Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptyDom Ago 23, 2009 1:24 pm

Sono cittadino italiano ed ho intenzione di sposare una cittadina messicana che si trova in italia con la figlia di 5 anni (riconosciuta dal padre anche lui messicano).

Sono venute entrambe in italia il 10 aprile di quest'anno già con l'intenzione di sposarci, per cui tecnicamente sarebbero "clandestine".

Siccome non è stato possibile sposarci nei tre mesi che avevamo a disposizione a causa dei vari adempimenti buracratici da assolvere tra ambasciata e comune, adesso ci troviamo in una situazione di stallo perchè il comune non vuole più sposarci senza un permesso di soggiorno, e nel caso in cui ci troviamo è tecnicamente impossibile averlo.

Premettendo che non ci sono i requisiti per usufruire della regolarizzazione per colf e badanti, come possiamo trovare una soluzione al nostro problema?

E' possibile sposarci nel consolato messicano? Oppure possiamo obbligare l'ufficiale dello stato civile a fare le pubblicazioni, e se si, in quali sanzioni possiamo incappare?

In ultima ipotesi si potrebbe celebrare il matrimonio in messico, però cosa succederebbe alla frontiera in quanto lei si è trattenuta oltre i tre mesi.

Infine cosa succede con la bambina che tra qualche giorno comincia la scuola? E' possibile che possa essere il motivo per avere un qualsiasi permesso di soggiornare legalmente in italia e successivamente usarlo per sposarci?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto mi possiate dare!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptyDom Ago 23, 2009 3:11 pm

Il mio consiglio più vivo è di tornare in Messico al più presto e sposarvi là.Un matrimonio nel consolato messicano dubito sia riconosciuto dall'Italia...È probabile che in frontiera chiudano un occhio,visto che doveva andarsene entro il 9 luglio,comunque in caso d'espulsione poi, con il matrimonio in Messico,la segnalazione viene cancellata e potrà chiedere un visto di ric.fam. al consolato italiano a Città del Messico,anche se dovrà aspettare circa 3 mesi.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptyDom Ago 23, 2009 4:39 pm

Ignoto ha scritto:
Sono cittadino italiano ed ho intenzione di sposare una cittadina messicana che si trova in italia con la figlia di 5 anni (riconosciuta dal padre anche lui messicano).

Sono venute entrambe in italia il 10 aprile di quest'anno già con l'intenzione di sposarci, per cui tecnicamente sarebbero "clandestine".

Siccome non è stato possibile sposarci nei tre mesi che avevamo a disposizione a causa dei vari adempimenti buracratici da assolvere tra ambasciata e comune, adesso ci troviamo in una situazione di stallo perchè il comune non vuole più sposarci senza un permesso di soggiorno, e nel caso in cui ci troviamo è tecnicamente impossibile averlo.

Premettendo che non ci sono i requisiti per usufruire della regolarizzazione per colf e badanti, come possiamo trovare una soluzione al nostro problema?

E' possibile sposarci nel consolato messicano? Oppure possiamo obbligare l'ufficiale dello stato civile a fare le pubblicazioni, e se si, in quali sanzioni possiamo incappare?

In ultima ipotesi si potrebbe celebrare il matrimonio in messico, però cosa succederebbe alla frontiera in quanto lei si è trattenuta oltre i tre mesi.

Infine cosa succede con la bambina che tra qualche giorno comincia la scuola? E' possibile che possa essere il motivo per avere un qualsiasi permesso di soggiornare legalmente in italia e successivamente usarlo per sposarci?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto mi possiate dare!!! cheers

Nella stessa vostra situazione si trovano molte altre coppie.

Possibili soluzioni???

1) Ricorso in Tribunale affinchè l'USC sia obbligato alle pubblicazioni prima ed al matrimonio poi anche in assenza di documentazione sulla regolarità del soggiorno. Questa "cosa" si attua quando manca il Nulla-Osta al matrimonio, quindi non si vede perchè non debba valere in questi casi.

2) Rientro in Messico per celebrare li ilmatrimonio. Raccomando dopo una azione legale contro l'Italia presso la CEDU.

3) Matrimonio in consolato: da scartare assolutamente, perchè per la cattiva formulazione della legge italiana non può essere mai più riconosciuto.

4) La bambina potrebbe costituire un "cavallo di Troia" per ottenere una sentenza del Tribunale dei minori che obblighi l'Ufficio Immigrazione a rilasciare un titolo di soggiorno per procedere al matrimonio.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptyLun Ago 24, 2009 2:39 am

Grazie a tutti per aver risposto!!!

Tuttavia mi resta qualche dubbio sul fatto di obbligare l' USC a fare le pubblicazioni e a celebrare il matrimonio.

Che sanzioni possono farci in caso si segua questa strada?(cioè se possono fare un decreto di espulsione etc.)? Oppure è posibile tentare con un matrimonio in chiesa con un prete "compiacente" ?

Grazie ancora per l'attenzione!!!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptyLun Ago 24, 2009 5:14 am

Ignoto ha scritto:
Grazie a tutti per aver risposto!!!

Tuttavia mi resta qualche dubbio sul fatto di obbligare l' USC a fare le pubblicazioni e a celebrare il matrimonio.

Che sanzioni possono farci in caso si segua questa strada?(cioè se possono fare un decreto di espulsione etc.)? Oppure è posibile tentare con un matrimonio in chiesa con un prete "compiacente" ?

Grazie ancora per l'attenzione!!!

Il tentativo di attribuire sanzioni ci sarà sicuramente. Con un ottimo avvocato si potrà sperare di avere una sentenza di assoluzione per stato di "necessità"!!!

Anche i sacerdoti che celebrano i matrimoni ora dovranno controllare la regolarità degli stranieri al momento della cerimonia!!! Voglio proprio vedere se lo faranno!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
comunidadmexicanaroma




Numero di messaggi : 33
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.06.09

Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptyLun Ago 24, 2009 6:04 am

bostik ha scritto:
Un matrimonio nel consolato messicano dubito sia riconosciuto dall'Italia...

Non solo... al Consolato messicano di Roma celebrano matrimonio soltanto tra cittadini messicani...
http://portal.sre.gob.mx/italia/index.php?option=faq&task=viewfaq&artid=6&Itemid=6
http://portal.sre.gob.mx/italia/index.php?option=displaypage&Itemid=72&op=page&SubMenu=
Torna in alto Andare in basso
http://www.comunidad-mexicana.com/
SusanaGR




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.08.09

Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptyVen Ago 28, 2009 7:58 pm

Sono messicana e oggi quando sono andata alla prefettura legalizzare il nulla osta ho saputodi questa cosa assurda,al meno per me, perche io sono entrata in italia il 1 agosto e sono venuta solo per questo: a sposarmi col mio fidanzato italiano e sono regolare come turista... è ilogicoveramente, perche dubito che mi diano un permesso di soggiorno perche sono venuta a sposarmi dopo di quasi 3 anni di viaggi avanti,indietro tra il messico e l'italia... e ora che faccio, tornare in messico per sposarci?, lasciamo perdere, il mio fidanzato ha molti impegni qua.
Se c'è qualche soluzione seria vi ringrazierò tantissimo
e per ora, grazie!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptySab Ago 29, 2009 2:51 am

SusanaGR ha scritto:
Sono messicana e oggi quando sono andata alla prefettura legalizzare il nulla osta ho saputodi questa cosa assurda,al meno per me, perche io sono entrata in italia il 1 agosto e sono venuta solo per questo: a sposarmi col mio fidanzato italiano e sono regolare come turista... è ilogicoveramente, perche dubito che mi diano un permesso di soggiorno perche sono venuta a sposarmi dopo di quasi 3 anni di viaggi avanti,indietro tra il messico e l'italia... e ora che faccio, tornare in messico per sposarci?, lasciamo perdere, il mio fidanzato ha molti impegni qua.
Se c'è qualche soluzione seria vi ringrazierò tantissimo
e per ora, grazie!

Nel tuo caso nessun problema!!!

Se sei entrata l'1 agosto e riesci a celebrare il matrimonio entro il 30 ottobre, non ci sarà alcun problema. Non serve il Permesso di Soggiorno. Per turismo è sufficiente mostrare il passaporto con il timbro di ingresso. Qualche burocrate "imbecille" (in Italia ce ne sono haimè molti!!!) proverà a chiedere il PdS, ma la legge è chiara e vuole solo: "un documento che attesti la regolarità del soggiorno". Questa regolarità, essendo entrata per turismo, si dimostra mostrando il passaporto con il timbro di ingresso valido per 3 mesi (se non ricordo male il Messico è esente da visto per turismo.

Un saluto ed auguri per il matrimonio,
Torna in alto Andare in basso
comunidadmexicanaroma




Numero di messaggi : 33
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.06.09

Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptySab Ago 29, 2009 3:30 am

Amedeo ha scritto:
SusanaGR ha scritto:
Sono messicana e oggi quando sono andata alla prefettura legalizzare il nulla osta ho saputodi questa cosa assurda,al meno per me, perche io sono entrata in italia il 1 agosto e sono venuta solo per questo: a sposarmi col mio fidanzato italiano e sono regolare come turista... è ilogicoveramente, perche dubito che mi diano un permesso di soggiorno perche sono venuta a sposarmi dopo di quasi 3 anni di viaggi avanti,indietro tra il messico e l'italia... e ora che faccio, tornare in messico per sposarci?, lasciamo perdere, il mio fidanzato ha molti impegni qua.
Se c'è qualche soluzione seria vi ringrazierò tantissimo
e per ora, grazie!

Nel tuo caso nessun problema!!!

Se sei entrata l'1 agosto e riesci a celebrare il matrimonio entro il 30 ottobre, non ci sarà alcun problema. Non serve il Permesso di Soggiorno. Per turismo è sufficiente mostrare il passaporto con il timbro di ingresso. Qualche burocrate "imbecille" (in Italia ce ne sono haimè molti!!!) proverà a chiedere il PdS, ma la legge è chiara e vuole solo: "un documento che attesti la regolarità del soggiorno". Questa regolarità, essendo entrata per turismo, si dimostra mostrando il passaporto con il timbro di ingresso valido per 3 mesi (se non ricordo male il Messico è esente da visto per turismo.

Un saluto ed auguri per il matrimonio,


Caro Amedeo, ti confermo che gli accordi bilaterali vigenti tra Italia/Messico prevedono l'esenzione per i cittadini messicani dal visto per turismo per l'entrata in Italia... per cui come diresti tu:

*** Pubblicazioni immediate !!! ***

Auguri ai novelli, prossimi sposi che incrementano la presenza di coppie miste italo/messicane in Italia !!!

Un caro saluto,
Vincenzo
Torna in alto Andare in basso
http://www.comunidad-mexicana.com/
SusanaGR




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.08.09

Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptyDom Ago 30, 2009 7:08 am

Ti ringrazio tanto Amedeo, la tua risposta mi da un grandissimo sollievo, so che forse troverò qualche imbecille, ma almeno adesso ho gli argomenti per rifiutare quell'assurdità.
sul visto é proprio come dici e come conferma la Comunidad Mexicana de Roma
Grazie mille!!!
mi hai fatto anche un bel regalo di compleanno!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptyDom Ago 30, 2009 7:15 am

Leggiti bene il testo completo del ''pacchetto sicurezza'' che abbiamo pubblicato (vedi indice) e vedrai che si richiede solo la regolarità del soggiorno e non un PDS. Mi pare ci sia stat una Circolare esplicativa, ma devo controllare.

Comunque come immaginavo ed avevo preannunciato, qualche imbecille interpreta ed interpreterà che pretende il PDS per permettere le pubblicazioni ed il matrimonio.
Facci sapere
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
SusanaGR




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.08.09

Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptyDom Ago 30, 2009 5:19 pm

Grazie Guido, infatti stavo cercando quello per portarlo e poter dare un argomento serio se per caso mi trovo in comune con uno come quello della prefettura.
Vi faccio sapere.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptyLun Ago 31, 2009 12:47 am

Di niente e ci tenga informati.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
SusanaGR




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.08.09

Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptyMar Set 01, 2009 5:14 am

finalmente, siamo andati in comune e tutto è andato molto bene, meno male che c'era una persona intelligente e con buon senso... le pubblicazioni quasi fatte.
Solo ho dovuto andare in questura a fare la dichiarazione di presenza perche il mio timbro sul passaporto era della Spagna... La questura è un'altra storia, su quello che ci riguarda adesso e qui, è tutto a posto.

Vi ringrazio a Tutti, il vostro aiuto è stato molto, molto utile.
Buona giornata!!
Susana
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge EmptyGio Set 03, 2009 5:51 pm

Allora, tanti auguroni e lieti di averti aiutato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge   Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimono tra italiano e messicana con la nuova legge
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Soluzioni per i migranti irregolari con la nuova legge
» Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU
» matrimonio tra messicana ed italiano
» Separazione italiano/messicana
» matrimonio tra italiano e messicana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: