Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Claudia




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.06.09

Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero   Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero EmptyLun Giu 08, 2009 4:16 pm

Buonasera,

sono una cittadina italiana residente in Belgio, iscritta all'AIRE, e sposata con un cittadino olandese (residente in Belgio anche lui). Avremo presto un bambino e vorrei sapere quali sono i doveri riguardanti la trascrizione della nascita in Italia.
Per me non e' necessario che mio figlio abbia la cittadinanza italiana, quella olandese e' sufficiente (eventualmente insieme a quella belga, alla quale il bimbo avrebbe diritto visto che nascera' in Belgio). E' possibile evitare la cittadinanza italiana?

Grazie per l'aiuto,

Claudia
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero   Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero EmptyLun Giu 08, 2009 6:28 pm

Il cittadino italiano,credo abbia il diritto/dovere di far trascrivere l'atto di nascita del figlio presso il consolato italiano competente ma aspetta risposte piú precise.
Ciao ed auguri!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero   Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero EmptyMar Giu 09, 2009 3:00 am

Claudia ha scritto:
Buonasera,

sono una cittadina italiana residente in Belgio, iscritta all'AIRE, e sposata con un cittadino olandese (residente in Belgio anche lui). Avremo presto un bambino e vorrei sapere quali sono i doveri riguardanti la trascrizione della nascita in Italia.
Per me non e' necessario che mio figlio abbia la cittadinanza italiana, quella olandese e' sufficiente (eventualmente insieme a quella belga, alla quale il bimbo avrebbe diritto visto che nascera' in Belgio). E' possibile evitare la cittadinanza italiana?

Grazie per l'aiuto,

Claudia

Si, è possibile. Basta non registrare il certificato di nascita in Italia.

Lo sconsiglio, però, perchè per esperienza personale devo dire di aver conosciuto troppe persone che hanno avuto problemi nel riconoscimento della cittadinanza italiana a causa del fatto che i loro antenati hanno avuto un pensiero simile al suo.

Io ritengo che non sia conveniente ipotecare il futuro di suo figlio e dei suoi discendenti a causa di considerazioni (forse anche giuste oggi, ma domani???) troppo opportunistiche dei genitori.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Claudia




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.06.09

Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero   Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero EmptyMar Giu 09, 2009 4:53 am

Grazie per la pronta risposta.

Secondo la mia esperienza, qualunque interazione degli italiani all'estero con le istituzioni italiane risulta in un problema. Cercare di evitarne qualcuno puo' essere considerato opportunistico da alcuni e pratico da altri.

Grazie (e grazie per gli auguri, Bostik)

Claudia
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero   Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero EmptyMar Giu 09, 2009 2:03 pm

Amedeo ha scritto:
Claudia ha scritto:
Buonasera,

sono una cittadina italiana residente in Belgio, iscritta all'AIRE, e sposata con un cittadino olandese (residente in Belgio anche lui). Avremo presto un bambino e vorrei sapere quali sono i doveri riguardanti la trascrizione della nascita in Italia.
Per me non e' necessario che mio figlio abbia la cittadinanza italiana, quella olandese e' sufficiente (eventualmente insieme a quella belga, alla quale il bimbo avrebbe diritto visto che nascera' in Belgio). E' possibile evitare la cittadinanza italiana?

Grazie per l'aiuto,

Claudia

Si, è possibile. Basta non registrare il certificato di nascita in Italia.

Lo sconsiglio, però, perchè per esperienza personale devo dire di aver conosciuto troppe persone che hanno avuto problemi nel riconoscimento della cittadinanza italiana a causa del fatto che i loro antenati hanno avuto un pensiero simile al suo.

Io ritengo che non sia conveniente ipotecare il futuro di suo figlio e dei suoi discendenti a causa di considerazioni (forse anche giuste oggi, ma domani???) troppo opportunistiche dei genitori.

Un saluto,

Ormai in ambito UE,una qualsiasi cittadinanza dell'unione vale come un altra credo... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero   Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero EmptyMar Giu 09, 2009 3:52 pm

bostik ha scritto:

Ormai in ambito UE,una qualsiasi cittadinanza dell'unione vale come un altra credo... Rolling Eyes

Quello che affermi è vero oggi, ma fra trenta/cinquanta o più anni può non essere più conveniente.

Se ne sono accorti tutti i figli, nipoti, pronipoti dei cittadini italiani emigrati, i cui genitori pensarono fosse all'epoca migliore la cittadinanza locale rispetto a quella italiana e che oggi sono strozzati dalla burocrazia in attesa di riacquistare la nostra cittadinanza.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero   Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» figlio naturale di padre (celibe) italiano e madre (separata) greca
» nascita di bambino allestero da madre italiana e sola/
» Figlio di padre italiano e madre olandese
» Figlio nato in Belgio di madre Belga e padre Italiano
» figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: