Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
paola colleoni




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.06.09

figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador Empty
MessaggioTitolo: figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador   figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador EmptyMar Giu 09, 2009 4:41 pm

Gentili moderatori,
vorrei sottoporvi la mia situazione ed avere qualche prezioso consiglio.

Il mio compagno è ecuatoriano. La nostra bimba nascerà in Ecuador a settembre 2009. Io mi sto recando in ecuador, dove ci sposeremo prima della nascita della bambina.
Ho finora vissuto in Ecuador per periodo intermittenti, con visto da turista e con tutta probabilità la bambina nascerà senza che io sia ancora iscritta all'AIRE, ( condizione impossibile fino a che non potrò ottenere un permesso di piu di sei mesi.)

La domanda è: come mi devo comportare alla nacita della bimba per garantire il riconoscimento della sua cittadinanza italiana? dovrò trascrivere l'atto di nascita tramite consolato? Risulterà residente nel mio comune di residenza attuale e contemporaneamente cittadina ecuatoriana con residenza li?

Inoltre, dopo tre mesi dalla nascita viaggeremo tutti e tre in Italia, per visitare la mia famiglia. Dovrà avere passaporto italiano e/o ecuatoriano?

Quando mi iscriverò all'aire, sarà necessario iscrivere anche lei?
Se non mi iscrivessi all'aire quale sarebbero le conseguenze per la piccola?

Scusate le domande di una mamma ansiosa di capire cosa sia il meglio da fare per la futura italo-ecuatoriana

paola
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador Empty
MessaggioTitolo: Re: figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador   figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador EmptyVen Giu 19, 2009 12:16 am

paola colleoni ha scritto:
Il mio compagno è ecuatoriano. La nostra bimba nascerà in Ecuador a settembre 2009. Io mi sto recando in ecuador, dove ci sposeremo prima della nascita della bambina. Ho finora vissuto in Ecuador per periodo intermittenti, con visto da turista e con tutta probabilità la bambina nascerà senza che io sia ancora iscritta all'AIRE, ( condizione impossibile fino a che non potrò ottenere un permesso di piu di sei mesi.)
Non è necessario essere iscritti all'AIRE per richiedere la trascrizione di nascita del proprio figlio (sicuramente anche italiano), l'importante è che lei non sia legalmente ritenuta clandestina dalla legge dell'Equador e che la legge Equatoriana permetta la doppia cittadinanza.
[quote="paola colleoni"]La domanda è: come mi devo comportare alla nacita della bimba per garantire il riconoscimento della sua cittadinanza italiana? dovrò trascrivere l'atto di nascita tramite consolato? Risulterà residente nel mio comune di residenza attuale e contemporaneamente cittadina ecuatoriana con residenza li?[quote] Tutto bene per la cittadinanza (verificando le leggi equatoriane per la doppia cittadinanza), niente a che vedere con la residenza in Italia, semmai, il certificato dinascità sarà trascritto nel suo Comune di riferimento e residenza.
[quote="paola colleoni"]Inoltre, dopo tre mesi dalla nascita viaggeremo tutti e tre in Italia, per visitare la mia famiglia. Dovrà avere passaporto italiano e/o ecuatoriano?
Citazione :
italiano sicuramente, però il problema si ripete...l'Equador permette la doppia cittadinanza? Se non lo permette non lo faranno il passaporto Equatoriano e volendo potrebbero fare storie per farlo uscire alla frontiera se risulta anche cittadino equatoriano.
[quote="paola colleoni"]Quando mi iscriverò all'aire, sarà necessario iscrivere anche lei?[quote="paola colleoni"] il neonato deve essere iscritto all'AIRE d'ufficio dal Consolato o Ambasciata italiana in Equador, mentre lei non si deve essere iscrivere all'AIRE, a meno che non abbia superato i 365 gg di permanenza senza interruzioni ed abbia intenzioni di rimanerci.
Se non mi iscrivessi all'aire quale sarebbero le conseguenze per la piccola?
Nessuna, se non trova qualche burocrate imbecille come lo chiama Amedeo, che si inventa le leggi.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
paola colleoni




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.06.09

figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador Empty
MessaggioTitolo: Re: figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador   figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador EmptyVen Giu 19, 2009 2:36 am

Gentile Dr. Guido Baccoli,
la ringrazio moltissimo per la sua risposta.
Volevo dirle che l 'Ecuador ammette la doppia cittadinanza.
Significa che dovrò fare i due passaporti alla bambina prima di partire? E' meglio richiedere che la bambina sia iscritta sul mio passaporto o che abbia il suo, o è equivalente?
Grazie

Paola
Torna in alto Andare in basso
paola colleoni




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.06.09

figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador Empty
MessaggioTitolo: Re: figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador   figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador EmptyVen Giu 19, 2009 3:15 am

Caro Dr. Guido Baccoli,
la disturbo con un'altra domanda. Non ho capito bene quale sarà la situazione "legale" di mia figlia in Italia una volta trascritto l'atto di nascita al mio comune di residenza. Mi pare di capire dalla sua risposta precedente che la neonata sarà iscritta all'AIRE d'ufficio dal Consolato o Ambasciata italiana in Ecuador, e non avrà quindi residenza presso di me, madre italiana non residente all'estero (io continuerò ad avere visto turistico per il primo periodo)? E' possibile e cosa dovrei fare perché risulti residente in Italia e abbia accesso alla sanità, pediatra etc,?
Grazie ancora

Paola
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador Empty
MessaggioTitolo: Re: figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador   figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador EmptyVen Giu 19, 2009 4:52 am

La distinzione tra iscrizione all'AIRE e residenza (in Italia) va affrontata sulla base della situazione di fatto in cui la persona ha la propria dimora abituale o, in termini più semplici, nel luogo dove effettivamente vive.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador Empty
MessaggioTitolo: Re: figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador   figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador Empty

Torna in alto Andare in basso
 
figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» registrazione anagrafe figlia con madre italiana e padre messicano
» FIGLIA NATA IN SLOVENIA DA MADRE UCRAINA E PADRE ITALIANO
» Figlia nata in Spagna da madre Russa e padre italiano NON AIRE
» Figlia con passaporto inglese di madre italiana
» Riconoscimento nascituro madre italiana padre burkinabé

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: