Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
gabrimex




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.09.09

Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Empty
MessaggioTitolo: Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa?   Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? EmptyVen Set 18, 2009 9:36 am

Salve,

Sono una messicana residente in Italia da 6 anni con p.s. per motivi di lavoro autonomo. Da febbraio sto' aspettando il rinnovo, la settimana prossima ho finalmente l'appuntamento alla Questura di Roma per il fotosegnalamento.

Di recente ho fatto un compromesso per la compra di una casa, la settimana prossima dobbiamo fare l'atto notarile per la compravendita.
La mia domanda e' se e' possibile fare l'atto notarile con quello (presumo sia il permesso elettronico o un'altra ricevuta) che mi daranno all'appuntamento in Questura.

Mille grazie in anticipo,

cordiali saluti

Gabriela Ramirez
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa?   Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? EmptyVen Set 18, 2009 5:27 pm

Non credo vi siano problemi,lei non é certo irregolare.Dal momento che lei,mi immagino avrá un passaporto messicano in corso di validitá.Nulla vieta a uno straniero,residente o meno,se ha i soldi di fare affari in Italia.Per sicurezza porti la ricevuta del PDS ed un certificato di residenza rilasciato dal comune.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa?   Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? EmptySab Set 19, 2009 2:56 am

gabrimex ha scritto:
Salve,

Sono una messicana residente in Italia da 6 anni con p.s. per motivi di lavoro autonomo. Da febbraio sto' aspettando il rinnovo, la settimana prossima ho finalmente l'appuntamento alla Questura di Roma per il fotosegnalamento.

Di recente ho fatto un compromesso per la compra di una casa, la settimana prossima dobbiamo fare l'atto notarile per la compravendita.
La mia domanda e' se e' possibile fare l'atto notarile con quello (presumo sia il permesso elettronico o un'altra ricevuta) che mi daranno all'appuntamento in Questura.

Mille grazie in anticipo,

cordiali saluti

Gabriela Ramirez

La cosa migliore da fare è chiedere al notaio che stipulerà l'atto. Gli unici problemi possono derivare dalla residenza, che deve essere certa.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
gabrimex




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.09.09

Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa?   Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? EmptySab Set 19, 2009 5:15 am

Mi sento molto piu' tranquilla, grazie mille per il vostro aiuto.

Gabriela
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa?   Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? EmptySab Set 19, 2009 9:22 am

Amedeo ha scritto:
gabrimex ha scritto:
Salve,

Sono una messicana residente in Italia da 6 anni con p.s. per motivi di lavoro autonomo. Da febbraio sto' aspettando il rinnovo, la settimana prossima ho finalmente l'appuntamento alla Questura di Roma per il fotosegnalamento.

Di recente ho fatto un compromesso per la compra di una casa, la settimana prossima dobbiamo fare l'atto notarile per la compravendita.
La mia domanda e' se e' possibile fare l'atto notarile con quello (presumo sia il permesso elettronico o un'altra ricevuta) che mi daranno all'appuntamento in Questura.

Mille grazie in anticipo,

cordiali saluti

Gabriela Ramirez

La cosa migliore da fare è chiedere al notaio che stipulerà l'atto. Gli unici problemi possono derivare dalla residenza, che deve essere certa.

Un saluto,

Secondo me,Amedeo,piú che la residenza é importante avere la "grana" al momento dell'atto... Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Icon_biggrin Uno puó risiedere a Cittá del Messico e comprare un immobile a Canicattí...!
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa?   Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? EmptySab Set 19, 2009 10:06 am

bostik ha scritto:
Amedeo ha scritto:
gabrimex ha scritto:
Salve,

Sono una messicana residente in Italia da 6 anni con p.s. per motivi di lavoro autonomo. Da febbraio sto' aspettando il rinnovo, la settimana prossima ho finalmente l'appuntamento alla Questura di Roma per il fotosegnalamento.

Di recente ho fatto un compromesso per la compra di una casa, la settimana prossima dobbiamo fare l'atto notarile per la compravendita.
La mia domanda e' se e' possibile fare l'atto notarile con quello (presumo sia il permesso elettronico o un'altra ricevuta) che mi daranno all'appuntamento in Questura.

Mille grazie in anticipo,

cordiali saluti

Gabriela Ramirez

La cosa migliore da fare è chiedere al notaio che stipulerà l'atto. Gli unici problemi possono derivare dalla residenza, che deve essere certa.

Un saluto,

Secondo me,Amedeo,piú che la residenza é importante avere la "grana" al momento dell'atto... Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Icon_biggrin Uno puó risiedere a Cittá del Messico e comprare un immobile a Canicattí...!
Saluti.

Ci sono problemi di responsabilità civile e fiscali che comportano una residenza (o nel caso anche domicilio???) ben precisa. Per questo ne ho fatto riferimento.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa?   Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? EmptyVen Ott 02, 2009 5:08 am

Buongiorno,
sono un'italiana con fidanzato messicano. Lui vive in Italia da 5 anni, con regolare permesso di soggiorno, domiciliato ma senza residenza.
In questi giorni stavamo cercando di farci dare un mutuo, e pur avendo i requisiti economici in regola, la mancanza della residenza in Italia sembra una barriera insuperabile, residenza oltretutto che viene richiesta da almeno tre anni.. era solo per dire che la residenza serve, eccome!
In ogni caso noi continuiamo a chiedere, sperando che per qualche banca ci accetti, anzi, ogni consiglio a proposito sarebbe utilissimo..
Beatrice
Torna in alto Andare in basso
gabrimex




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.09.09

Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa?   Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? EmptyVen Ott 02, 2009 9:27 am

Ciao a tutti, spero di potervi auitare.

Allora, finalmente sono riuscita a comprare la casa!

Il notaio al ultimo momento mi ha detto che non poteva piu' stipulare l'atto con la ricevuta delle poste, quindi sono andata alla Questura di Roma - Ufficio Stranieri (a via Tor Cervara) a chiedere un "permesso di soggiorno provvisorio." Vi ricordo che io ho la residenza in italia da 5 anni ma sono comunque cittadina messicana con permesso di soggiorno per lavoro autonomo.

Per il rilascio mi hanno chiesto:
- 4 fototessera
- marca da bollo di 14.62
- passaporto
- ricevute postali
- permesso di soggiorno scaduto in attesa di rinnovo
- lettera del notaio dove dichiarava che io dovevo fare l'atto per comprare una casa e serviva il rilascio del "permesso di soggiorno provvisorio."

tutti i documenti in originale + 1 fotocopia.

Sono andata di mattina, presso un numeretto e aspettato il mio turno. I numeri li danno fino alle 11,30 da lunedi a venerdi, sono aperti anche di pomeriggio ma solo il martedi e il giovedi.

Hanno presso tutto e dopo 5 giorni sono tornata a prendere il mio "permesso di soggiorno provvisorio", della durata di massimo 3 mesi. Alla scadenza lo devi riconsegnare nello stesso ufficio e ti danno in dietro le ricevute delle poste e il permesso di soggiorno scaduto i originali che si tengono loro.

spero esservi stata di aiuto.

Gabriela
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa?   Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? EmptyVen Ott 02, 2009 10:16 am

gabrimex ha scritto:
Ciao a tutti, spero di potervi auitare.

Allora, finalmente sono riuscita a comprare la casa!

Il notaio al ultimo momento mi ha detto che non poteva piu' stipulare l'atto con la ricevuta delle poste, quindi sono andata alla Questura di Roma - Ufficio Stranieri (a via Tor Cervara) a chiedere un "permesso di soggiorno provvisorio." Vi ricordo che io ho la residenza in italia da 5 anni ma sono comunque cittadina messicana con permesso di soggiorno per lavoro autonomo.

Per il rilascio mi hanno chiesto:
- 4 fototessera
- marca da bollo di 14.62
- passaporto
- ricevute postali
- permesso di soggiorno scaduto in attesa di rinnovo
- lettera del notaio dove dichiarava che io dovevo fare l'atto per comprare una casa e serviva il rilascio del "permesso di soggiorno provvisorio."

tutti i documenti in originale + 1 fotocopia.

Sono andata di mattina, presso un numeretto e aspettato il mio turno. I numeri li danno fino alle 11,30 da lunedi a venerdi, sono aperti anche di pomeriggio ma solo il martedi e il giovedi.

Hanno presso tutto e dopo 5 giorni sono tornata a prendere il mio "permesso di soggiorno provvisorio", della durata di massimo 3 mesi. Alla scadenza lo devi riconsegnare nello stesso ufficio e ti danno in dietro le ricevute delle poste e il permesso di soggiorno scaduto i originali che si tengono loro.

spero esservi stata di aiuto.

Gabriela

Di questa storia mi "piacciono" (???) due cose:

a) "il notaio all'ultimo momento ha detto ... ";
b) il permesso di soggiorno provvisorio.

Per il fatto a), avrei cambiato immediatamente notaio. Non è scritto da nessuna parte che lo straniero debba avere un titolo di soggiorno per stipulare un atto di compravendita. Se fosse indicato da qualche parte, che qualcuno mi aggiorni. Mi sembra solo un banale tentativo di salvare il preziosissimo lato B del notaio da carenza di informazioni. Mi sembra che il notaio abbia pensato così: "non so se serva un titolo di soggiorno, ma io lo chiedo ugualmente, così nessuno potrà mai dirmi niente e tanto se ne dovrà occupare l'utente"!!!!!!!

Per il fatto b), mi sembra che questa concessione di PdS provvisori non sia prevista da alcuna norma (in particolare il TU 286) e sia una mera invenzione degli uffici immigrazione. Se non fosse così, che qualcuno mi aggiorni.

Io avrei inviato semplicemente una bella diffida ad adempiere e trascorsi i 30 giorni avrei querelato l'ufficio per omissione in atti d'ufficio (hanno per legge 20 giorni di tempo per il rilascio del PdS).

Comunque sia, complimenti per l'acquisto e tantissimi auguri,
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa?   Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? EmptyVen Ott 02, 2009 12:19 pm

bea ha scritto:
Buongiorno,
sono un'italiana con fidanzato messicano. Lui vive in Italia da 5 anni, con regolare permesso di soggiorno, domiciliato ma senza residenza.
In questi giorni stavamo cercando di farci dare un mutuo, e pur avendo i requisiti economici in regola, la mancanza della residenza in Italia sembra una barriera insuperabile, residenza oltretutto che viene richiesta da almeno tre anni.. era solo per dire che la residenza serve, eccome!
In ogni caso noi continuiamo a chiedere, sperando che per qualche banca ci accetti, anzi, ogni consiglio a proposito sarebbe utilissimo..
Beatrice

Se hai il "cash" non serve nessuna residenza,anche se vai in Italia come turista...le banche per i mutui applicano normative arbitrarie e discutibili,non esistendo una normativa comune...
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa?   Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? EmptyVen Ott 02, 2009 12:20 pm

gabrimex ha scritto:
Ciao a tutti, spero di potervi auitare.

Allora, finalmente sono riuscita a comprare la casa!

Il notaio al ultimo momento mi ha detto che non poteva piu' stipulare l'atto con la ricevuta delle poste, quindi sono andata alla Questura di Roma - Ufficio Stranieri (a via Tor Cervara) a chiedere un "permesso di soggiorno provvisorio." Vi ricordo che io ho la residenza in italia da 5 anni ma sono comunque cittadina messicana con permesso di soggiorno per lavoro autonomo.

Per il rilascio mi hanno chiesto:
- 4 fototessera
- marca da bollo di 14.62
- passaporto
- ricevute postali
- permesso di soggiorno scaduto in attesa di rinnovo
- lettera del notaio dove dichiarava che io dovevo fare l'atto per comprare una casa e serviva il rilascio del "permesso di soggiorno provvisorio."

tutti i documenti in originale + 1 fotocopia.

Sono andata di mattina, presso un numeretto e aspettato il mio turno. I numeri li danno fino alle 11,30 da lunedi a venerdi, sono aperti anche di pomeriggio ma solo il martedi e il giovedi.

Hanno presso tutto e dopo 5 giorni sono tornata a prendere il mio "permesso di soggiorno provvisorio", della durata di massimo 3 mesi. Alla scadenza lo devi riconsegnare nello stesso ufficio e ti danno in dietro le ricevute delle poste e il permesso di soggiorno scaduto i originali che si tengono loro.

spero esservi stata di aiuto.

Gabriela

Il notaio andrebbe segnalato all'ordine professionale e pure alla procura della repubblica.... Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Icon_eek
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa?   Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Permesso di soggiorno: in attesa del rinnovo si può comprare casa?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rinnovo del permesso di soggiorno
» rinnovo del permesso di soggiorno
» Problemi con il rinnovo del permesso di soggiorno
» Tempi rinnovo permesso di soggiorno in formato elettronico
» Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Vai verso: