Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
sghirigoru




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.09

Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia. Empty
MessaggioTitolo: Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia.   Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia. EmptyMer Set 02, 2009 11:42 am

Salve a tutti,
sto cercando di far trascrivere il matrimonio contratto in Moldavia qui in Italia. Ho presentato l'estratto dell'atto di matrimonio munito di apostilla presso l'ufficio di stato civile. Ieri però quando sono andato a controllare se la procedura era andata a buon fine mi hanno risposto che occorre l'atto di matrimonio e non l'estratto. Ho presentato l'estratto dietro consiglio dell'ambasciata in Moldavia che mi aveva rassicurato sulla idoneità di tale documento a trascrivere il matrimonio.
Infine non ho ben capito una cosa: in Moldavia la moglie una volta sposata perde il suo cognome e acquista quello del marito per cui una volta che il matrimonio sarà trascritto lei acquisterà il mio di cognome o manterrà il suo cognome da nubile o addirittura quello del suo precedente marito (visto che era precedentemente sposata)?
Un rigraziamento a tutti coloro che interverranno.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia.   Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia. EmptyMer Set 02, 2009 11:54 am

sghirigoru ha scritto:
Salve a tutti,
sto cercando di far trascrivere il matrimonio contratto in Moldavia qui in Italia. Ho presentato l'estratto dell'atto di matrimonio munito di apostilla presso l'ufficio di stato civile. Ieri però quando sono andato a controllare se la procedura era andata a buon fine mi hanno risposto che occorre l'atto di matrimonio e non l'estratto. Ho presentato l'estratto dietro consiglio dell'ambasciata in Moldavia che mi aveva rassicurato sulla idoneità di tale documento a trascrivere il matrimonio.
Infine non ho ben capito una cosa: in Moldavia la moglie una volta sposata perde il suo cognome e acquista quello del marito per cui una volta che il matrimonio sarà trascritto lei acquisterà il mio di cognome o manterrà il suo cognome da nubile o addirittura quello del suo precedente marito (visto che era precedentemente sposata)?
Un rigraziamento a tutti coloro che interverranno.

Proprio per evitare queste questioni, della registrazione del matrimonio se ne deve occupare direttamente il consolato italiano. E' proprio la legge che prescrive questo fatto.

Il cambio di cognome della moglie viene registrato tale e quale ora in Italia. Per tua moglie ora vale la legge moldava e quindi lei si chiama con il nuovo cognome. Quando acquisirà la cittadinanza italiana, riprenderà invece il suo cognome di nascita.

Maria Rossi alla nascita, divenuta Maria Verdi dopo il matrimonio si chiamerà Maria Verdi anche in Italia. Se acquisisce la cittadinanza italiana si richiamerà Maria Rossi in Italia, come alla nascita, ma rimarrà Maria Verdi in Moldova.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
sghirigoru




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.09

Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia.   Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia. EmptyMer Set 02, 2009 12:06 pm

Grazie per il tuo intervento.
La legge prescrive questo ed anche la possibilità di richiederlo personalmente io ho optato per la seconda per ragioni di tempo (anche se non andrà così). Cmq, se non erro, la Nostra normativa di diritto internazionale privato prevede l'attuazione ed esecuzione di atti pubblici ricevuti all'estero.
Grazie di nuovo.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia.   Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia. EmptyLun Set 07, 2009 1:15 pm

La trascrizione può essere richiesta a chiunque ne abbia interesse direttamente all'Ambasciata/Consolato oppure anche direttamente come ha fatto lei. Per la storia dei cognomi funziona esattamente come Amedeo ha spiegato
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia.   Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PROBLEMA TRASCRIZIONE MATRIMONIO- SCONSOLATO ITALIANO A BUENOS AIRES
» TRASCRIZIONE MATRIMONIO CONTRATTO IN USA NEL 2009
» problema trascrizione matrimonio
» Matrimonio contratto in Brasile e trascrizione in Italia
» Trascrizione in Italia di matrimonio contratto in Argentina - REBUS

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: