Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Accordo prematrimoniale

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Brunus




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.11.09

Accordo prematrimoniale Empty
MessaggioTitolo: Accordo prematrimoniale   Accordo prematrimoniale EmptyLun Nov 23, 2009 6:45 am

Salve a tutti. Sono in procinto di divorziare da mia moglie. Io sono cittadino italiano, mia moglie cittadina thailandese, il matrimonio e' stato celebrato in Thailandia ed entrambi abbiamo la residenza in Italia. Prima di sposarci abbiamo firmato un accordo prematrimoniale in Thailandia, dove in soldoni si dichiara che a mia moglie non spetta niente in caso di divorzio (so che la legge italiana non ammette questo tipo di accordi).
Ho letto attentamente il forum, ma non ho trovato risposta ad un paio di quesiti.

1) Posso chiedere io il divorzio in Thailandia anche se entrambi risediamo in Italia? E nel caso non sia possibile, posso richiedere io il divorzio in Thailandia se mia moglie torna a risiedere in Thailandia ma io continuo a risiedere in Italia?

2) Se riesco a divorziare in Thailandia, e in virtu' dell'accordo prematrimoniale il giudice thailandese decide che a mia moglie non spettano alimenti od altro, il divorzio viene registrato in Italia? Od e' questo contrario all'ordine pubblico italiano?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Accordo prematrimoniale Empty
MessaggioTitolo: Re: Accordo prematrimoniale   Accordo prematrimoniale EmptyMar Dic 08, 2009 12:23 am

1) Nel primo caso, dovete essere d'accordo consensualmente a divorziarvi e verificare se per la legge tahilandese, permette il divorzio in caso che nessuno dei due sia residente in Tahilandia (quindi il Giudice dichiara la sua competenza territoriale per il solo fatto che vi siete sposati in Tahi); nel secondo caso invece, dovrebbe essere possibile, ma valgono comunque le leggi del luogo che vanno verificate.

2) Le cosidette clausole accessorie, ossia quelle che regolano le condizioni patrimoniali, possono sempre essere impugnate in qualsiasi momento anche in Italia ed anche con il divorzio trascritto. In realtà non è l'oggetto del divorzio che è contrario all'ordine pubblico, bensì una sua clausola accessoria, per cui il divorzio, vero oggetto del divorzio (scioglimento del vincolo matrimoniale) e sempre non sia contrario all'ordine pubblico italiano e si rispettino anche tutti gli altri pnti dell'art 64 della 218/95, deve essere trascritto comunque e quindi validato in Italia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Brunus




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.11.09

Accordo prematrimoniale Empty
MessaggioTitolo: Re: Accordo prematrimoniale   Accordo prematrimoniale EmptyVen Dic 18, 2009 7:16 am

Grazie mille per l'aiuto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Accordo prematrimoniale Empty
MessaggioTitolo: Re: Accordo prematrimoniale   Accordo prematrimoniale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Accordo prematrimoniale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Accordo prematrimoniale Italia Gappone
» accordo di integrazione
» Nuovo accordo integrazione
» accordo estradizione tra colombia e italia
» ricongiungimento familiare :si deve essere d'accordo in due?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: QUANDO É POSSIBILE TRA COPPIE MISTE-
Vai verso: