Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
guayro




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.05.09

ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza Empty
MessaggioTitolo: ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza   ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza EmptySab Mag 23, 2009 8:10 am

salve , sono enzo , cittadino italiano sposato con una cittadina cubana .
vorrei richiedere il visto di ricongiungimento familiare al seguito per mia suocera che è cittadina cubana e risiede a cuba.
mi sono recato in un caf dove mi hanno detto che la pratica è veloce e facile , ma conoscendo la burocrazia italiana e soprattutto l'ambasciata italiana a cuba ho i miei dubbi che sia tutto rose e fiori.
vi chiedo quindi per cortesia di spiegarmi tutta la pratica da svolgere ed i documenti da produrre per poter far concedere il visto di ricongiugimento familiare a mia suocera.
preciso che voglio essere io a richiedere il ricongiungimento e non mia moglie la quale non lavora stabilmente .
altra domanda che ho da porvi è la seguente....con il nuovo pacchetto sicurezza brillantemente e democraticamente proposto da questo governo dall'immensa ampiezza mentale e dall'infinita tolleranza verso il prossimo , vorrei sapere se cambierà a breve qualcosa sia per quanto riguarda il ricongiungimento di familiare a seguito sia per quanto riguarda la richiesta di cittadinanza italiana per straniero coniugato con cittadino italiano.
altra cosa che vorrei che mi chiariste è se quanto ho letto sull'esigenza di dover essere sempre in possesso dei documenti da parte di uno straniero sia vero.
cioè, se mia moglie viene fermata da un pubblico ufficiale e magari quel giorno ha dimenticato a casa la carta di soggiorno o il passaporto o la carta d'identità , davvero possono arrestarla e magari detenerla fino ad un anno come espresso nel gia sopra citato pacchetto sicurezza?
nella mia citta le rapine sono all'ordine del giorno e di conseguenza la carta di soggiorno ed il passaporto mia moglie non li porta quasi mai con se per paura di poterli perdere , veramente secondo voi potrebbe rischiare l'arresto?
la sola carta d'identità rilasciata dal comune non è sufficiente?
ma veramente stiamo tornando nel medioevo?

grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi .
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza   ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza EmptySab Mag 23, 2009 9:48 am

Enzo,anche adesso se personale di PS,ferma un extra-UE con la sola carta d'identitá non valida per l'espatrio,puó portarlo in questura per ulteriori accertamenti in quanto l'extra-comunitario deve sempre avere con sé il PDS/CDS...é consigliabile portarsi appresso una copia autenticata del titolo di soggiorno.
Per quanto riguarda,le nuove norme,Guido ed Amedeo sapranno informarti al meglio.
Ciao!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza   ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza EmptySab Mag 23, 2009 10:58 am

bostik ha scritto:
Enzo,anche adesso se personale di PS,ferma un extra-UE con la sola carta d'identitá non valida per l'espatrio,puó portarlo in questura per ulteriori accertamenti in quanto l'extra-comunitario deve sempre avere con sé il PDS/CDS...é consigliabile portarsi appresso una copia autenticata del titolo di soggiorno.
Per quanto riguarda,le nuove norme,Guido ed Amedeo sapranno informarti al meglio.
Ciao!

E' capitato un paio di anni fa ad un cittadino indiano regolarmente soggiornante in Italia.

Per motivi analoghi, egli girava con la sola carta di identità. Fermato ad un controllo, non potendo esibire il Permesso di Soggiorno, viene ritenuto irregolare, espulso, e lo stesso giorno imbarcato su un aereo diretto in India. Non so poi come sia finita la questione.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza   ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza EmptySab Mag 23, 2009 11:01 am

guayro ha scritto:
salve , sono enzo , cittadino italiano sposato con una cittadina cubana .
vorrei richiedere il visto di ricongiungimento familiare al seguito per mia suocera che è cittadina cubana e risiede a cuba.
mi sono recato in un caf dove mi hanno detto che la pratica è veloce e facile , ma conoscendo la burocrazia italiana e soprattutto l'ambasciata italiana a cuba ho i miei dubbi che sia tutto rose e fiori.
vi chiedo quindi per cortesia di spiegarmi tutta la pratica da svolgere ed i documenti da produrre per poter far concedere il visto di ricongiugimento familiare a mia suocera.
preciso che voglio essere io a richiedere il ricongiungimento e non mia moglie la quale non lavora stabilmente .
altra domanda che ho da porvi è la seguente....con il nuovo pacchetto sicurezza brillantemente e democraticamente proposto da questo governo dall'immensa ampiezza mentale e dall'infinita tolleranza verso il prossimo , vorrei sapere se cambierà a breve qualcosa sia per quanto riguarda il ricongiungimento di familiare a seguito sia per quanto riguarda la richiesta di cittadinanza italiana per straniero coniugato con cittadino italiano.
altra cosa che vorrei che mi chiariste è se quanto ho letto sull'esigenza di dover essere sempre in possesso dei documenti da parte di uno straniero sia vero.
cioè, se mia moglie viene fermata da un pubblico ufficiale e magari quel giorno ha dimenticato a casa la carta di soggiorno o il passaporto o la carta d'identità , davvero possono arrestarla e magari detenerla fino ad un anno come espresso nel gia sopra citato pacchetto sicurezza?
nella mia citta le rapine sono all'ordine del giorno e di conseguenza la carta di soggiorno ed il passaporto mia moglie non li porta quasi mai con se per paura di poterli perdere , veramente secondo voi potrebbe rischiare l'arresto?
la sola carta d'identità rilasciata dal comune non è sufficiente?
ma veramente stiamo tornando nel medioevo?

grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi .

La procedura non è semplice. Bisogna chiedere il visto per ricongiungimento ai sensi del DL 30/2007 (da scaricare e leggere bene). i documenti indispensabili sono costituiti da quelli dimostranti la parentela con il coniuge di cittadino italiano, il matrimonio e la cittadinanza del coniuge italiano. Casa, reddito e carico si autodichiarano e non è necessario dimostrarli. Bisogna, però, "assaltare" da subito il consolato facendogli capire che con questo utente non si può scherzare!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza   ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ricongiungimento familiare al seguito e nuovo pacchetto sicurezza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO
» Visto per familiare al seguito.
» L.89 del 23-06-2011 NO VISTO PER FAMILIARI DI CITTADINO UE.
» Visto per familiare al seguito
» Visto familiare al seguito e Residenza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: