Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa)

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
alessio_it2809




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.10.09

visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) Empty
MessaggioTitolo: visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa)   visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) EmptyGio Ott 15, 2009 11:43 am

Dopo una bella ripassata al D.lgs 30/2007, uno sguardo ai vari post di questo forum, mi pare che nessun caso sia simile al mio e quindi vorrei sapere se qualcuno sa in dettaglio le informazioni che mi servono.
Premetto anche che l'ambasciata italiana a mosca riceve le e-mail con le mie richieste di informazioni ma puntualmente se ne infischia. Ci sono stato anche di persona e non mi sorprende questo atteggiamento.
Dunque, io sono cittadino italiano coniugato con cittadina russa, risiediamo a Verona e a dicembre la madre di mia moglie verrà a farci visita per un mese. Ai sensi del D.lgs 30/2007 art.2 comma 1 lett B punto 4 lei è familiare di cittadino dell'Unione.
Domande:
1) quali documenti l'ambasciata richiede per rilasciare il visto a mia suocera?
2) per la domanda di visto, va bene il modulo di richiesta standard che si trova online sul sito delle ambasciate italiane (ambmosca.esteri punto it)?
3) è confermato che non le richiederanno fidejussione, assicurazione, prenotazione voli, lettera di invito?
4) sul modulo di richiesta visto si richiede che la richiedente dimostri il legame familiare. Pensavo di inviarle (parlo sempre della suocera) il mio certificato di cittadinanza, l'estratto dell'atto di matrimonio e l'atto di nascita(in russo) di mia moglie dove sono dichiarate le generalità dei genitori. E' sufficiente questo a provare il legame familiare? Occorre apostillare/legalizzare i certificati di matrimonio,cittadinanza e nascita?
5)per quanti giorni viene rilasciato il visto?

Sarei grato a chi avesse avuto riscontro diretto presso l'ambasciata italiana a mosca per darmi un'idea dei tempi di attesa per il visto, dato che si dovrebbe avere la priorità.

nota: mia moglie ha chiamato 20 giorni fa il "Visa Management Service" di mosca e le hanno risposto che la madre deve chiedere normale visto turistico, ma non deve pagare i diritti consolari. mi sembra una sciocchezza questa.

Alessio. (mi piace questo forum!)
Torna in alto Andare in basso
Iris
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 45
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.09.09

visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa)   visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) EmptyGio Ott 15, 2009 2:10 pm

Prima di tutto bisogna precisare che il visto per famigliare al seguito prevede che il richiedente intende trasferirsi in Italia per stabilire la sua residenza in Italia dai parenti con i quali si ricongiunge. Se si tratta di una visita familiare, viene rilasciato un visto turistico, cosi' come hanno risposto all'"Visa management center", ed e' gratuito. Il periodo massimo di permanenza e' di 90 gg in 6 mesi.
Trattandosi di parenti di cittadino UE, potrebbe essere richiesto un visto con ingressi multipli di durata semestrale o annuale (permanenza 90 gg in 6 mesi). Per la domanda di visto va bene una "Lettera di invito" standard.
Per quanto riguarda l'elenco preciso dei documenti da presentare e i tempi necessari per il rilascio, puo' rispondere solo l'Ambasciata perche' quelli possono variare in diversi uffici. La stessa cosa vale per eventuale conferma della possibilita' di non presentare fidejussione, prenotazioni, ecc. Lei o Sua moglie dovrebbe insistere nel contattare l'ufficio competente, magari per telefono se non rispondono via mail.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa)   visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) EmptyGio Ott 15, 2009 3:48 pm

alessio_it2809 ha scritto:
Dopo una bella ripassata al D.lgs 30/2007, uno sguardo ai vari post di questo forum, mi pare che nessun caso sia simile al mio e quindi vorrei sapere se qualcuno sa in dettaglio le informazioni che mi servono.
Premetto anche che l'ambasciata italiana a mosca riceve le e-mail con le mie richieste di informazioni ma puntualmente se ne infischia. Ci sono stato anche di persona e non mi sorprende questo atteggiamento.
Dunque, io sono cittadino italiano coniugato con cittadina russa, risiediamo a Verona e a dicembre la madre di mia moglie verrà a farci visita per un mese. Ai sensi del D.lgs 30/2007 art.2 comma 1 lett B punto 4 lei è familiare di cittadino dell'Unione.
Domande:
1) quali documenti l'ambasciata richiede per rilasciare il visto a mia suocera?
2) per la domanda di visto, va bene il modulo di richiesta standard che si trova online sul sito delle ambasciate italiane (ambmosca.esteri punto it)?
3) è confermato che non le richiederanno fidejussione, assicurazione, prenotazione voli, lettera di invito?
4) sul modulo di richiesta visto si richiede che la richiedente dimostri il legame familiare. Pensavo di inviarle (parlo sempre della suocera) il mio certificato di cittadinanza, l'estratto dell'atto di matrimonio e l'atto di nascita(in russo) di mia moglie dove sono dichiarate le generalità dei genitori. E' sufficiente questo a provare il legame familiare? Occorre apostillare/legalizzare i certificati di matrimonio,cittadinanza e nascita?
5)per quanti giorni viene rilasciato il visto?

Sarei grato a chi avesse avuto riscontro diretto presso l'ambasciata italiana a mosca per darmi un'idea dei tempi di attesa per il visto, dato che si dovrebbe avere la priorità.

nota: mia moglie ha chiamato 20 giorni fa il "Visa Management Service" di mosca e le hanno risposto che la madre deve chiedere normale visto turistico, ma non deve pagare i diritti consolari. mi sembra una sciocchezza questa.

Alessio. (mi piace questo forum!)

Risposte veloci!!!

1) Quelli da lei elencati al punto 4) più quelli standard dei visti.
2) SI.
3) Si, non devono chiederla!!!
4) Esatto. I documento non italiani devono essere anche tradotti. Quelli italiani si portano così come rilasciati.
5) Lo chieda per un anno ad ingressi multipli.

Per comunicare con il consolato adoperi fax o lettere raccomandate. Le e-mail e le telefonate non hanno valore legale.

Consigli alla signora di non parlare con il personale contrattista locale, ma solo con funzionari italiani.

Un saluto ed in bocca ai lupi burocratici,
Torna in alto Andare in basso
Iris
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 45
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.09.09

visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa)   visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) EmptyVen Ott 16, 2009 11:40 am

Amedeo ha scritto:

Per comunicare con il consolato adoperi fax o lettere raccomandate. Le e-mail e le telefonate non hanno valore legale.

Consigliavo di telefonare per velocizzare il processo, in quanto, sapendo, quanto tempo puo' passare per avere una risposta scritta, la signora rischia di non partire in tempo desiderato. visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) Icon_smile)
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa)   visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) EmptyVen Ott 16, 2009 12:24 pm

Iris ha scritto:
Amedeo ha scritto:

Per comunicare con il consolato adoperi fax o lettere raccomandate. Le e-mail e le telefonate non hanno valore legale.

Consigliavo di telefonare per velocizzare il processo, in quanto, sapendo, quanto tempo puo' passare per avere una risposta scritta, la signora rischia di non partire in tempo desiderato. visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) Icon_smile)

Intanto il fax ha un arrivo immediato e, per una circolare dello stesso ministero degli esteri, deve essere considerato come documento ufficiale, al pari di una racomandata.

In secondo luogo, con le comunicazioni "informali" e per esperienza personale la signora rischia di non avere proprio il visto!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa)   visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) EmptyVen Ott 16, 2009 4:20 pm

O che lo rifiutano come è successo qui, per di più senza motivare la negazione. Cara Iris se ne vedono di tutti i colori anche se a lei può sembrare strano, fantascientifico, inimagginabile o troppo esagerta, le cose stanno così come le raccontano i nostri utenti e io od Amedeo quando facciamo riferimantio a casi avvenuti e di nostra personale e non del forum, conoscenza.
Salutoni...ho buone notizie per lei, la chiamerò spero domani; ci sono anche della cattive, ma ciò non impedirà di ottenere ciò che chiedeva.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
alessio_it2809




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.10.09

visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa)   visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) EmptyMar Ott 20, 2009 5:54 am

grazie per le risposte esaurienti. nei prossimi giorni inizia il braccio di ferro burocratico con l'ufficio visti del consolato di mosca visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) Icon_smile... ci ho fatto il callo ormai.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa)   visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
visto per familiare al seguito (madre di mia moglie cittadina russa)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L.89 del 23-06-2011 NO VISTO PER FAMILIARI DI CITTADINO UE.
» Visto per familiare al seguito.
» Visto per familiare al seguito
» Diniego visto Familiare al seguito
» Visto per familiare al seguito - Manila

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: