Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 cittadinanza italiana urgente

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
fx2191




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.09.09

cittadinanza italiana urgente Empty
MessaggioTitolo: cittadinanza italiana urgente   cittadinanza italiana urgente EmptyDom Set 27, 2009 12:30 pm

salve, vivo in italia da 6 anni e vengo da un paese della UE, quindi mi bastano solo 4 anni per ottenere la cittadinanza. Quest'anno ho compiuto 18 anni e allora posso presentare una domanda per prendere la cittadinanza?


per i accertamenti posso presentare : il permesso di sogiorno oppure i certificati di scuola?


grazie 1000 per le risposte Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

cittadinanza italiana urgente Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana urgente   cittadinanza italiana urgente EmptyDom Set 27, 2009 4:23 pm

fx2191 ha scritto:
salve, vivo in italia da 6 anni e vengo da un paese della UE, quindi mi bastano solo 4 anni per ottenere la cittadinanza. Quest'anno ho compiuto 18 anni e allora posso presentare una domanda per prendere la cittadinanza?


per i accertamenti posso presentare : il permesso di sogiorno oppure i certificati di scuola?


grazie 1000 per le risposte cittadinanza italiana urgente Icon_biggrin

Innanzitutto non basta "venire" da un paese dell'UE, ma occorre esserne cittadino (forse occorreva specificarlo).

Le condizioni per ottenere la "concessione" (è quindi discrezionale, anche se viene quasi sempre concessa) della cittadinanza in qualità di cittadino di uno stato dell'UE è la "legale residenza" in Italia da almeno 4 anni.

Occorre dinostrare, quindi, di aver avuto una certa residenza (attestata dal comune) e la regolarità del soggiorno (PdS se occorreva precedentemente) da almeno 4 anni, calcolando la data più sfavorevole per il richiedente fra l'attribuzione della residenza e l'eventuale concessione del PdS.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
 
cittadinanza italiana urgente
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cittadinanza URGENTE.
» RE: Trasferimento della cittadinanza italiana a minori nati in Italia
» Cittadinanza Italiana
» Cittadinanza italiana
» Cittadinanza Italiana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: