Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Riconoscimento matrimonio celebrato in USA

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
italo tempera




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.06.09

Riconoscimento matrimonio celebrato in USA Empty
MessaggioTitolo: Riconoscimento matrimonio celebrato in USA   Riconoscimento matrimonio celebrato in USA EmptyMer Giu 03, 2009 2:06 pm

Allora lo scorso 21 maggio mi sono sposato nella citta di Philadelphia. Mia moglie è cittadina america ed io invece sono iscritto all'AIRE del Consolato di Philadelphia. Sto aspettando di ricevere il certificato di nozze "apostillato" per portarlo presso il Consolato italiano per farlo trascrivere presso il mio comune di nascita. Nei nostri progetti c'era quello di celebrare il matrimonio religioso in Italia, ma sembra, e spero che qualcuno possa aiutarmi, che anche se si tratta solo di cerimonia religiosa per la chiesa sia neccessario anche un certificato di nozze emesso dall'Italia. La domanda che pongo è la seguente: c'è qualcosa che il Consolato può rilasciarmi per attestare che il matrimonio è riconosciuto anche dalle autorità italiane? E inoltre, anche se so che non è facile, qualcuno ha idea riguardo i tempi tra che il Consolato rivece il certificato "apostillato" e la trascrizione presso l'anagrafe del mio comune, considerato che la cerimonia sarebbe fissata per il 12 dicembre?
Grazie per l'aiuto
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Riconoscimento matrimonio celebrato in USA Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento matrimonio celebrato in USA   Riconoscimento matrimonio celebrato in USA EmptyMer Giu 03, 2009 2:49 pm

Se si tratta di solo matrimonio canonico,al parroco non interessa che siate già sposati civilmente...vi è un concordato tra Stato e Chiesa,ma anche in caso di matrimonio concordatario il parroco chiede solo certificati ecclesiastici...per esempio,viene chiesto solo lo stato libero ecclesiastico e non quello civile...
Torna in alto Andare in basso
italo tempera




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.06.09

Riconoscimento matrimonio celebrato in USA Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento matrimonio celebrato in USA   Riconoscimento matrimonio celebrato in USA EmptyMer Giu 03, 2009 2:57 pm

grazie per la risposta....nonostante il matrimonio sia solo canonico, la curia, dato che essendo mia moglie protestante, ha rischiesto anche il certificato di matrimonio. Ora la questione è sapere se vogliono il certificato americano oppure quello italiano....e qui se qualcuno ha qualche notizia ne sarei grato.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Riconoscimento matrimonio celebrato in USA Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento matrimonio celebrato in USA   Riconoscimento matrimonio celebrato in USA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Riconoscimento matrimonio celebrato in USA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AIUTO-matrimonio celebrato a Mauritius
» Matrimonio celebrato in Siria, acquisto immobile
» Separazione dei beni per matrimonio celebrato in Calalunya
» matrimonio Las Vegas, riconoscimento, visti USA
» Riconoscimento matrimonio con regime di beni separati in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: