| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA |
|
| Tempi appuntamento e limite 90gg visto turistico | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Eagleman
Numero di messaggi : 5 Data d'iscrizione : 22.07.09
| Titolo: Tempi appuntamento e limite 90gg visto turistico Mer Lug 22, 2009 11:23 am | |
| Buongiorno a tutti. Chiedo il vostro aiuto per un paio di domande che riguardano la richiesta di un visto turistico per l'italia. La mia ragazza è di Minks (Bielorussia). Avuto conferma dal datore di lavoro che ha ferie dal 12/08 al 14/10 abbiamo pensato di richiedere un visto turistico multi ingresso.
- Problema appuntamento. Chiamata l'ambasciata dall'addetta le è stato risposto che il primo appuntamento disponibile è al 28 di Agosto. Ovvero a piu di un mese di distanza. A parte la considerazione che per turismo, ovviamente, non tutti sanno due mesi prima quando potranno prendersi le ferie, mi chiedevo se ciò è normale. Inoltre leggevo sul sito dell'ambasciata: "Le richieste di visto potranno essere presentate preferibilmenteprevio appuntamento.". In italiano significa che si dovrebbe, seppur con coda o quant'altro disagio, poter presentare la documentazione direttamente ad uno sportello. Che ne pensate? Quando indicato su un sito ufficiale deve fare fede ad una pratica attuabile?
- Lei è già stata qui le prime due settimane di questo mese, sempre con un visto turistico. Il famoso limite dei 90gg si applica a singolo visto o è un totale in un arco di tempo? Mi chiedevo se ad esempio per la richiesta di un nuovo visto dovesse calcolare il massimo di 90gg meno i 15gg gia usati con il visto precedente....
Grazie a tutti per l'aiuto e mi scuso se non sono riuscito a trovare risposte ai miei quesiti eventualmente gia presenti nel forum. Diego | |
| | | bostik Amministratori
Numero di messaggi : 3916 Località : Italia Data d'iscrizione : 22.07.08
| Titolo: Re: Tempi appuntamento e limite 90gg visto turistico Mer Lug 22, 2009 2:12 pm | |
| Come chiarito dal MAE e da interrogazioni parlamentari,il sistema d'appuntamenti è opzionale ovvero ci si può sempre presentare allo sportello,anche se non essendo visto per familiare di cittadino UE faranno un pò di storie... Può stare in zona Schengen max.90 gg. a semestre(da contare dal momento del primo ingresso),quindi se ritorna in Italia di nuovo entro gennaio,potrà stare al massimo 75 giorni. | |
| | | Eagleman
Numero di messaggi : 5 Data d'iscrizione : 22.07.09
| Titolo: Re: Tempi appuntamento e limite 90gg visto turistico Gio Lug 23, 2009 5:49 am | |
| Molte grazie per le tue esaustive risposte. Sai se esiste qualche riferimento a quanto mi dicevi sul sistema appuntamenti? Siccome andrò su ed andremo all'ambasciata insieme vorrei poter eventualmente reclamare il diritto di accesso allo sportello citando qualcosa di documentato. Sai, ho vissuto all'estero per 11 anni e mi ricordo quanto a volte gli addetti delle ambasciate (alcuni erano pure amici di famiglia) preferissero "convincerti" che la soluzione piu comoda a loro fosse l'unica disponibile | |
| | | Amedeo Amministratori
Numero di messaggi : 1613 Età : 75 Data d'iscrizione : 14.06.08
| Titolo: Re: Tempi appuntamento e limite 90gg visto turistico Gio Lug 23, 2009 10:04 am | |
| - Eagleman ha scritto:
- Molte grazie per le tue esaustive risposte.
Sai se esiste qualche riferimento a quanto mi dicevi sul sistema appuntamenti? Siccome andrò su ed andremo all'ambasciata insieme vorrei poter eventualmente reclamare il diritto di accesso allo sportello citando qualcosa di documentato. Sai, ho vissuto all'estero per 11 anni e mi ricordo quanto a volte gli addetti delle ambasciate (alcuni erano pure amici di famiglia) preferissero "convincerti" che la soluzione piu comoda a loro fosse l'unica disponibile Quando ci si confronta con un burocrate, è necessario rovesciare i termini per i quali egli intende agire. Non è l'utente a dover fornire l'informazione al burocrate, ma il contrario. Se fosse vera l'obbligatorietà di un appuntamento per procedere alla richiesta di un visto turistico ci dovrebbe essere una norma di legge (una circolare ha solo valore interno e non verso gli utenti) che deve essere citata. Ogni pubblico impiegato italiano che rifiuta un procedimento deve metterne per iscritto i motivi ai sensi della legge n. 241 del 1990. Se non lo fa, si può querelarlo per omissione in atti d'ufficio (nel caso anche dal carabiniere all'ingresso del consolato). Un saluto, | |
| | | bostik Amministratori
Numero di messaggi : 3916 Località : Italia Data d'iscrizione : 22.07.08
| Titolo: Re: Tempi appuntamento e limite 90gg visto turistico Gio Lug 23, 2009 4:18 pm | |
| - Eagleman ha scritto:
- Molte grazie per le tue esaustive risposte.
Sai se esiste qualche riferimento a quanto mi dicevi sul sistema appuntamenti? Siccome andrò su ed andremo all'ambasciata insieme vorrei poter eventualmente reclamare il diritto di accesso allo sportello citando qualcosa di documentato. Sai, ho vissuto all'estero per 11 anni e mi ricordo quanto a volte gli addetti delle ambasciate (alcuni erano pure amici di famiglia) preferissero "convincerti" che la soluzione piu comoda a loro fosse l'unica disponibile Vedi qui:http://www.burocraziaconsolare.com/call-center-ed-appuntamenti-a-pagamento-f57/ | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Tempi appuntamento e limite 90gg visto turistico | |
| |
| | | | Tempi appuntamento e limite 90gg visto turistico | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|