Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Bambina adottata con sorella in Italia

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
tmeanchey




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.11.09

Bambina adottata con sorella in Italia Empty
MessaggioTitolo: Bambina adottata con sorella in Italia   Bambina adottata con sorella in Italia EmptyMar Nov 03, 2009 9:48 am

E' la prima volta che scrivo su questo forum e spero di trovare la soluzione al nostro problema.
Sono convivente di una cittadina Russa ed abbiamo gia' una figlia di 3 anni (cittadina italiana). Ora la mia compagna, che vive in Italia con CDS a tempo indeterminato, ha adottato una bambina in russia (l'adozione e' nazionale in quanto lei e' cittadina russa e non c'e' stato alcun problema) e vuole chiedere il visto con familiare al seguito in quanto la bambina adottata e' solo a suo nome e, allo stato risulta essere sorella di cittadina italiana (cioe' della nostra bambina di 3 anni).
Mi chiedo se e' possibile avere un visto con familiare al seguito in questo senso.
Ringrazio di cuore chi vorra' rispondermi perche' non vorremmo trovarci con la famiglia separata a causa delle burocrazie consolari.
Roberto
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Bambina adottata con sorella in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambina adottata con sorella in Italia   Bambina adottata con sorella in Italia EmptyMar Nov 03, 2009 12:37 pm

tmeanchey ha scritto:
E' la prima volta che scrivo su questo forum e spero di trovare la soluzione al nostro problema.
Sono convivente di una cittadina Russa ed abbiamo gia' una figlia di 3 anni (cittadina italiana). Ora la mia compagna, che vive in Italia con CDS a tempo indeterminato, ha adottato una bambina in russia (l'adozione e' nazionale in quanto lei e' cittadina russa e non c'e' stato alcun problema) e vuole chiedere il visto con familiare al seguito in quanto la bambina adottata e' solo a suo nome e, allo stato risulta essere sorella di cittadina italiana (cioe' della nostra bambina di 3 anni).
Mi chiedo se e' possibile avere un visto con familiare al seguito in questo senso.
Ringrazio di cuore chi vorra' rispondermi perche' non vorremmo trovarci con la famiglia separata a causa delle burocrazie consolari.
Roberto


Certamente i casi della vita sono i più vari e le leggi non riescono a starvi dietro!!!

Si può procedere in due modi:

Ai sensi del DL 30 del 2007 (da scaricare, stampare, leggere, imparare a memoria e tenere sul comodino come un testo sacro!!!) per il ricongiungimento di sorella di cittadino italiano. Si prova a chiedere il visto (gratuito) ed in caso di rifiuto (possibile e non improbabile!!!) si ricorre in Tribunale.

Ai sensi del TU 286, si chiede il Nulla-Osta al ricongiungimento e se questo arriva si chiede il visto al consolato italiano (dovrebbe essere dovuto in questi casi). Il problema, in questo caso, è rappresentato dai costi (si paga tutto) e dai tempi (può passare anche un anno).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
tmeanchey




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.11.09

Bambina adottata con sorella in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambina adottata con sorella in Italia   Bambina adottata con sorella in Italia EmptyMar Nov 03, 2009 12:55 pm

Gentile Sig. Amedeo,
la ringrazio per la risposta. E' stato chiarissimo ed ho capito perfettamente quanto da lei esposto.

In poche parole se viene negato il visto c'e' il rischio che la mia compagna debba rimanare in Russia un anno in attesa del visto per ricongiungimento, con la bambina di 3 anni in Italia lontano dalla madre. La legge forse non ci sta dietro pero' e' incredibile che le autorita' consolari non abbiano l'elesticita' mentale di capire le diverse situazioni.

A questo punto uno e' costretto a richiedere un visto turistico per poi convertirlo in Italia con permesso di soggiorno per coesione familiare. La domanda che mi sorge e' questa: E' UNA STRADA PERCORRIBILE OPPURE E' MEGLIO NON INTRAPRENDERLA?
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto ed i suggerimenti finora dati.

Saluti

Roberto
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Bambina adottata con sorella in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambina adottata con sorella in Italia   Bambina adottata con sorella in Italia EmptyMar Nov 03, 2009 1:46 pm

tmeanchey ha scritto:
Gentile Sig. Amedeo,
la ringrazio per la risposta. E' stato chiarissimo ed ho capito perfettamente quanto da lei esposto.

In poche parole se viene negato il visto c'e' il rischio che la mia compagna debba rimanare in Russia un anno in attesa del visto per ricongiungimento, con la bambina di 3 anni in Italia lontano dalla madre. La legge forse non ci sta dietro pero' e' incredibile che le autorita' consolari non abbiano l'elesticita' mentale di capire le diverse situazioni.

A questo punto uno e' costretto a richiedere un visto turistico per poi convertirlo in Italia con permesso di soggiorno per coesione familiare. La domanda che mi sorge e' questa: E' UNA STRADA PERCORRIBILE OPPURE E' MEGLIO NON INTRAPRENDERLA?
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto ed i suggerimenti finora dati.

Saluti

Roberto

E' possibile anche questa strada. Tuttavia in consolato sanno perfettamente che, una volta giunta in Italia, la figlia adottiva potrà chiedere (tramite la madre) la coesione familiare (ai sensi del DL 30 del 2007 e non TU 286). Se rifiutano il ricongiungimento, possono ugualmente rifiutare il turistico. Fare una azione legale per il ricongiungimento sarà più agevole rispetto a quella per il turistico.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Bambina adottata con sorella in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambina adottata con sorella in Italia   Bambina adottata con sorella in Italia EmptyMar Nov 03, 2009 4:21 pm

Bisogna accertare però che l'adozione sia riconosciuta in Italia, altrimenti le cose sono molto più complicate e non si potrebbe nemmeno richiamare la 20/2007, come nemmeno il T.U. se l'adozione è valida solo per la Russia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
tmeanchey




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.11.09

Bambina adottata con sorella in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambina adottata con sorella in Italia   Bambina adottata con sorella in Italia EmptyMer Nov 04, 2009 7:12 am

Si capisco la puntualizzazione pero' io mi chiedo:

una russa adotta una bambina nel proprio paese, quindi il certificato di nascita attesta che la stessa bambina e' figlia a tutti gli effetti; a questo punto non e' piu' questione di riconoscimento ma di legame tra una bambina adottata (che comunque e' legalmente figlia) e la figlia naturale cittadina italiana.

Il consolato da dove evince che la bambina e' adottata?
Anche nel caso fosse a conoscenza dell'adozione perche' dovrebbe fare differenza fra un adottato e un figlio naturale (anche in considerazione che non e' un'adozione internazionale) penso che in qualsiasi paese del mondo se un cittadino di quella nazione adotta un bambino connazionale questa adozione dovrebbe essere valida anche quando la persona si trasferisce all'estero.

Ringrazio veramente per le informazioni che mi state dando.
Mi aiutano comunque a valutare qualsiasi opzione e problema che non avevo previsto.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
tmeanchey




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.11.09

Bambina adottata con sorella in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambina adottata con sorella in Italia   Bambina adottata con sorella in Italia EmptyMer Nov 04, 2009 8:52 am

Una piccola ulteriore aggiunta. Ho chiamato il conslato e mi hanno detto che non e' possibile il ricongiungimento tra collaterali. Cioe' tra la bambina adottata e la sorella italiana acquisita.
Roba da non credere!!!

Non so piu' veramente che fare
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Bambina adottata con sorella in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambina adottata con sorella in Italia   Bambina adottata con sorella in Italia EmptyMer Nov 04, 2009 12:00 pm

tmeanchey ha scritto:
Una piccola ulteriore aggiunta. Ho chiamato il conslato e mi hanno detto che non e' possibile il ricongiungimento tra collaterali. Cioe' tra la bambina adottata e la sorella italiana acquisita.
Roba da non credere!!!

Non so piu' veramente che fare

Evidentemente ora ha informato il consolato che la bambina è stata adottata e prova a mettere in piedi ogni altra motivazione possibile per negare il visto.

I nostri "simpaticissimi" funzionari consolari, che guadagnano non meno di 15.000 euro/mese, temono sempre di poter perdere queste retribuzioni a seguito di un visto rilasciato troppo facilmente!!!

Lei faccia la richiesta ufficialmente, facendosi rilasciare ricevuta scritta della presentazione della domanda. Poi che la rifiutano con adeguate motivazioni. A voce non accetti alcuna dichiarazione.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Bambina adottata con sorella in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambina adottata con sorella in Italia   Bambina adottata con sorella in Italia EmptyMer Nov 04, 2009 10:16 pm

tmeanchey ha scritto:
Una piccola ulteriore aggiunta. Ho chiamato il conslato e mi hanno detto che non e' possibile il ricongiungimento tra collaterali. Cioe' tra la bambina adottata e la sorella italiana acquisita.
Roba da non credere!!!

Non so piu' veramente che fare
Premetto che umanamente la capisco e le sono anche vicino, però in questo forum, unico nel suo genere perchè le risposte sono date esclusivamente da professionisti preparati e riconosciuti, diamo risposte legali, che piacciano o no, a dubbi come il suo e ci tengo sempre a sottolinearlo che non si tratta di consulenze in linea, se non di diffusione del diritto in generale su determinati punti. In questa materia il più ferrato è senza dubbio alcuno il Dr Scolaro ed in attesa di una sua risposta, do le risposte che mi competono per le mie specializzazioni in altre materie che nel suo caso entrano in gioco alla grande.

Purtroppo la vostra posizione legale e giuridica non è dalla vostra parte e anche (mi scuso con tutti, anche se cerco al 99% dei casi di non dare giudizi, davvero in questo caso non riesco a trattenermi e mi sbilancio a rivelare cosa penso di certi comportamenti) se il consolato ha dato una risposta degna di chi fa le pulizie e non di chi invece dovrebbe servire i cittadini italiani con le sue esperinze e soprattutto conoscenze in materia (troppo spesso al di sotto delle cognizioni di diritto di uno studente di terza media), consigliandolo ed appoggiandolo durante l'iter, rimane il fatto che dal quadro legale che ci presenta non è per ora possibile un ricongiungimento familiare ne' per il TU e nemmeno, anzi ancor meno per la 30/2007. Non ha niente che vedere il ricongiungimento con una sorella minore in italia cittadina italiana, in quanto:

  1. non essendo ancora riconosciuta l'adozione ai sensi della nostra legislazione in materia, non esiste nessun vincolo familiare tra le due minori;
  2. non esiste nemmeno il vincolo familiare per la madre per le stesse ragioni del punto 1:
  3. essendo adottata solo dalla sua compagna, ed anche riconoscendo l'adozione, non avrebbe nessun vincolo familiare ed in assoluto con lei, cittadino italiano e compagno di fatto, ma non cambierebbe anche se foste sposati;

Concludendo ed a parte che non esiste un ricongiungimento richiesto da una minore nei confronti di un'altra minore, nel momento che avrete la delibazione della sentenza straniera da parte del Tribunale dei Minori italiano competente della vostra città, la minore finalmente sarà riconosciuta come adottata, quindi con le stesse caratteristiche legali e di diritto di un figlio naturale e/o legittimo della sua compagna, la quale è legalmente configurabile solo come extracomunitaria legalmente residente in quanto madre di una figlia minore di cittadinanza italiana. `

In quel momento non essendo previsto ne' pensabile che una minore italiana richieda il ricongiungimento familiare per la sorella minore extracomunitaria, purtroppo dovrà applicarsi il T.U che prevede la richiesta del Nulla Osta italiano per il ricongiung fam. In quanto potrò sposterò questa discussione nella direzione più consona alla materia. Le consiglio adi leggersi la via crucis e le nostre risposte di casi di adozione facendo CLICK QUI
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Bambina adottata con sorella in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambina adottata con sorella in Italia   Bambina adottata con sorella in Italia EmptyGio Nov 05, 2009 12:56 am

Sembra, dagli elementi forniti, che nel caso si debba fare riferimento all'istituto del ricongiungimento familiare (artt. 29 e seg. del T.U. approvato con D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286), sempre che la madre (genitrice adottiva) si trovi nelle condizioni per richiedere il relativo nulla-osta alla questura, condizione preliminare per il rilascio di un visto d'ingresso.

A parte gli aspetti umani, comprensibili, il fatto che la figlia adottata abbia una sorella, pur se unilaterale, di cittadinanza italiana, non costituisce fattore rilevante.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Bambina adottata con sorella in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambina adottata con sorella in Italia   Bambina adottata con sorella in Italia EmptyGio Nov 05, 2009 4:54 am

Sacrosante le considerazioni di Guido Baccoli e Sereno Scolaro.

Io farei riferimento, però, ad altri fatti.

Per la legge russa, come è considerata una figlia adottata?

La legge italiana deve adeguarsi alla normativa russa per quanto riguarda l'adozione russa di un figlio russo a favore di una cittadina russa???

La mia risposta logica (anche se la logica non appartiene alla "burocrazia"!!!) sarebbe quella per cui se si dovesse porre "bocca" su tutti i figli stranieri adottati da stranieri, secondo leggi straniere, questi non potrebbero più viaggiare con i genitori adottivi e verrebbero, quindi, indebitamente discriminati dai figli naturali.

Terza domanda: è possibile una tale discriminazione???

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
tmeanchey




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.11.09

Bambina adottata con sorella in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambina adottata con sorella in Italia   Bambina adottata con sorella in Italia EmptyGio Nov 05, 2009 3:33 pm

Si anche io mi rendo conto che le considerazione del Sig. Baccoli e del Sig. Scolaro sono sacrosante e competenti.

Rispondo al sig. Amedeo.
Per la legge russa una bambina adottata e' considerata come una figlia naturale e legittima e non credo che tale adozione debba essere legalizzata in Italia in considerazione del fatto che riguarda una cittadina straniera con un figlio legittimo (anche se adottato) straniero. Altrimenti ogni paese dovrebbe andare a mettere naso su sentenze di altri paesi stranieri; penso che questo valga nel caso di un cittadino italiano che vive all'estero e poi rientra in Italia.
Il consolato mi ha anche detto che la madre dovrebbe tornare in Italia e fare il ricongiungimento facendosi concedere il nulla osta dallo sportello unico.

Poi io mi chiedo, in base a quali dati il consolato puo' evincere se un bambino e' adottato oppure e suo figlio naturale!! Lo stesso vale quando si fa richiesta in Italia del nulla osta. Quando lo si richiede perche' una persona deve andare a raccontare cose che comunque sono personalissime in quanto minimamente non incidono E NON DEVONO incidere sul rilascio di un documento.
La bambina e' adottata, ma E' ANCHE FIGLIA a questo punto.

Io penso di parlare per logica, per carita'...poi e' chiaro che dove finisce la logica incomincia la burocrazia.
Riguardo i burocrati e funzionari delle rappresentanze...posso assicurarvi che qualcuno prende anche molto di piu' dei 15000....ma questo e' un capitolo a parte Bambina adottata con sorella in Italia Icon_smile

Roberto
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Bambina adottata con sorella in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambina adottata con sorella in Italia   Bambina adottata con sorella in Italia EmptySab Nov 07, 2009 1:47 pm

Il (mio) precedente intervento partiva dal presupposto che la figli adottiva fosse trattata, dalla legge di appartenenza, come figlia o, almeno, equiparata in tutto ad una figlia.
Trattandosi di persone, tutte, di altre cittadinanza, non vi è alcuna nacessità di un "riconoscimento" della sentenza estera di adozione, ma l'ordinamento italiano ne prende - solo - atto e, probabiolmente, prende atto non tanto della sentenza, quando degli effetti che la sentenza ha prodotto nell'ordinamento dello Stato di appartenenza.

Tuttavia, la persona che ha aperto l'argomento cercava di "spostare", per così dire, le questioni su altri aspetti, cercabdo di verificare se e quanto potesse essere ammissibile considerare in modo peculiare il rapporto di parentela in linea colleterale di 2° grado (con il fare riferimento al fatto che questa figlia (pur se adottiva) è, anche, sorella unilaterale della figlia naturale del richiedente: sappiamo tutti che i parenti in linea colleterale non sono "familiari" Nè secondo la definizione dell'art. 2 D. Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30 e succ. modif., né sono destinatari dell'art. 29 D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286.
Mentre, rileva il rapporto di parentela in linea diretta di 1° grado, che sussiste rispetto alla madre. Ed è per questo motivo, che era stato fatto riferimento all'istituto del ricongiungimento familiare.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bambina adottata con sorella in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambina adottata con sorella in Italia   Bambina adottata con sorella in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Bambina adottata con sorella in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BAMBINA KAZAKA NATA IN ITALIA
» Neonati italiani all'estero - apolidi de facto, non possono viaggiare
» Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana
» Ingresso di una minore adottata all'estero (Filippine)
» ricongiungimento sorella

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: