita così :
Il visto viene rilasciato a titolo gratuito, e normalmente una sola volta , poichè lo scopo del viaggio è l'ottenimento della Residenza  in Italia ed il rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari.
[b]Nota bene: Se lo scopo del viaggio è quella de fare una piccola vacanza ai propri familiari e non l'ottenimento della Residenza in Italia ed il rilascio del permesso di soggiorno, verrà rilasciato un visto per Turismo-Visita a  familiari/amici a Pagamento . In tal caso sarà necessaria un'assicurazione sanitaria e, ove prevista, non è richiesta la dimostrazione del carico economico.

Se ho capito bene, dopo l'ottenimento del visto C se non faccio richiesta di Permesso di soggiorno negli anni futuri perderò la possibilità de fare richiesta di Visto tipo C, o sbaglio ?
O quando Lei mi spiega di fare richiesta di Visto C5 se presuppone che mia madre ha la possibilità di ingressare in Italia per 5  anni senza dover tornare alla Ambasciata e rifare tutta la pratica da capo?.
Grazie.

Salve,
va annessa una richiesta in carta libera ai sensi del dlgs.30/2007.Molte ambasciate purtroppo lavorano in senso autonomo e il ministero a livello ispettivo.Le posso mandare un fac-simile.Se vuole mi scriva a : bia742001@yahoo.es

Saluti

A Imirse piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Imirse




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.02.22

Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana ) Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana )   Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana ) EmptyVen Mar 11, 2022 3:36 am

Grazie mille. Fatto !
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana ) Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana )   Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana ) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visto Turistico a favore degli ascendenti diretti ( madre Cubana )
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» riconoscimento a distanza madre italo-cubana e padre cubano
» invito turistico cittadina cubana residente a Cuba
» Visto turistico dopo la scadenza del visto di studio
» visto familiare al seguito in favore minore del coniuge
» Scadenza degli certificati penale del Paese di origine e degli eventua

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE-
Vai verso: