Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 dopo il divorzio con italiano

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ribi65




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.10.09

dopo il divorzio con italiano Empty
MessaggioTitolo: dopo il divorzio con italiano   dopo il divorzio con italiano EmptyGio Ott 22, 2009 10:43 am

Buonasera, inanzitutto un saluto a tutti visto che sono nuovo del forum. Vorrei esporvi un problema che affligge me e la mia compagna dominicana. Lei nel 2005,dopo aver conosciuto il suo futuro marito si sposa e viene in Italia ottenendo, dopo un pò di tempo la carta di soggiorno a tempo indeterminato per matrimonio. Soggiorna in Italia con la figlia naturale di lei fino al 2006, anno in cui si separa e decide di fare ritorno nel suo paese. Ora è nuovamente in Italia e convive con me insieme alla sua bambina. Purtroppo è da quasi un anno che cerca lavoro ma aihmè non riesce a trovarlo. Visto che la sentenza della separazione è del gennaio 2008 e ,consapevole che quando arriverà il momento il suo ex chiederà ovviamente il divorzio,vorrei porvi queste domande. Dopo il divorzio lei avrà ancora i requisiti per rimanere in Italia visto che sua figlia sarà ancora minorenne e frequenterà ancora la scuola qui da noi? La figlia può godere del diritto di inespellibilità?
Vi ringrazio dell'attenzione, sono disperato e avrei bisogno di aiuto.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

dopo il divorzio con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: dopo il divorzio con italiano   dopo il divorzio con italiano EmptyGio Ott 22, 2009 12:13 pm

ribi65 ha scritto:
Buonasera, inanzitutto un saluto a tutti visto che sono nuovo del forum. Vorrei esporvi un problema che affligge me e la mia compagna dominicana. Lei nel 2005,dopo aver conosciuto il suo futuro marito si sposa e viene in Italia ottenendo, dopo un pò di tempo la carta di soggiorno a tempo indeterminato per matrimonio. Soggiorna in Italia con la figlia naturale di lei fino al 2006, anno in cui si separa e decide di fare ritorno nel suo paese. Ora è nuovamente in Italia e convive con me insieme alla sua bambina. Purtroppo è da quasi un anno che cerca lavoro ma aihmè non riesce a trovarlo. Visto che la sentenza della separazione è del gennaio 2008 e ,consapevole che quando arriverà il momento il suo ex chiederà ovviamente il divorzio,vorrei porvi queste domande. Dopo il divorzio lei avrà ancora i requisiti per rimanere in Italia visto che sua figlia sarà ancora minorenne e frequenterà ancora la scuola qui da noi? La figlia può godere del diritto di inespellibilità?
Vi ringrazio dell'attenzione, sono disperato e avrei bisogno di aiuto.

Basta leggere il D 30 del 2007 che regola la questione.

Consiglio di trovarlo, stamparlo, leggerlo, impararlo a memoria e tenerlo sul comodino come un testo sacro!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
ribi65




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.10.09

dopo il divorzio con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: dopo il divorzio con italiano   dopo il divorzio con italiano EmptyGio Mar 11, 2010 8:36 am

Ciao Amedeo, ho scaricato e letto il dgl 30/2007
2. Il divorzio e l'annullamento del matrimonio con il cittadino dell'Unione non comportano la perdita del
diritto di soggiorno dei familiari del cittadino dell'Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro a
condizione che essi abbiano acquisito il diritto al soggiorno permanente di cui all'articolo 14 o che si
verifichi una delle seguenti condizioni:
a) il matrimonio e' durato almeno tre anni, di cui almeno un anno nel territorio nazionale, prima
dell'inizio del procedimento di divorzio o annullamento;
Ora, la mia interpretazione è questa, non so se è giusta e ti chiedo la cortesia di darmi un parere:
Lei è in possesso di cds a tempo indeterminato (equivale a dicitura "soggiorno permanente" suppongo) e quindi anche dopo il divorzio lei godrà del diritto di soggiornare in Italia. Inoltre se leggo il comma 2 lettera "a" il fatto che lei abbia avuto la sentenza di separazione a gennaio 2008 e sia stata nel territorio italiano da almeno 1 anno godrà anche del fatto che il matrimonio è durato almeno 3 anni visto che il divorzio sarà possibile che lo possa discutere presumibilmente a gennaio 2011. A parte queste conferme che ti chiederei avrei un'altra domanda da porti: visto che i permessi di soggiorno a tempo indeterminato non sono più possibili ( così mi hanno detto) non è che dopo il divorzio le autorità competenti la chiameranno per verificare che lei abbia ancora i requisiti per poter stare in Italia? inoltre, visto che ha una figlia di 14 anni di cittadinanza dominicana e visto che per ora la bimba è inserita nella sua carta di soggiorno a tempo indeterminato è vero che la piccola deve richiedere un suo permesso di soggiorno autonomo? spero di essere stato abbastanza chiaro e non contorto, ti ringrazio tantissimo dell'aiuto che potrai darmi e ti ringrazio soprattutto per avermi inviato per mail l'apertura della sezione dedicata esclusivamente alla Repubblica Dominicana senza la quale non sarei riuscito a ritrovare questo link
un saluto
un naufrago della burocrazia italiana
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

dopo il divorzio con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: dopo il divorzio con italiano   dopo il divorzio con italiano EmptyGio Mar 11, 2010 12:03 pm

ribi65 ha scritto:
Ciao Amedeo, ho scaricato e letto il dgl 30/2007
2. Il divorzio e l'annullamento del matrimonio con il cittadino dell'Unione non comportano la perdita del
diritto di soggiorno dei familiari del cittadino dell'Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro a
condizione che essi abbiano acquisito il diritto al soggiorno permanente di cui all'articolo 14 o che si
verifichi una delle seguenti condizioni:
a) il matrimonio e' durato almeno tre anni, di cui almeno un anno nel territorio nazionale, prima
dell'inizio del procedimento di divorzio o annullamento;
Ora, la mia interpretazione è questa, non so se è giusta e ti chiedo la cortesia di darmi un parere:
Lei è in possesso di cds a tempo indeterminato (equivale a dicitura "soggiorno permanente" suppongo) e quindi anche dopo il divorzio lei godrà del diritto di soggiornare in Italia. Inoltre se leggo il comma 2 lettera "a" il fatto che lei abbia avuto la sentenza di separazione a gennaio 2008 e sia stata nel territorio italiano da almeno 1 anno godrà anche del fatto che il matrimonio è durato almeno 3 anni visto che il divorzio sarà possibile che lo possa discutere presumibilmente a gennaio 2011. A parte queste conferme che ti chiederei avrei un'altra domanda da porti: visto che i permessi di soggiorno a tempo indeterminato non sono più possibili ( così mi hanno detto) non è che dopo il divorzio le autorità competenti la chiameranno per verificare che lei abbia ancora i requisiti per poter stare in Italia? inoltre, visto che ha una figlia di 14 anni di cittadinanza dominicana e visto che per ora la bimba è inserita nella sua carta di soggiorno a tempo indeterminato è vero che la piccola deve richiedere un suo permesso di soggiorno autonomo? spero di essere stato abbastanza chiaro e non contorto, ti ringrazio tantissimo dell'aiuto che potrai darmi e ti ringrazio soprattutto per avermi inviato per mail l'apertura della sezione dedicata esclusivamente alla Repubblica Dominicana senza la quale non sarei riuscito a ritrovare questo link
un saluto
un naufrago della burocrazia italiana

Considerazioni sono esatte, pu tuttavia qualche Ufficio Immigrazione potrà non concordare ed occorrerà litigare non poco. Speriamo bene!!! La figlia deve chiedere una sua autonoma Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30 del 2007.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
ribi65




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.10.09

dopo il divorzio con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: dopo il divorzio con italiano   dopo il divorzio con italiano EmptyGio Mar 11, 2010 1:48 pm

Ringraziandoti infinitamente Vi faccio i miei più sinceri complimenti per la dedizione, la cura e la professionalità mostrata. Ho navigato un pò su questo sito e mi sono accorto che tutti gli argomenti sono trattati con chiarezza,semplicità e produttività. Senza l'impegno vostro i nostri cari stranieri e le rispettive famiglie non risolverebbero molto considerando la non competenza, a mio avviso, delle nostre istituzioni. Talvolta la libera interpretazione delle leggi permette a un semplice Ufficio Immigrazione di poter decidere autonomamente il destino di un individuo e allora subentra la volontà di voler appellarsi a qualche amicizia, dover chiedere favori, per cosa? per non farsi arrestare? per non farsi condannare? no!!!!!!!!!!! per poter semplicemente vivere con la persona che si ama in un paese che si ritiene multietnico.
Penso che dovrò oltretutto discutere anche per rinnovare la carta di soggiorno alla bimba. Per quale motivo la chiedo? per lo stesso motivo della madre? per istruzione? perchè la mamma è genitore affidatario? boh!
andiamo avanti senza scoraggiarsi, per amore delle persone, per amore anche della patria ma, a volte mi chiedo: dove è la mia cara vecchia Repubblica Italiana? negli stadi di calcio? nelle bagarre che avvengono in Parlamento oppure nelle scuole dove quando parli di integrazione dei ragazzi ti viene risposto: "non abbiamo disponibilità economiche per attivare il servizio"?
scusami per lo sfogo, grazie per aver fondato questo gruppo e coraggio, state andando benissimo.
Un grazie anche dalla mia compagna dominicana e dalla sua cucciola
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

dopo il divorzio con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: dopo il divorzio con italiano   dopo il divorzio con italiano EmptyGio Mar 11, 2010 5:52 pm

Grazie a te per il riconoscimento. Non commento le tue considerazioni...certamente siamo in un bel caos.
Auguri
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





dopo il divorzio con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: dopo il divorzio con italiano   dopo il divorzio con italiano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
dopo il divorzio con italiano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rinnovo permesso di soggiorno dopo matrimonio fra italiano e peruviana
» Matrimonio tra cittadino italiano e cittadina brasiliana dopo 3 mesi
» DOPO il matrimonio tra italiano e turca
» Divorzio in italia dopo matrimonio contratto in Rep Dominicana
» divorzio in danimarca dopo una separazione consensuale in italia?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: