Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 atto di assenso per rilascio passaporto

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Massimo1965




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.09.09

atto di assenso per rilascio passaporto Empty
MessaggioTitolo: atto di assenso per rilascio passaporto   atto di assenso per rilascio passaporto EmptySab Set 05, 2009 9:00 am

Sono un cittadino italiano sposato con una cittadina messicana, abbiamo due figli minori, e la nostra residenza è in italia.
Dopo un anno di residenza in italia mia moglie con i nostri figli vuole tornare in messico per sempre, mentre io rimarro in italia.
Io sono un tecnico che lavora all'estero e quindi ho la necessità di avere sempre il passaporto che però può essere rilasciato solo con atto di assenso della moglie dato che abbiamo figli minori. La mia paura è che tra un paio di anni quando mi scadra il passaporto non riusciro ad avere questo atto di assenso da mia moglie.
Ho pensato di rinnovare immediatamente il passaporto mentre mia moglie è ancora qua e quindi mi può firmare l'atto di assenso, ma comunque il problema si rimanda alla nuova scadenza del passaporto.
Leggendo nel vostro forum un problema simile ho visto che voi rispondete "L'ideale per non trovarsi in questa situazione alquanto ''impicciosa'' è fare una dichiarazione con atto pubblico di autorizzazione permanente di detti documenti".
Quindi volevo chiedervi come e dove si può fare questa dichiarazione permanente.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

atto di assenso per rilascio passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: atto di assenso per rilascio passaporto   atto di assenso per rilascio passaporto EmptyMer Dic 09, 2009 12:39 am

Mi spiace molto per la non risposta fino ad oggi, dovuto ad un problema tecnico del forum che tuttora sto cercando di risovere con l'aiuto dello staff di forumattivo che fa capo a moltissimi forum, incluso il nostro.

La risposta tardiva alla sua domanda è, dal notaio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Nikolaevsk




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.02.12

atto di assenso per rilascio passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: atto di assenso per rilascio passaporto   atto di assenso per rilascio passaporto EmptyVen Feb 17, 2012 5:00 am

Buongiorno, stavo leggendo alcune sue risposte su burocrazia consolare, le vorrei porgere la seguente domanda:

Premessa: Come cittadina italiana, ho richiesto il rilascio del passaporto che mi è stato negato,
. Non basta più la copia del documento di riconoscimento e atto di assenso datati e firmati in originale, ma in altro luogo, come era già avvenuto per gli altri passaporti a me e mia figlia concessi precedentemente. Adesso l'ex marito extracomunitario deve essere presente in questura o al consolato,
firmando "l'atto di assenso tra genitori" di fronte al funzionario pubblico. Rivolgendomi al tribunale mi hanno detto che per loro non ci sono motivazioni per rivolgermi al Giudice in quanto è tutto nella documentazione e in rif. alla legge 1185 del 1967 non ci sono gli estremi per fermare la pratica di richiesta passaporto, e come è scritto anche sul sito della Polizia, in assenza di uno dei genitori basta produrre la documentazione firmata in originale, da nessuna parte ho trovato sritto che l'ex coniuge è obbligato a presentarsi in consolato.

Adesso le domando, il funzionario della questura a applicato bene la legge o solo a voluto mandarmi a spasso?
Grazie, cordiali saluti Jula.

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

atto di assenso per rilascio passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: atto di assenso per rilascio passaporto   atto di assenso per rilascio passaporto EmptyVen Feb 17, 2012 8:58 pm

Nikolaevsk ha scritto:
Buongiorno, stavo leggendo alcune sue risposte su burocrazia consolare, le vorrei porgere la seguente domanda:

Premessa: Come cittadina italiana, ho richiesto il rilascio del passaporto che mi è stato negato,
. Non basta più la copia del documento di riconoscimento e atto di assenso datati e firmati in originale, ma in altro luogo, come era già avvenuto per gli altri passaporti a me e mia figlia concessi precedentemente. Adesso l'ex marito extracomunitario deve essere presente in questura o al consolato,
firmando "l'atto di assenso tra genitori" di fronte al funzionario pubblico. Rivolgendomi al tribunale mi hanno detto che per loro non ci sono motivazioni per rivolgermi al Giudice in quanto è tutto nella documentazione e in rif. alla legge 1185 del 1967 non ci sono gli estremi per fermare la pratica di richiesta passaporto, e come è scritto anche sul sito della Polizia, in assenza di uno dei genitori basta produrre la documentazione firmata in originale, da nessuna parte ho trovato sritto che l'ex coniuge è obbligato a presentarsi in consolato.

Adesso le domando, il funzionario della questura a applicato bene la legge o solo a voluto mandarmi a spasso?
Grazie, cordiali saluti Jula.


Contatti via fax,PEC e racc.A/R l'ufficio passaporti della questura e chieda che le venga messo per iscritto il motivo del rifiuto,ai sensi legge 241/90.Il burocrate "fantasioso" quando viene messo di fronte alla realtá di solito capacita.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

atto di assenso per rilascio passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: atto di assenso per rilascio passaporto   atto di assenso per rilascio passaporto EmptyMar Feb 21, 2012 7:16 pm

bostik ha scritto:
Nikolaevsk ha scritto:
Buongiorno, stavo leggendo alcune sue risposte su burocrazia consolare, le vorrei porgere la seguente domanda:

Premessa: Come cittadina italiana, ho richiesto il rilascio del passaporto che mi è stato negato,
. Non basta più la copia del documento di riconoscimento e atto di assenso datati e firmati in originale, ma in altro luogo, come era già avvenuto per gli altri passaporti a me e mia figlia concessi precedentemente. Adesso l'ex marito extracomunitario deve essere presente in questura o al consolato,
firmando "l'atto di assenso tra genitori" di fronte al funzionario pubblico. Rivolgendomi al tribunale mi hanno detto che per loro non ci sono motivazioni per rivolgermi al Giudice in quanto è tutto nella documentazione e in rif. alla legge 1185 del 1967 non ci sono gli estremi per fermare la pratica di richiesta passaporto, e come è scritto anche sul sito della Polizia, in assenza di uno dei genitori basta produrre la documentazione firmata in originale, da nessuna parte ho trovato sritto che l'ex coniuge è obbligato a presentarsi in consolato.

Adesso le domando, il funzionario della questura a applicato bene la legge o solo a voluto mandarmi a spasso?
Grazie, cordiali saluti Jula.


Contatti via fax,PEC e racc.A/R l'ufficio passaporti della questura e chieda che le venga messo per iscritto il motivo del rifiuto,ai sensi legge 241/90.Il burocrate "fantasioso" quando viene messo di fronte alla realtá di solito capacita.
Saluti
Davvero mi infastidisce leggere che ancora si commettano tanti soprusi, per cui ratificando quello che suggerisce bostik, mi permetto di riportarle anche la sentenza, nientepopodimeno del Consiglio di Stato (massimo organismo giudiziario dopo quello Costituzionale), al fine che li faccia davvero ''neri'': Consiglio Stato, sez. VI, 13/06/2011, n. 3554

Se in astratto può ritenersi condivisibile la tesi della non impugnabilità del preavviso di diniego, di cui all'art. 10 bis, l. n. 241/1990, ad opposte conclusioni deve tuttavia pervenirsi quando a detto preavviso non solo non abbia fatto seguito, in tempi ragionevoli, l'emanazione di alcun provvedimento formale sull'istanza presentata, ma sia anche ravvisabile una sostanziale sospensione a tempo indeterminato del procedimento, con lesione attuale dell'interesse pretensivo del privato e conseguente applicabilità dei principi, pacificamente riconosciuti dalla giurisprudenza in materia di impugnazione degli atti soprassessori. (La sentenza in commento approfondisce il regime d'impugnazione del preavviso di rigetto.Sul punto, il Consiglio di Stato rileva che, in astratto, può ritenersi condivisibile la tesi della non impugnabilità del preavviso di diniego, di cui all'art. 10 bis, l. n. 241/1990.Tuttavia, ad opposte conclusioni deve pervenirsi quando a detto preavviso non solo non abbia fatto seguito, in tempi ragionevoli, l'emanazione di alcun provvedimento formale sull'istanza presentata, ma sia anche ravvisabile una sostanziale sospensione a tempo indeterminato del procedimento, con lesione attuale dell'interesse pretensivo del privato e conseguente applicabilità dei principi, pacificamente riconosciuti dalla giurisprudenza in materia di impugnazione degli atti soprassessori (cfr., fra le tante, Cons. St., sez. IV, 27 aprile 1993 n. 487 e 11 marzo 1997 n. 226)).
Nel suo caso, addirittura, mi pare di capire che il diniego (senza preavviso, come dovrebbe essere) non é stato motivato per iscritto, per cui si trova immediatamente ad un'omissione grave ed abuso di potere. Aggiungo che ai sensi dell'art 2 bis della 241/90, puó chiedere i danni morali e materiali (quest'ultimi provati documentalmente).
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





atto di assenso per rilascio passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: atto di assenso per rilascio passaporto   atto di assenso per rilascio passaporto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
atto di assenso per rilascio passaporto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Assenso rilascio passaporto
» Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.
» atto di assenso per carta di identitá?
» Atto di assenso per l'emissione di Carta d'Identita'
» rinnovo passaporto senza assenso madre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: